STAND PARADE (soluzioni)

Aperto da StandByMe, 07 Novembre 2006, 10:51:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StandByMe

Questa è una parata di 20 giochi di varia natura:
- 4 enigmi in versi
- 2 critto o similari
- 3 problemi di tipo logico-matematico
- 1 calcolo enigmatico
- 1 bersaglio
- 6 rebus
- 1 frase crittografata
- 2 giochi che non saprei in che categoria inserire


Non sapendo stabilire una graduatoria di difficoltà, ogni gioco vale 1 punto e non c'è nessuna classifica a tempo. Il termine del gioco sarete voi stessi a decretarlo dal momento in cui non riceverò più soluzioni.
Non essendo un gioco a tempo non c'è nessuna fretta, perciò vi sarei grato se – almeno nella prima parte – mi invierete soluzioni raggruppate per rendermi meno gravoso il compito degli aggiornamenti...
All'inizio vi prego di non chiedermi aiutini...in fase di svolgimento se sarà il caso naturalmente ci saranno.
Non essendo io un esperto in giochi in versi e critto, tengo a precisare che ho preso spunti da vecchie SE, ma non correrete il rischio di imbattervi in giochi già risolti, dati i troppi anni trascorsi dalla loro pubblicazione  8)

Osservazioni, segnalazioni di errori o richieste di chiarimento saranno ovviamente ben accette, e postatele in chiaro, così la risposta andrà a beneficio di tutti.

Manco a dirlo SOLUZIONI RIGOROSAMENTE IN PVT
accompagnate dal numero del gioco, grazie  :wink:


1)
Lucchetto (4, 5=5)
(veli liste veste)
Tipi subdoli
In loro già traspaion quelle trame...
Ormai ben note e s'hanno da elencare...
Ma c'è chi se l'accolla, a quanto pare!


2)
Zeppa (5, 6) (spine spione)

Non è un ladro!
Prese? Oh no, l'opposto!...
E ciò che importa, è che tutto riporta!


3)
Anagramma (scalino slancio)

L'età si fa sentire
Oggi questo xxxxxxx un poco alto
Non riesco davvero a superare,
ed una volta invece avrei potuto,
con un semplice xxxxxxx un po' forzato,
una siepe addirittura saltare


4)
Frase Palindroma (ad aedi l'ossesso l'idea da)

Dove fremente sta un indemoniato,
è un posto che più d'uno avrà scordato.
Eppur l'ispirazione cercan là:
xx xxxx x'xxxxxxx x'xxxx xx.


5)
Monoverbo (1, 1, 1, 5=8 ) (marmista)

RMRRMRMMRM


6)
Crittografia  (1, 1, 4, 3, 5=6, 8 ) (leciti proventi)

V.NTI


7)
Problemino 1 (60 km)

Se in tre ore di macchina ho percorso 204 km, e nella terza ora ho mantenuto una velocità pari ai 5/6 di quella delle prime due ore, quanti km ho percorso nella terza ora?

8 )
Problemino 2 (52)

Da un numero tolgo 4, poi divido per 4, quindi aggiungo 4, e divido il tutto per 4 e così ottengo 4. Che numero è?


9)
Problemino 3 (Andrea 24, Beatrice 48, Cinzia 20, Daniele 28 )

In un piccolo paese un gruppo di 120 cittadini ha costituito una lista civica e deve eleggere il proprio rappresentante tra 4 candidati: Andrea, Beatrice, Cinzia e Daniele. Il massimo numero di preferenze ottenute è stato 48 e il minimo 20. Daniele si è piazzato meglio di Andrea, che ha avuto metà  dei voti di Beatrice.
Quale numero di voti ha ottenuto ciascun candidato?


