Scampoli di parole crociate

Aperto da Anonymous, 11 Dicembre 2002, 23:34:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mapi

Brian, sono arrivata ora dalla pizza di Natale... BURP!
E non mi devi mettere 'ste cose quando sono in missione, lo sai che mi piacciono!  :evil:

Ti dispiace se lo faccio domani?  :roll:
 Maat  clic!

Anonymous

Sì, ma 'na mossa, che so' quasi le otto e mezza!!! :lol: :lol:

Mapi

Citazione di: "Brian the Brain"Sì, ma 'na mossa, che so' quasi le otto e mezza!!! :lol: :lol:

... MICA T'HO DETTO A CHE ORA MI SVEGLIAVO!  :evil:  :lol:

Fatto, BELLO!

astrale, natalizio, letterario...

ma chi è Montalbini?  :o

P.S. Quasi dieci minuti
 Maat  clic!

sazy

Ciao Brian.
Ho risolto le tue 'Cornici' e la tua 'Ricerca' , molto ben fatte secondo me.
In tutto: 11 minuti.
Vorrei accogliere il tuo invito e proporre prossimamente in questa stanza alcuni miei cruciverba che ho già preparato da tempo ma non ho ancora avuto occasione di pubblicare, sperando siano graditi ...
Ciao e complimenti.
:D  :D  :D
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

Anonymous

Come no, sazy, anzi stavo pensando di lanciarti un invito particolare, visto come ti dedichi alle parole crociate. :) Le ho viste, naturalmente, ma di recente ho avuto poco tempo: se invece il gioco «attecchisce» e riusciamo (in due o tre almeno) a concentrarci in una stanza, magari si può realizzare non dico quello che accade i rebus descritti ma quasi. Sarà troppo? :roll: :D

sazy

Citazione di: "Brian the Brain"Come no, sazy, anzi stavo pensando di lanciarti un invito particolare, visto come ti dedichi alle parole crociate. :) Le ho viste, naturalmente, ma di recente ho avuto poco tempo: se invece il gioco «attecchisce» e riusciamo (in due o tre almeno) a concentrarci in una stanza, magari si può realizzare non dico quello che accade i rebus descritti ma quasi. Sarà troppo? :roll: :D

Ciao Brian.
In effetti, avevo pensato anch'io di proporre più o meno la stessa cosa.
Sono d'accordissimo, la mia ... produzione consiste prevalentemente in incroci obbligati (anche con la variante 'bifrontale') e, in misura minore, cornici concentriche e parole crociate senza schema. Anch'io non ho sempre moltissimo tempo a disposizione (ho anche abbandonato la Sfida in corso), ma se la tua idea va in porto ognuno, almeno, potrà 'postare' il gioco appena potrà.
Per intanto, lunedi o martedi metterò a disposizione uno schema di IO.
Vedremo gli sviluppi, ok? Ciao.
:D  :D
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Ciao Brian e a tutti gli appassionati di cruciverba.  :D  :D  :D
Ecco un nuovo schema di IO tradizionali (schema 13 righe x 9 colonne).
Schema iniziale:
R in riga 5 colonna 9 - P in riga 11 colonna 3
più 3 caselle nere in: r8-c3  r8-c9  r11-c5
Numero totale di caselle nere: 17
Non è necessario inviare la soluzione. Piuttosto, può essere utile far sapere, se volete, il tempo impegato e il grado di ... difficoltà.
A risentirci.  :wink:
Orizzontali.
Il grido dannunziano - Il ... petrolio della Mobil - Gabbie per polli - Può essere scontato - Occupazione del territorio nemico - C'è quel di Lana - La zia di Spagna - Molto vasti, estesi - Il fiume di Chalone - Situato ad est - L'Armstrong che per primo mise piede sulla Luna - Celebre Università francese - Lo è il due-con - Il Joseph prefetto della Congregazione per la dottrina della fede - Un dispositivo di sicurezza delle automobili - Spruzzare l'incenso - Una zona di pace e tranquillità
Verticali.
Quasi unico - L'Irene attrice greca - Uguale nei prefissi - Dare avvio - Il Gad più noto - Un terribile virus dei nostri giorni - Racchiusa, inglobata - Trionfò al Gran Prix de Paris nel 1938 - La disciplina che studia le culture dei vari gruppi umani - Un vero intenditore - Le ricevono i degenti - Superbe e boriose - E' mio in Francia.
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

Anonymous

Fatto. :D 17 minuti, risolvendolo in un modo un po' scomodo. Per chiarire, come difficoltà dovremmo essere sul medio-alto, salvo smentite. :D Mi pare bello.

