troppi giochi di esordienti? ***leggere, pliz

Aperto da zanzara, 06 Novembre 2008, 10:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zanzara

Grazie a tutti, compresi criceti e bacherozzi. Le vostre risposte sono molto utili, per capire l'umore dei vari utenti e le disparate scuole di pensiero. Al momento credo sia già molto utile che sia emerso questo leggero disagio di alcuni utenti davanti a momenti di "esuberanza esuberante" del forum. In futuro potremmo pensare a qualche leggerissimo ritocco: personalmente non sono incline a grandi suddivisioni e sud-suddivisioni, diventa tutto troppo asettico. Sono sicuro che a tutti è capitato di cercare un rebus, cliccare su un gioco in versi e risolverlo con uguale divertimento. Dunque, la varietà e la mescolanza per me vanno tutelate, sono un valore aggiunto. Piuttosto, i treddoni di giochi pseudo-edipici, magari potremmo evidenziarli da qualche altra parte... che so, se creassimo una sezione Rocco Edipo  i suoi fratelli?
attendo pareri

ah, è ovvio che anche i giochi più semplici e magari più ingenui hanno TUTTA la ragione di esistere e di essere postati. Anzi, arricchiscono il forum di potenziali nuovi autori e avvicinano i solutori meno smaliziati. Forse però l'idea migliore è postarne non più di 3 o 4 per 3d, e al massimo un paio di 3d al giorno... Chiedo troppo?

Intendiamoci: oggi mi è venuto in mente un gioco fessissimo che si sarebbe risolto GU erra: è P Ace (GU vuole versarsi un succo d'arancia ma sbaglia e si piglia un multivitaminico P). edipeggio E' il posto dove  devo poter essere libero di postarlo, senza pormi problemi di censura qualitativa. Ma se me ne vengono in mente 12 su altrettanti titoli, beh, magari li diluisco in più giorni, no?
Ah, buona l'idea di mettere il tipo di gioco nel titolo (io avrei titolato il mio: Lev, rivoltati a mò di girarrosto! (verbis))

Libertà, libertà, libertà, ma sempre pensando che siamo in una community. continuo a leggervi con curiosità.
z.
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

leoneazzurro

Citazione di: "zanzara"
ah, è ovvio che anche i giochi più semplici e magari più ingenui hanno TUTTA la ragione di esistere e di essere postati. Anzi, arricchiscono il forum di potenziali nuovi autori e avvicinano i solutori meno smaliziati. Forse però l'idea migliore è postarne non più di 3 o 4 per 3d, e al massimo un paio di 3d al giorno... Chiedo troppo?
z.
no...non chiedi troppo...e per quanto mi riguarda cercherò di seguire il tuo consiglio...l'ho detto in un post precedente...la mia libertà non deve essere un limite alle altrui! :wink:

per finire...con un pizzico di polemica...ma soprattutto di amarezza...e raccogliendo anche gli umori di altri forumisti con cui ci siamo scritti...ho colto un non so che di 'puzza sotto al naso' in alcuni...non in te sia ben inteso...e ciò dispiace in un forum divertente e vivo come questo!...
Avevo ancora un mondo di cose da chiederti, mille di cui parlarti...
di tempo non ce n'è stato...eppure sei qui...ancora qui......

Time

reg

Citazionep.s. Avrei intenzione di postare quattro nuovi bersagli: uno monosillabico, uno palindromo (la parola dev'esere un p. - sensato - di quella precedente), un bersaglio-al-contrario (cioè parole che non c'entrino niente con la precedente: es. cacciatore ---> orchidea) e uno proustiano (tutte le parole devono comparire almeno 4 volte nella R.). Si può fare, vero?

puoi fare quello che vuoi, anche perchè lo stai già facendo coi tuoi  giochi.  :lol:

abab

Citazione di: "zanzara"  . . . .  In futuro potremmo pensare a qualche leggerissimo ritocco: personalmente non sono incline a grandi suddivisioni
. . . .  continuo a leggervi con curiosità.
z.