10)
Calcolo enigmatico (ultima riga: 1287:117=11)

ABC  -  CD  = ADE
 +      *  =   -
ADA  -   F  = AGH
_________________
CGEH : CCH  =  CC


11)
Bersaglio (fiorello/velivolo)

corvo-deserto-spa-ercole-ferrara-bambola-isole-la guardia-Maldive-dune-marostica-spal-mosse-fiorello-mela-matriosca-new york-male-piper-porto-società-patty pravo-scacchi-velivolo-vino-volpe
le parole sono alla rinfusa, per la soluzione postate la prima e l'ultima parola

12)
Rebus (PL: 3, 5, 10) (8, 5, 5) (contorni cotti misti)

Portandosi i loro utensili a moto rotatorio alcuni operai * pagati in base alla produzione entrano in laboratorio.

13)
Rebus (PL: 4, 7, 2, 1, 1, 4) (11, 3, 5) (alterazioni del clima)

La cucina di un appartamento. In cima alla credenza ci sono due vassoi DE con primo, secondo e contorno, mentre giù la signora L sta smussando le piccole asperità delle sue unghie C


14)
Stereo (PL: 1, 2, 4, 5, 1, 1, 1, 3, 4) (5, 2, 5, 10) (corso di russo elementare)

Prima vignetta: La moglie sta mettendo degli ovetti in un pentolino d'acqua in ebollizione, mentre il marito dorme rumorosamente sul divano, e lì a fianco sui piatti di una bilancia c'è una cassetta di pere e una di mele.
Seconda vignetta: gli ovetti C sono pronti, il marito E si è svegliato, e sui piatti della bilancia le pere L e le mele E sono senza le rispettive cassette.



15)
Stereo (PL: 1, 1, 8, 1, 3, 2) (8, 8 ) (stazione ragusana)

Prima vignetta: La tipa S avvicina un dito ad un pulsante della lavatrice T ancora spenta, mentre la sua collega G stira con NA
Seconda vignetta: ora la lavatrice va, e la seconda tipa ha finito di stirare.


16)
Rebus (PL: 7, 2, 5, 1, 1) (9, 7) (battutina mordace)

Un tizio sta vedendo in televisione Gattuso N e Gilardino A che escono dal campo dopo aver perso il derby, e intanto un ladro C è penetrato nel suo giardino senza che il cane E di casa faccia nulla per impedirlo.


17)
Stereo (PL: 1, 5, 1, 1, 1, 1, 3, 1, 4, 1) (8, 2, 9) (stradine di periferia)

Prima vignetta: Quartierino modello...Due tizi stanno svaligiando un locale, mentre un loro complice fa da palo. Ma appena si avvicina un'auto della polizia questo per paura li denuncia per avere il tempo di scappare. Lì vicino, nel frattempo, un tale accoltella un signore per rubargli la valigetta.
Seconda vignetta: Il palo S è scappato, i suoi N D sono stati arrestati, e l'accoltellatore I sta fuggendo con la valigetta I rubata ad A che si tiene il braccio dove ha subito la coltellata.


18 )
Frase crittografata (Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse di più, ebbe inizio, per quel che mi è dato di sapere e narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in rivolo gonfio di pioggia.)
è l'incipit di IT di Stephen King
1 2 – 3 4 5 5 6 5 4 – 7 8 4 – 9 10 5 4 11 11 4 – 12 13 5 10 3 6 – 14 4 5 – 15 4 16 3 6 3 3 6 – 10 16 16 1, – 17 10 – 18 6 5 9 4 – 12 1 – 14 1 13, –  4 11 11 4 – 1 16 1 19 1 6, – 14 4 5 – 20 13 4 2 – 7 8 4 – 17 1 – 4 – 12 10 3 6 – 12 1 – 9 10 14 4 5 4 – 4 – 16 10 5 5 10 5 4, – 7 6 16 – 13 16 10 – 11 10 5 7 8 4 3 3 10 – 12 1 – 7 10 5 3 10 – 12 1 – 21 1 6 5 16 10 2 4 – 7 8 4 – 9 7 4 16 12 4 15 10 – 2 13 16 21 6 – 13 16 – 17 10 5 7 1 10 14 1 4 12 4 – 1 16 – 13 16 – 5 1 15 6 2 6 – 21 6 16 18 1 6 – 12 1 – 14 1 6 21 21 1 10