Presto debutto anch'io negli Incroci... spero di non toppare troppo. :roll: :)

Anonymous

Ecco: questa è la mia sorpresa della notte di Natale, ma non vi chiedo di risolverla stanotte, ci mancherebbe... :lol: Uff, sono troppo buono, :evil: e allora facciamo così: Incroci obbligati, formato standard (9 x 13) con 18 caselle nere. Inoltre ci sono tre definizioni mancanti*. ;) A gioco ultimato, poi, dovete ricostruire le parole non definite e formarci un incastro. Non vi dico nemmeno in che ordine sono le tre parole da incastrare... :roll:
Dàiii, :D :D non l'ho provato, ma sono sicuro che è facile! ;)

Citazione
ORIZZONTALI: Una ragazza in testa alla banda - Offesa mortale - Due tra i più noti favolisti - Un Carlo pittore - Sono... rispettabili alla Camera - Antropofagi - Lo rifiutò Paganini - Il papa che, secondo Dante, ricondusse Giustiniano alla vera fede - Una fibra sintetica - Dà il nome a due celebri Bronzi - Il Gullit del calcio - Il regista Angelopoulos - I... fiordi spagnoli - Scrisse L'autunno a Pechino - Mille decigrammi - Hanno... fili taglienti - È... sopra per i francesi

VERTICALI: L'ungherese autore di Liliom - Parte superiore della scarpa - Se ne fa per dileggio - Il Daniel direttore d'orchestra israeliano - È stato condannato - Lo fondò E. Mattei - Un nome dopo l'Ave - Imbottitura da panino - La7 ne ha preso il posto - Locali per la ricerca - Il... padre della Radetzky
*Alla fine mi sono convinto ad aggiungere tre caselle nere e una lettera: sono nel messaggio che segue.

Anonymous

(P.S. So' stato capace di fa' casini pure la notte de Natà, ma ho corretto)... ;) :P

amyca


Anonymous

Grazie, altrettanto!

:lol: :lol:

sazy

Caro Brian, devo ammettere che i tuoi IO mi hanno messo in difficoltà.
Sono in alto mare ... prima o poi avrò l'illuminazione giusta ... forse.
Ciao, ciao.  :wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

Anonymous

Dunque, sazy... poiché sono al primo tentativo, sono ancora parecchio inesperto. La mia intenzione non era mettere in difficoltà, anzi volevo che gli Incroci fossero risolti, ma sono stato poco attento, e ho intuito che alcune definizioni «facili» potessero non bastare solo dopo aver postato il gioco. Credo che sia un dato oggettivo, per cui... grandissimi complimenti a chi lo ha risolto così com'è (finora ho notizie da amyca e indurain, ma potrebbero esserci altri). Però constatata la difficoltà mi pare doveroso fare una piccola modifica. :)

Citazione
Più che cambiare le definizioni, proviamo aggiungendo qualche casella nera...

  • al 3 orizzontale, nell'VIII casella;
  • al 9 orizzontale, nella IV casella;
  • al 10 orizzontale, nell'VIII casella;
...e una lettera R al 9 orizzontale nell'VIII casella.

Mi scuso per la confusione, ma era proprio il primissimo tentativo. :D

P.S. Ah, dimenticavo gli auguri... ma sono sottintesi. :lol: :lol:

sazy

Fatto, finalmente!
Confesso che senza l'aiuto non ci sarei riuscito.
Bravo Brian.
Ciao.
:wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web