Un Sudoku? S7855 a pag. 5

Aperto da abab, 14 Luglio 2006, 22:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abab

Volevo provare un Sudoku: è il 7753 sulla SE di oggi:






Le cifre rosse piccole sono le possibili rimaste dopo la ricognizione sugli incroci di riga colonna e riquadro.

Pensavo di fare due mosse:
656 -  perchè  il 6 è da solo
415 -  perchè anche  se in quella casella ci sono due possibili cifre, 5 e 9, osservo come nella prima riga l'unico posto dove può andare il 5 è lì.

Se qualcuno desidera avere lo schema Xcel può chiederlo in PVT, specificando però un'E-Mail per allegarlo.

BYE  :D

flesy

Sai che non ho capito cosa sono quei numeri? 151, 164.... :roll:


le cifre iniziali invece dici che sono 29, quindi  i numeri evidenziati sono quelli che c'erano in origine, vero? credo sia stato preso da Mondo sudoku, quindi io sicuramente l'ho fatto ma riprovo a farlo...vuoi poi che ti diciamo se le mosse che vuoi fare sono quelle giuste ...o che cosa?
Ciao :P

alois

Uhm... Ma la 64 come fa ad essere 129 che 1 e 2 sono in 68 e 67?

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

flesy

Citazione di: "alois"Uhm... Ma la 64 come fa ad essere 129 che 1 e 2 sono in 68 e 67?

Alois :D

Ma perchè la 64 deve essere 129 e non 89????  :roll:  


o per convenzione si parte sempre dal lato orizzontale? (non ho voglia di ripassarmi le ascisse e le ordinate ...o non c'entrano???  )

flesy

Comunque, è vero ....nella 64 può esserci solo il 9

alois

Citazione di: "flesy"
Citazione di: "alois"Uhm... Ma la 64 come fa ad essere 129 che 1 e 2 sono in 68 e 67?

Alois :D

Ma perchè la 64 deve essere 129 e non 89????  :roll:  


o per convenzione si parte sempre dal lato orizzontale? (non ho voglia di ripassarmi le ascisse e le ordinate ...o non c'entrano???  )
Per convenzione di Abab (ma anche per convenzione cartesiana), il primo numero sono le ascisse, il secondo le ordinate :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

abab

Il motivo per cui la 64 è 129 ? Semplicissimo, all'inizio ognuna delle 81 caselle aveva il pool di cifre 123456789, per cui un errore potrebbe essere sfuggito . . . :oops:

flesy

Comunque Alois ti ha fatto notare che nei quadretti sopra la 64 si trovano sia l'1 che il 2, numeri che quindi vanno cancellati dal 64 :rimane solo il 9 :wink:

abab

In verità la mossa che mi interessava era la 415: è un ragionamento sul tipo del "Master Mind", ma in certi momenti è l'unico che ti permette di andare avanti . . .

flesy

Citazione di: "abab"In verità la mossa che mi interessava era la 415: è un ragionamento sul tipo del "Master Mind", ma in certi momenti è l'unico che ti permette di andare avanti . . .


e qual è la 415???? nonpuoi usare lettere e numeri come nella battaglia navale? Credo si capirebbe di più....almeno io  :oops:  :oops:  :oops:

fortezza

Ciao!

27 può essere solo 1, perchè nel riquadro più basso 1 può stare solo nella colonna 3

92 può essere solo 4   e   76 solo 5.

I gruppi di tre cifre posti sulla stessa riga o sulla stessa colonna di un unico riquadro sono molto utili per determinare la posizione delle stesse cifre nei riquadri posti rispettivamente sulla stessa riga o sulla stessa colonna.

Per proseguire bisognerebbe aggiornare lo schema iniziale.

Riciao!  :)  :)  :)

abab

Ecco quindi l'aggiornamento




La prossima mossa è 649,

in realtà sto preparando lo schema per quel sudoku "a diamante" che era stato postato una quindicina di giorni fa, con solo 21 cifre, con interessamento anche di Jumborex, a vederlo era pittosto ermetico: collaudiamo qualche procedura di dialogo e poi lo risolviamo insieme: questo si sta rivelando più semplice del previsto . . .  :D

abab

Ciao Fortezza!,Per aggiornare lo schema occorre andare ogni volta a cancellare tutti i numerini rossi, (divenuti proibiti), dal riquadro, dalla colonna e dalla riga: e ci si può sbagliare.

Ho inoltre qualche problema per le cornici dei riquadri: la stampante non me li stampa tutti, forse dovrò irrobustirli un pò.

Se ti piace ti Emaillo lo schema Xcel, così com'è . . .  :wink:

alois

Mi pare che 27 sia obbligato ad 1 (cosicché 77 e 97 sono obbligati e quindi 57 e 37). Idem dicasi per 92 che può essere solo 4.

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

abab

Citazione di: "flesy"
Citazione di: "abab"In verità la mossa che mi interessava era la 415: è un ragionamento sul tipo del "Master Mind", ma in certi momenti è l'unico che ti permette di andare avanti . . .


e qual è la 415???? nonpuoi usare lettere e numeri come nella battaglia navale? Credo si capirebbe di più....almeno io  :oops:  :oops:  :oops:

Viva la modestia.  :D

415 significa, vai a destra sulla 4 sali in su alla 1 (rimani lì) e schiaffaci un 5.

E' solo questione di convenzioni: siccome verso il 1700 un certo Descartes, propose che la prima cifra vada a destra e la seconda in alto, da allora molti fanno così . . .  8)