19)
messaggio mascosto (per me si va nella città dolente)*
sono le lettere iniziali della frase del testo
Che cosa nasconde il testo seguente? (scatenando la fantasia possiamo arrivare alle più svariate ipotesi risolutive, ma io ne accetto solamente una, precisa ed inequivocabile)
Più enigmatico risulta, meno è semplice intuirlo. Va anche notata e localizzata l'acherontica chiave. In tali termini, almeno dopo opportuna lettura, è naturalmente tutto esplicito.
* mi è stato fatto giustamente notare che l'originale sarebbe ne la città ecc.. chiedo scusa per l'errore dovuto ad uno scherzo della memoria  :oops:

20)
Romanzi, personaggi e luoghi

Qui di seguito trovate un elenco di 20 personaggi di romanzi (indicati semplicemente col nome o cognome o soprannome), che non sono necessariamente i personaggi principali, ma hanno comunque rilievo nella storia e 10 luoghi (nazione o città o regione, reale o di fantasia) in cui si svolge almeno una parte, non necessariamente la principale, ma comunque significativa, della vicenda. Personaggi e luoghi sono in ordine alfabetico.
Voi dovete abbinare 2 personaggi e un luogo relativi allo stesso romanzo, nonché indicarne il titolo esatto.
Quindi la soluzione sarà formata da 10 gruppi di 4 elementi: titolo, 2 personaggi e luogo.
(so che il gioco di per sé sarebbe molto difficile, ma con google temo che risulti perfino banale...)
(data la difficoltà che sto riscontrando da parte vostra, accetto anche soluzioni parziali purchè contengano un conguo numero di abbinamenti e non siano ripetute troppe volte dallo stesso solutore, altrimenti sarebbe come se glielo risolvessi io  :D )
consiglio vivamente di leggere alcuni aiutini che via via appaiono a partire dalla seconda pag. del 3d  :wink:

Personaggi: Alberto, Aliena, Aurora, Barbara, Bobby, Carol, David/Jason, Francesca, Frank, Giondalar, Julian, Kohler, Marco, Marie, Martha, Martona, Pierrot, Sofia, Tao chi'en, Vittoria.
Luoghi: Derbyshire, Francia meridionale, Harwich, Kingsbridge, Montecarlo, Norvegia, Roma, San Francisco, Treviso, Zurigo.

Il Broker - Francesca - Marco - Treviso
I pilastri dell terra - Martha - Aliena - Kingsbridge
Un nome senza volto - Marie - David - Zurigo
Angeli e demoni - Vittoria - Kohler - Roma
Cuori in atlantide - Bobby - Carol - Harwich
Ritratto in seppia - Aurora - Tao chi'en - San Francisco
Il mondo di sofia - Alberto - Sofia - Norvegia
Io uccido - Frank - Pierrot - Montecarlo
Il morso del serpente - Julian - Barbara - Derbyshire

i rispettivi autori li trovate in uno degli ultimi post del 3d


p.s.: la compilazione di questa pagina di giochi è stata molto impegnativa per le mie approssimative capacità, quindi ci saranno sicuramente refusi o errori...segnalatemeli e perdonatemi... :oops:

StandByMe

soluzioni:


1 - pling, angelo50, et_for_two, flesy, OLAF DA NAPOLI, barracuda, Danterme, fogliolina, crisanto, oxyg8, deborah

2 - france666red, pling, utopia999, et_for_two, TizianoVenti, flesy, OLAF DA NAPOLI, barracuda, nibbio55, fogliolina, crisanto

3 - france666red, pling, angelo50, et_for_two, flesy, fogliolina, nibbio55, OLAF DA NAPOLI, barracuda, oxyg8, crisanto, deborah

4 - france666red, et_for_two, flesy, crisanto, barracuda

5 - et_for_two, flesy, barracuda, oxyg8, fogliolina

6 - et_for_two, flesy, brracuda

7 - france666red, pling, utopia999, angelo50, et_for_two, fogliolina, flesy, barracuda, nibbio55, Danterme, oxyg8, crisanto

