Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crissi

Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D

tiberino

Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D

ho solo la frese:
L A carri; E rade (vb,) LL; IB e R tino = La carriera del libertino
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose
franco diotallevi

barracuda

#2643
    Ci è arrivata iersera la gradita offerta di un gentile amico, consistente in un rebus inedito da inserire nella nostra
    programmazione. Abbiamo accettato di buon grado, ringraziamo di cuore l'autore, il fantastico STEP, ed
    restiamo in attesa delle reazioni dei solutori.  

    Non c'è pace nell'estremo oriente


Rispondendo a più di una richiesta di aiuto, inseriamo la prima lettura:  3 1 1 4? 1 1 1!

    (Inedito, 2010)                         
Vivere in pace è un gran divertimento!  

    In 43 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - arizona1952 - bubacco - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - Frankie - gabrielino - Gabriella - harmony - ivocazza - KAOS82 - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

crissi

Citazione di: tiberino il 09 Marzo 2010, 17:24:32
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose

già ho provato a disegnare carri, barbieri..... con risultati un po' scadenti.....
ma un duo è troppo difficile.....
e rimesce vino nero?? ri-mesce...difficile da rappresentare!
sarei tanto curiosa........

i disegni li fai te??

tiberino

Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 18:20:40
Citazione di: tiberino il 09 Marzo 2010, 17:24:32
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose

già ho provato a disegnare carri, barbieri..... con risultati un po' scadenti.....
ma un duo è troppo difficile.....
e rimesce vino nero?? ri-mesce...difficile da rappresentare!
sarei tanto curiosa........

i disegni li fai te??

ci manca pure che mi fai fare pure i disegni! i disegnatori che ci stanno a fare? ;)
duo = un duo può essere un duo che canta (per esesmpio gli Ialisse (si scrive cosi'?) che vinsero un Sanremo
rimesce: nella prima vignetta uno che mesce del vino nero, nella seconda vignetta lo stesso tipo che sta nuovamente mescendo vino nero
franco diotallevi

aariel

Citazione di: tiberino il 09 Marzo 2010, 17:24:32
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose
bellissimi  :D ! un giorno mi piacerebbe tanto venire a vedere la tua biblioteca... sei geloso o la mostri?

tiberino

Citazione di: aariel il 09 Marzo 2010, 18:42:16
Citazione di: tiberino il 09 Marzo 2010, 17:24:32
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose
bellissimi  :D ! un giorno mi piacerebbe tanto venire a vedere la tua biblioteca... sei geloso o la mostri?
i miei libri sono visibili per tutti ma il problema è che non sono messi in ordine e catalogati - parte sono in casa parte in soffitta e non immagini come è messa la soffitta!
immagina che tempo fa è venuta a casa mia una professoressa associata di storia dell'arte contemporanea della facolta di lettere della Sapienza di Roma che, visto lo stato di non ordine dei libri mi avrebbe mandato una studentessa che mi avrebbe aiutato nell'ordinare il materiale. Gli ho risposto: ma tu sei matta, a me sta bene cosiì! (il tu in quanto è mia amica)
franco diotallevi

crissi

#2648
nooo!!
non rifiutare un aiuto!!!
non lo fare per te, fallo per noi!
se la studentessa poi è una tipa simpatica e si merita questo onore!
ma ci sono pubblicazioni con i tuoi lavori??? ;)
Citazionerimesce: nella prima vignetta uno che mesce del vino nero, nella seconda vignetta lo stesso tipo che sta nuovamente mescendo vino nero
ho sbagliato...mesce, non mescola!! :-[ :D ;)

aariel

Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 23:23:02
nooo!!
non rifiutare un aiuto!!!
non lo fare per te, fallo per noi!
se la studentessa poi è una tipa simpatica e si merita questo onore!
ma ci sono pubblicazioni con i tuoi lavori??? ;)

la penso precisamente come Crissi, fallo per noi! e ho la stessa curiosità sulle tue pubblicazioni. Potresti, se vuoi, indicarci una mini lista delle migliori, tue e di chi ritieni utile alla nostra conoscenza dei rebus ;) grazie  :D

barracuda

#2650
    In questa fredda mattina di marzo godiamoci questo rebus di Giaco,
    ossia Gianni Corvi, che apparve sul Leonardo nel 1991, magistralmente
    illustrato da K. Malloy.
   
    Attenzione: c'è un invasione di insetti !


Rispondendo a più di una richiesta di aiuto, invitiamo ad individuare l'ordine nel quale questi zanzaroni vengono classificati in zoologia.


    (Leonardo, 1991)
Sempre, sempre divertimento !!


    In 44 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - bubacco - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - Frankie - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - KAOS82 - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

tiberino

Citazione di: aariel il 10 Marzo 2010, 03:58:00
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 23:23:02
nooo!!
non rifiutare un aiuto!!!
non lo fare per te, fallo per noi!
se la studentessa poi è una tipa simpatica e si merita questo onore!
ma ci sono pubblicazioni con i tuoi lavori??? ;)

la penso precisamente come Crissi, fallo per noi! e ho la stessa curiosità sulle tue pubblicazioni. Potresti, se vuoi, indicarci una mini lista delle migliori, tue e di chi ritieni utile alla nostra conoscenza dei rebus ;) grazie  :D
Per la conoscenza del rebus (sia come storia sia come tecnica):
- www.enignet.it (stampare l'opuscolo relativo al rebus)
- Franco bosio, Il libro dei rebus, Vallardi
- Ennio Peres, Rebus, Stampa Alternativa
- Stefano Bartezzaghi, Lezioni di enigmistica, Einaudi
- Cabelassi M,/Diotallevi F./Rosa F./Tucciarelli N., Il rebus moderno nell'enigmistica classica, ARI
- Diotallevi F./Tucciarelli N., Il rebus nei Congressi enigmistici e nei Convegno ARI, ARI

... e poi, tanta buona volontà e pazienza nel leggersi le soluzioni dei rebus
Ho pubblicato 250 (+ o - ) rebus ma non li ho mai raccolti - se lo dovessi fare ora sarebbe un lavoro immane che non vale nemmeno la candela!
franco diotallevi

aariel

GRAZIE Tiberino, sei proprio un grande! Sei una persona autentica e non ti risparmi mai, grazie  :)
ovvero:
ah Tibberì, t'ariconfermi er più! Appresso sei genuvino e nun te risparambi mai! T'aringrazio  :D

barracuda

#2653
Chi fosse interessato alla top trentacinque aggiornata ad oggi, prema QUI

    Proseguendo con i rebus d'annata, eccone uno facile anche questo dovuto 
    alla fantasia di Senior, sul quale non abbiamo notizie, con la vignetta di
    Abbignati e pubblicato su una Domenica Quiz del 1962.


    (Domenica Quiz, 1962)
    Ancora alla ricerca di novità tanto per divertirsi !!    

    In 49 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - angelo50 - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - Frankie - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - kant - KAOS82 - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

james dean

Citazione di: tiberino il 09 Marzo 2010, 17:24:32
Citazione di: crissi il 09 Marzo 2010, 17:07:14
Citazioneil suo primo rebus sulla SE è del 1951

ce lo mostri? :D
non me lo hai chiesto ma ti dico il mio primo rebus sulla SE a firma La Strega: 1958 - con *: duo - moro - manico = Duomo romanico
a firma Tiberino: 1980 uno stereo: P rimesce nero vino SE = Prime scene rovinose
Ciao, se sicuro che il primo non sia FUNE STOLA MENTO - FUNESTO LAMENTO pubblicato la settimana prima a firma La Strega?