Rebus del 1600 da decifrare

Aperto da tforcym, 23 Ottobre 2006, 21:14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gidivì

Citazione di: "azimut"
Citazione di: "france666red"siamo sicuri che non sia in latino, poi?!!!

... o che non sia uno scherzo ?  :roll:
8)

Effettivamente rincorrendo l'URL della foto, si approda a una "Holmesian Society" che potrebbe far pensare a qualche... giocherellone  :roll:

rispondo qui anche a Tiberino: prima di pensare alla pubblicazione, cerchiamo almeno di avere i permessi, di ricostruire la storia e naturalmente...di risolvere il rebus  :wink:
---------------------------

Rugantino

Citazione di: "Gidivì"
Citazione di: "azimut"
Citazione di: "france666red"siamo sicuri che non sia in latino, poi?!!!

... o che non sia uno scherzo ?  :roll:
8)

Effettivamente rincorrendo l'URL della foto, si approda a una "Holmesian Society" che potrebbe far pensare a qualche... giocherellone  :roll:

rispondo qui anche a Tiberino: prima di pensare alla pubblicazione, cerchiamo almeno di avere i permessi, di ricostruire la storia e naturalmente...di risolvere il rebus  :wink:

Già e i nomi dei soci particolarmente interessanti ;) :D

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Citazione di: "tiberino"osservando il rebus mi pongo la domanda: su una gamba c'è un segno che potrebbe far pensare ad una M oppure è prio una M? io credo che non sia una M, che dovrebbe essere scritta con la stessa grafia delle due altre lettere T e R? che ne pensate?
Per AGC (?):ti ho inviato la mia email
tiberino

Effettivamente le coppie "T R" e  "* M" sembrano scritte da due mani differenti. E se fossero semplicemente le iniziali degli autori dei dipinti e/o dell'architetto della casa poste a firma della loro opera alla "fine" del lavoro? :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Matt

Citazione di: "Rugantino"
Citazione di: "tiberino"osservando il rebus mi pongo la domanda: su una gamba c'è un segno che potrebbe far pensare ad una M oppure è prio una M? io credo che non sia una M, che dovrebbe essere scritta con la stessa grafia delle due altre lettere T e R? che ne pensate?
Per AGC (?):ti ho inviato la mia email
tiberino

Effettivamente le coppie "T R" e  "* M" sembrano scritte da due mani differenti. E se fossero semplicemente le iniziali degli autori dei dipinti e/o dell'architetto della casa poste a firma della loro opera alla "fine" del lavoro? :D

Ciao,
       Paolo

E se la soluzione fosse "Putto-con-dei-grafemi-sul-corpo"?  8)


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)

Siberia

A me sembra già un rebus il Nick tforcym :roll:

...giusto per alimentare la teoria dello scherzo... :D

tiberino

Citazione di: "Siberia"A me sembra già un rebus il Nick tforcym :roll:

...giusto per alimentare la teoria dello scherzo... :D

non è un rebus.
franco diotallevi

Siberia

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Siberia"A me sembra già un rebus il Nick tforcym :roll:

...giusto per alimentare la teoria dello scherzo... :D

non è un rebus.

Ho detto rebus nel senso di "cosa incomprensibile, enigmatica"...
... ma forse non era chiaro... :roll:

tiberino

Citazione di: "Siberia"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Siberia"A me sembra già un rebus il Nick tforcym :roll:

...giusto per alimentare la teoria dello scherzo... :D

non è un rebus.

Ho detto rebus nel senso di "cosa incomprensibile, enigmatica"...
... ma forse non era chiaro... :roll:

anche la mia frase non è un rebus è intesa nel senso di cosa incomprensibile  :D
franco diotallevi

tforcym

#23
Allora, visto che più che sul rebus vi siete divertiti a scoprire l'identità di chi ve lo ha posto:

tforcym è l'inverso di Mycroft, il nome col quale mi registrai ad Aenigmatica qualche tempo fa. Non riuscendo più a rientrare ho dovuto registrarmi nuovamente e quindi ho scelto uno username simile.

Sherlock Holmes è una delle mie passioni. Per un certo tempo ho presieduto l'associazione italiana Uno Studio in Holmes ed ora sono uno dei due italiani membri dell'associazione internazionale Baker Street Irregulars.

