Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salmastro

Citazione di: "jumborex"
Non so come mai, ma non avete capito un accidenti.
Molto bene. Molto bene.

nessun dubbio che preso dalla vis polemica lei si sia potuto spiegare male?
strano che cinque o sei (minus habens??) si ostinino ad osannare un falso profeta, invece di seguire le orme del redivivo Sarcasmo da Rotterdam.

grazie dei livorosi apprezzamenti ed onorato di essere (quando ne vale la pena...) conservatore e reazionario

dimenticavo, lei è solo un "polemista"...
vero: un po' le' mi sta cordialmente antipatico...
salmastro   il blog di sal

onky

Citazione di: "fogliolina"non dovrei, e non so in realtà nemmeno perchè sto scrivendo... ma ecco...

non si potrebbe per esempio cercare una mediazione e lasciar perdere queste solite-inutili-noiose-antipatiche-polemiche?  

bel thread, bravo/a barracuda (col sesso dei forumisti c'ho sempre qualche problemino), buona, secondo me, l'idea di metter da qualche parte le soluzioni per gli ultimi della classe (categoria, nella fattispecie, a me cara  :wink: ) magari non in chiaro, come dice giustamente sal, ma chessò, scritte piccolepiccoleinvisibili o linkate altrove come ha fatto margherit con le pl...

sarebbe un bel modo per imparare

e poi, discuterne senza "frecciatine" "colpi bassi" e "schieramenti" no?


Propendo anch'io per questa soluzione :wink:
Anche dopo il temporale più violento, ritorna sempre il sereno !

jumborex

Citazione di: "salmastro"[...] preso dalla vis polemica lei si sia potuto spiegare male? [...]
Con uno che mi dà del lei io non ci parlo. Più.
Non ho sbagliato. Ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
(Thomas Alva Edison)

barracuda

#513
    Non si può essere insensibili alle graditissime manifestazioni di stima degli amici frequentatori di questo thread. Grazie di cuore !
L'intervento di
jumborex ha sollevato critiche sul comportamento da noi tenuto in questo thread;
    è stata quindi nostra premura chiedere ad un autorevole moderatore del forum il suo
    parere sulla correttezza di alcune nostre iniziative.
    Sulla base della risposta, che attendiamo fiduciosi, vedremo se riprendere i nostri interventi
    su queste pagine; in tal caso ci proponiamo di muoverci all'interno dei limiti che ci verranno indicati.
   
    ... e speriamo di divertirci ancora tanto insieme 

Amadeus2

Citazione di: "jumborex"
Francamente non potrei e dovrei dire nulla perché in effetti manco da così tanto tempo da questo Forum da non poter più essere considerato un partecipante.


Condivido in pieno!

salmastro

Citazione di: "jumborex"
Citazione di: "salmastro"[...] preso dalla vis polemica lei si sia potuto spiegare male? [...]
Con uno che mi dà del lei io non ci parlo. Più.

leggi tutto e comprenderai perchè solo in quel post ho dato del lei a qualcuno nella mia ancora breve esperienza di forumista.
se non si capisse, è ovviamente demerito mio.

e colgo l'occasione per salutare Barracuda :lol:
salmastro   il blog di sal

Adrian

Citazione di: "Amadeus2"
Citazione di: "jumborex"
Francamente non potrei e dovrei dire nulla perché in effetti manco da così tanto tempo da questo Forum da non poter più essere considerato un partecipante.


Condivido in pieno!

proprio quello che volevo scrivere ... poi mi son detto: magari si arrabbia, buttiamola sulla metafora ... :lol:
... il tempo passa anche sotto ai sofà ...
Paolo Conte

asola

tutta la mia solidarietà ai barrucuda...

non so perchè...non riesco proprio a capire il perchè .....
quando qualcuno propone qualcosa di carino e simpatico, ci dev'essere qualcun'altro che polemizza, che va a trovare non so  quali.."cavilli"....per depistare tutto......
non riesco a capire che male ci sia a proporre dei rebus classici, bellissimi.....che molti come me, credo non conoscevano e che cercano di risolvere.....si impara! oh! se si impara!......io allinizio dell'iscrizione di AE (quasi 2 anni, ormai)  non ero capace di risolvere neanche i più semplici...
non saranno lavori loro, è vero....ma qua si è in un thread tra amici.....non capisco il perchè non si potrebbe!!....non stanno pubblicizzando un giornale con dei lavori che non gli appartengono...
io la vedo così.....
degli amici, che mettono a disposizione di altri amici, appassionati di questri giochi... dei bei rebus storici.....
non mi sembra neanche giusto mettere le soluzioni in chiaro, se qualcuno vuole conoscere, credo che Alberto e Lucia non si tirino indietro in pvt a soddisfare la curiosità di chi  desideri....conoscere le soluz.

condivido appieno Salmastro, KK, winter81, il dio Ra e gli altri, se può valere qualcosa, QUOTOe  tutti quelli che han dato appoggio ai Barracuda e spero proprio che non danno adito a ciò che ha scritto jumborex......mi spiace ma non sono assolutamente concorde...con lui....

se questo thread è andato avanti, vuol dire che a molti forumisti, me compresa è piaciuto......(anche se non partecipante attivamente con i post e per questo forse..non faccio ...testo!! però li guardo, leggo....)
quindi non resta che RINGRAZIARE Alberto e Lucia della disponibilità, dell'impegno, della passione.... che hanno messo qua..
spero proprio che non tengano conto di UNA sola opinione contro tante altre......se da agosto è arrivata a 35 pagine circa...ci sarà pure un motivo no? un thread molto apprezato e per questo mi auguro che non venga chiuso!.