8 - france666red, pling, angelo50, utopia99, et_for_two, TizianoVenti, fogliolina, flesy, nibbio55, OLAF DA NAPOLI, barracuda, Danterme, oxyg8, crisanto, deborah

9 - france666red, pling, utopia999, angelo50, et_for_two, fogliolina, flesy, OLAF DA NAPOLI, barracuda, Danterme, oxyg8

10 - france666red, pling, utopia999, et_for_two, angelo50, flesy, fogliolina, barracuda, Danterme, oxyg8, crisanto

11 - angelo50, et_for_two, oxyg8, fogliolina, barracuda, flesy

12 - pling, et_for_two, flesy, fogliolina, barracuda, crisanto, angelo50

13 - pling, et_for_two, flesy, nibbio55, barracuda, angelo50, oxyg8, fogliolina, TizianoVenti

14 - pling, et_for_two, flesy, barracuda

15 - et_for_two, flesy, fogliolina, barracuda, Danterme, deborah, TizianoVenti

16 - nibbio55, fogliolina, et_for_two, oxyg8, flesy, barracuda

17 - et_for_two, flesy, fogliolina, Danterme, barracuda

18 - angelo50, et_for_two, flesy, OLAF DA NAPOLI, fogliolina, Danterme, oxyg8, barracuda, crisanto, deborah

19 - pling, angelo50, et_for_two, OLAF DA NAPOLI, oxyg8, flesy, fogliolina

20 - fogliolina, oxyg8, et_for_two, flesy, deborah, barracuda

StandByMe

solutori:


20 - ET_FOR_TWO
20 - FLESY

19 - BARRACUDA
17 - FOGLIOLINA
14 - OXYG8
11 - PLING
11 - ANGELO50
9 - CRISANTO
8 - DANTERME
7 - FRANCE666RED
7 - OLAF DA NAPOLI
6 - NIBBIO55
6 - DEBORAH
5 - UTOPIA999
4 - TIZIANOVENTI

StandByMe

FRANCE666RED e PLING rompono il ghiaccio e inviano le prime soluzioni


StandByMe

prime soluzioni e prime segnalazioni di errori: nella crittografia (gioco n. 6) avevo omesso un numerino nel diagramma.  :oops:

ho già sistemato, ma lo dico per chi avesse guardato il gioco prima della correzione

StandByMe


StandByMe


StandByMe

anche ANGELO50 si unisce al gruppo

StandByMe

mi viene segnalata un'imprecisione nel gioco 19

chi me la segnala ha ragione, ma non posso correggerla adesso perchè cosituirebbe un corposo aiutino, ma vi assicuro che non ostacola minimamente la soluzione

mi sono fidato della memoria, ma alla mia età a volte fa qualche piccola cilecca...vuol dire che a soluzioni pubblicate meriterò una tirata di orecchie... :oops:

StandByMe

ragazzi...sono più di 20 minuti che tento di aggiornare le classifiche....ma non ci riesco!!!! :evil:  :evil:  :evil:

mi dà sempre "impossibile visualizzare la pagina" ...e ogni volta devo riscrivere tutto di nuovo  :evil:

che palle!!!

scusate lo sfogo...  :oops:

StandByMe

finalmente ci sono riuscito...ma non si riesce proprio ad evitare certi blocchi del server?  :roll:

StandByMe

scusatemi se insisto sul discorso:
io già sbaglio di mio...ma il server ci mette molto anche del suo...a volte credo di aver fatto degli aggiornamenti, e poi mi accorgo che non sono stati recepiti...e non sempre è facile ricostruire... :evil:

per questo vi chiedo di tenere controllate le vostre posizioni, e se notate anomalie ditemelo...  :roll:

StandByMe

cmq una conclusione l'ho già tratta...la prossima volta i problemini saranno molto più difficili.... :D

StandByMe

ET_FOR_TWO sente già odor di traguardo...è a - 3

StandByMe

scardinato il 5 da et_for_two che si porta a -2
bravissimo!  :D