AGC è un anagramma del mio nome-e-cognome che uso quando intendo riservare un minimo di riservatezza. A quanto pare con voi non è servito a nulla. Anzi, è servito a stimolare la caccia. [Ma d'altronde non ho postato sul forum delle ricamatrici ad uncinetto (con tutto il rispetto per la categoria)]

Infine, ripeto e giuro: il rebus non è uno scherzo. E' solo tremendamente difficile ed è per questo che l'ho postato sul vostro forum (le ricamatrici hanno proposto di ricopiarlo a piccolo punto, ma non credo che serva). Sono stato contattato in privato da Tiberino ed ho allegato una foto ad alta risoluzione del rebus sperando che possa pubblicare il tutto nella rivista.

Altre notizie ? Il mio numero di scarpe è 42. Mia figlia ha un nome palindromo, vivo in Toscana ed in questo momento fumo la pipa.

Ancora vi ringrazio e vi saluto

AGC

tiberino

Citazione di: "tforcym"Allora, visto che più che sul rebus vi siete divertiti a scoprire l'identità di chi ve lo ha posto:

tforcym è l'inverso di Mycroft, il nome col quale mi registrai ad Aenigmatica qualche tempo fa. Non riuscendo più a rientrare ho dovuto registrarmi nuovamente e quindi ho scelto uno username simile.

Sherlock Holmes è una delle mie passioni. Per un certo tempo ho presieduto l'associazione italiana Uno Studio in Holmes ed ora sono uno dei due italiani membri dell'associazione internazionale Baker Street Irregulars.

Alvaro Gini Calusta è un anagramma del mio nome-e-cognome che uso quando intendo riservare un minimo di riservatezza. A quanto pare con voi non è servito a nulla. Anzi, è servito a stimolare la caccia. [Ma d'altronde non ho postato sul forum delle ricamatrici ad uncinetto (con tutto il rispetto per la categoria)]

Infine, ripeto e giuro: il rebus non è uno scherzo. E' solo tremendamente difficile ed è per questo che l'ho postato sul vostro forum (le ricamatrici hanno proposto di ricopiarlo a piccolo punto, ma non credo che serva). Sono stato contattato in privato da Tiberino ed ho allegato una foto ad alta risoluzione del rebus sperando che possa pubblicare il tutto nella rivista.

Altre notizie ? Il mio numero di scarpe è 42. Mia figlia ha un nome palindromo, vivo in Toscana ed in questo momento fumo la pipa.

Ancora vi ringrazio e vi saluto

Alvaro Gini Calusta

Ho ricevuto il rebus e ti ringrazio. Cercheremo di risolvere il gioco.
Ci siamo divertiti a scoprire prima l'identità di chi lo avesse postato piuttosto che risolvere il gioco in quanto conoscendo meglio lo scrivente (e ci siamo riusciti, invero, in qualche minuto, specialmente per merito di Rugantino e subito dopo di Gidivì, potevano meglio capire se il tutto fosse uno scherzo o meno. Crediamo che non sia uno scherzo.
Hai niente in contrario se, a più o breve termine, ti faremo delle domande su questo che sembrerebbe un rebus ?
franco diotallevi

tforcym

#25
Cari amici,

non ho nulla in contrario sulle domande, anzi le attendo con ansia.
Domani tenterò di preparare un piccolo testo per spiegarvi qualcosa di più della casa in cui si trova il rebus. Conoscendovi dovrò stare attentissimo, altrimenti in cinque scoprirete le foto della casa, la planimetria e l'ultima dichiarazione dei redditi degli occupanti !
Capirete che, non essendo casa mia, non posso diffondere informazioni personali. (A questo punto avrete capito anche che sono laureato in legge).

Cari saluti a tutti. Ancora grazie.

AGC

azimut

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "tforcym"Allora, visto che più che sul rebus vi siete divertiti a scoprire l'identità di chi ve lo ha posto:

tforcym è l'inverso di Mycroft, il nome col quale mi registrai ad Aenigmatica qualche tempo fa. Non riuscendo più a rientrare ho dovuto registrarmi nuovamente e quindi ho scelto uno username simile.

Sherlock Holmes è una delle mie passioni. Per un certo tempo ho presieduto l'associazione italiana Uno Studio in Holmes ed ora sono uno dei due italiani membri dell'associazione internazionale Baker Street Irregulars.