zanzara

buongiorno a tutti

leggo or ora lo sviluppo di questo 3d e dico la mia.
Siamo naturalmente e comprensibilmente gelosi dei rebus che abbiamo pubblicato nel corso del tempo: il rebus è una besti assai strana, che ha un autore  e un disegnatore e se i due non sono in perfetta sintonia, anche il capolavoro finisce per non esserlo più. Dunque questo miracolo di equilibrio, quando diventa un capolavoro ci dà motivi di essere ancor più affezionati ed attaccati ad esso.
Vederne messi online ben più d'uno ogni giorni, anche se con lodevoli fini didattici, e soprattutto vederli raccolti in volumetti pubblicizzati qui, è assolutamente inaccettabile. E mi meraviglio che la vostra sensibilità da utenti, appassionati, non lo capisca. Finchè, un po' per gioco un po' come stimolo per la memoria, se ne mette online qualcuno, così, spot, mi sembra addirittura onorevole. Farlo diventare sistematico, per quanto i numeri di questo sito siano ridotti rispetto alla edizione cartacea, va a intaccare le logiche di copyright e compagnia bella.
Dunque, ok il 3d delle rievocazioni, nulla in contrario. Ma per favore, non facciamolo diventare sistematico.

Che poi, riflettendoci, capita sempre così: uno ha una bella idea, poi arriva quello che piglia sta idea e la stra-moltiplica e finisce per banalizzarla o cmq stravolgerla... Alor, niente chiusura thread, ci mancherebbe. Un sano richiamo alla sensibilità degli utenti, a non mettere in piazza troppo e tutto. Ah, è chiaro che questi giochi, protetti da copyright, una volta messi online come li ha messi il buon barracuda si espongono alle QUOTIDIANE e facili (tecnicamente) copie di chi poi di quel rebus potrà fare un uso da noi non voluto, e non controllabile. Detto internos, questa è la ragione per cui li mettiamo online con il contagocce.

Ciò non toglie che prima o poi studieremo un modo per soddisfare la fame di rebus belli del passato, magari fcostruendoci un po' di didattica.

Grazie per la comprensione
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

barracuda

#519
Vivi ringraziamenti al moderatore, che con chiarezza esemplare ci ha mostrato i limiti
entro i quali possiamo muoverci in questo thread ed altrettanto chiaramente ce
ne ha spiegato le ragioni. Queste ultime possono essere più o meno largamente condivise,
ma tant'é: facendo di necessità virtù, adeguiamo il nostro comportamento alle indicazioni
ricevute, riconoscenti per l'ospitalità offertaci dallo splendido sito di Ænigmatica.

Grazie a zanzara e grazie anche a Caxio !

    Riprendendo quindi il discorso interrotto, andiamo a scegliere un rebus veramente esilarante di
gluem:
cosa succede nel bagno di casa gluem ?

(Ænigmatica, 2006)[/list]su col morale :roll: ... e non perdiamo l'abitudine di divertirci ! :wink:[/color]

    In 29 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - antonino37 - arizona1952 - Bishop - Blackmaster - buga - felicya - flesy - Gabriella - harmony - ivocazza - jucav - kant - lela67 - leociardi - murdokch - nick.vv - nike47 - Nove - pigigipi - pinopinopi - race - samy - shadow - SteFaRo - tex.willer - tiberio56 - wal49

reg

ne metto uno anche io  :D


barracuda

#521
   
Citazione di: regne metto uno anche io 

   

   

    splendido ! 
   
    In 23 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Bishop - Blackmaster - buga - felicya - flesy - Gabriella - harmony - ivocazza - jucav - lela67 - leociardi - murdokch - nick.vv - nike47 - Nove - pigigipi - pinopinopi - race - samy - SteFaRo - tiberio56

reg

qualcuno mi ha fatto notare che quel rebus esiste sull'ultima edizione del Canto, ma io ho fatto quel rebus il 21 febbraio 2006 ed è stato anche pubblicato su altri forum. Può capitare che le stesse idee vengano a più persone.

barracuda

#523
Abbiamo abbondantemente superato quota 29000 consultazioni in questo thread effervescente  :lol:  :lol:

Non ci sono stati riscontri al rebus di Cupido: forse troppo duro ? :o   :roll: Eventualmente lo trovate
qui :wink:  :wink:

... e non lasciamoci abbandonare dal divertimento !  :lol:  :lol:

barracuda

#524
    Sono arrivati graditi consensi e numerose soluzioni esatte ! 
   
    Abbiamo pensato di porre una cadenza alle nostre proposte di rebus "classici" :  uno ogni due giorni.
    Oggi ci permettiamo di presentare un rebus a incastro, che ci mostra una scena medioevale
    Non è difficile ma neppure banale (almeno, questa è la nostra opinione )
   
    (Settimana Enigmistica, 1980)
... sempre cercando di divertirsi !   

   
    In 30 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - antonino37 - arizona1952 - Bishop - Blackmaster - buga - felicya - flesy - Gabriella - harmony - ivocazza - jucav - kant - lela67 - leociardi - murdokch - nick.vv - nike47 - Nove - phenomeno1 - pigigipi - pinopinopi - race - samy - shadow - SteFaRo - tex.willer - tiberio56 - wal49