Alvaro Gini Calusta è un anagramma del mio nome-e-cognome che uso quando intendo riservare un minimo di riservatezza. A quanto pare con voi non è servito a nulla. Anzi, è servito a stimolare la caccia. [Ma d'altronde non ho postato sul forum delle ricamatrici ad uncinetto (con tutto il rispetto per la categoria)]

Infine, ripeto e giuro: il rebus non è uno scherzo. E' solo tremendamente difficile ed è per questo che l'ho postato sul vostro forum (le ricamatrici hanno proposto di ricopiarlo a piccolo punto, ma non credo che serva). Sono stato contattato in privato da Tiberino ed ho allegato una foto ad alta risoluzione del rebus sperando che possa pubblicare il tutto nella rivista.

Altre notizie ? Il mio numero di scarpe è 42. Mia figlia ha un nome palindromo, vivo in Toscana ed in questo momento fumo la pipa.

Ancora vi ringrazio e vi saluto

Alvaro Gini Calusta

Ci siamo divertiti a scoprire prima l'identità di chi lo avesse postato piuttosto che risolvere il gioco

Mi permetto di dissentire. Io ho provato subito a risolvere questo facilissimo rebus (a proposito: e se fosse un anarebus?)  :lol:

Comunque, il sospetto l'ho avuto anch'io (che il nome fosse un anagramma si capiva anche a occhi chiusi)...  :roll:

Però, ti facevo un 43 ...
:wink:
Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

TizianoVenti

Citazione di: "azimut"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "tforcym"Allora, visto che più che sul rebus vi siete divertiti a scoprire l'identità di chi ve lo ha posto:

tforcym è l'inverso di Mycroft, il nome col quale mi registrai ad Aenigmatica qualche tempo fa. Non riuscendo più a rientrare ho dovuto registrarmi nuovamente e quindi ho scelto uno username simile.

Sherlock Holmes è una delle mie passioni. Per un certo tempo ho presieduto l'associazione italiana Uno Studio in Holmes ed ora sono uno dei due italiani membri dell'associazione internazionale Baker Street Irregulars.

Alvaro Gini Calusta è un anagramma del mio nome-e-cognome che uso quando intendo riservare un minimo di riservatezza. A quanto pare con voi non è servito a nulla. Anzi, è servito a stimolare la caccia. [Ma d'altronde non ho postato sul forum delle ricamatrici ad uncinetto (con tutto il rispetto per la categoria)]

Infine, ripeto e giuro: il rebus non è uno scherzo. E' solo tremendamente difficile ed è per questo che l'ho postato sul vostro forum (le ricamatrici hanno proposto di ricopiarlo a piccolo punto, ma non credo che serva). Sono stato contattato in privato da Tiberino ed ho allegato una foto ad alta risoluzione del rebus sperando che possa pubblicare il tutto nella rivista.

Altre notizie ? Il mio numero di scarpe è 42. Mia figlia ha un nome palindromo, vivo in Toscana ed in questo momento fumo la pipa.

Ancora vi ringrazio e vi saluto

Alvaro Gini Calusta

Ci siamo divertiti a scoprire prima l'identità di chi lo avesse postato piuttosto che risolvere il gioco

Mi permetto di dissentire. Io ho provato subito a risolvere questo facilissimo rebus (a proposito: e se fosse un anarebus?)  :lol:

Comunque, il sospetto l'ho avuto anch'io (che il nome fosse un anagramma si capiva anche a occhi chiusi)...  :roll:

Però, ti facevo un 43 ...
:wink:
Tua figlia si chiama Anna suppongo, essendo un palindromo. Oppure Ada.

_et_

Citazione di: "TizianoVenti"Tua figlia si chiama Anna suppongo, essendo un palindromo. Oppure Ada.

La figlia di Gustavo si chiama Anna, non Ada :D

azimut

Citazione di: "TizianoVenti"Tua figlia si chiama Anna suppongo, essendo un palindromo. Oppure Ada.

Oppure "ossesso" , o "anilina" ...
:wink:

E comunque, un po' holmesiani lo siamo anche noi - per forma mentis, direi - quindi, caro AGC, dovevi immaginarlo che, solleticando (e sollecitando) tale platea con un enigma così accattivante, l'interesse suscitato sarebbe stato proporzionale alla accuratezza delle indagini che ne sarebbero derivate e ad altrettanto proporzionale atteggiamento sospetto nei confronti dell'autore - o meglio, del propinatore - dell'enigma...  :roll:

Certo che senza diagramma è dura ...
8)
Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...