Applaudo alla saggia decisione:

a) Apertura di un Forum "Ghetto". In autostrada trovo "patacchi" che si ostinano a marciare a 100 all'ora nella corsia di centro, perchè quella di destra (completamente libera) è riservata ai veicoli "lenti".  Ora mi chiedo: chi sceglierebbe di postare il suo beneamato giochino nel THD "ghetto" invece che in Edipeggio??   :)

b) Lo Stanzino di Crisanto. Mi sembra un'idea praticabile: bloccare Edipeggio affidando a Grande Rettile la convalida nella creazione dei THD: al massimo uno per ogni Forumista, che poi aggiungerà i suoi giochi solo li. Si avrebbe però sicuramente un aggravio di lavoro per voi ed un calo nelle nostre libertà.  :roll:

c) Autoistruzione degli utenti. E' la cosa migliore: molti amici ed amiche si lasciano cogliere dall'entusiasmo ed aprono di getto un THD per un solo gioco, se invece li raccogliessero in una mazzetta da proporre in un unico THD, il fenomeno rilevato forse sparirebbe da solo.  :D

zanzara

Ancora due parole, poi per un po' "mi taccio"

Mi preme una precisazione: ho aperto questo thread per segnalare un possibile disagio per la *quantità di giochi, in rapporto alla loro qualità*.

Vorrei che fosse chiaro che tutti qui sono liberi di postare i loro esperimenti, senza alcun limite tecnico. Chi sa fare i giochi a bisenso, li faccia. Chi li sa fare con le x, li faccia. Chi li sa fare belli, bene. Chi vuole imparare a farli belli, inizi pure a trafficare, un giorno ci arriverà. Qui si gioca e non ci sono ruoli da grande maestro e da ultimo della classe. Ci si aiuta, e so che funziona.
Le mie amabili battaglie a colpi di alabarda con tiberino vertono proprio su questo punto: nel forum in generale,  (più specificatamente in questa parte) non ci sono maestri assoluti che si possono permettere di tarpare le ali a chicchessia in nome di regole o di un più generale "si fa così, si fa cosà". Le pontificazioni le lasciamo ad altre sedi. Qui mi aspetto commenti da solutore, del tipo: guarda che quella parte è equipollente, che quel pezzo di gioco è troppo vago e non si capisce. Che non mi diverto a risolvere il tuo gioco...

Dunque non c'è un edipeggio di serie a o di serie b, per quanto mi riguarda. Voglio solo richiamare tutti, tutti, a non sgomitare troppo... tutto qui.

Ah, dovrebbe essere ovvio che questo non vuole essere un forum mega controllato. Con il guinzaglio corto per intenderci. Dunque, confidiamo nella sensibilità, e nel gusto, degli utenti: Il raptor non può e non vuole incanalare i lavori in un unico thread per autore e via dicendo  (non sono neanche sicuro che questo finisca per essere divertente, alla lunga. Preferisco un edipeggio variegato).

Sentitevi liberi di postare le vostre creazioni: si comincia titubanti, ma prima o poi arriverà il momento in cui qualcuno ti scrive"Bello!, mi è piaciuto".
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

fany

Citazione di: "zanzara"troppi giochi di esordienti? ***leggere, pliz
Eccomi all'appello  :oops:
Essendo un'esordiente alle prime armi, io e chi che come me, da poco producono giochi  siamo i responsabili del richiamo ufficiale (non certo i decani come leoneazzurro, reg, ziolicio ecc...).

Ho letto, fatto tesoro  e mi permetto di proporre...

cosa ne direste di mettere una bella bacheca fissa con questi consigli ?

Mi ricordo di averla cercata nei primi giorni della mia venuta ... ma non c'è!
Poi dopo un novellino come cavolo fa a sapere di non esser troppo invadente!
Se ci sono le regole scritte poi non è necessario un rettile di guardia (velociraptor) ci pensano gli altri utenti di solito a richiamarti :-?

Es. avevo violato le norme del bersaglio fotografico e mi hanno bacchettato subito in pvt  :-? ... colpa mia  :oops: non le avevo lette  :roll:  :oops:

PS: i giochi non troppo difficili servono a crescere , a maturare per arrivare alla Sibilla la strada è molto lunga ... è un mito per me  :oops:
Il bellissimo gioco di Caxio haimè!... non sono ancora in grado di risolverlo. :oops:  :oops:  :oops:

katana

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

zanzara

Ah, ne approfitto...

Occhio a tutti, ragazzi: La Sibilla è l'accademia dell'enigmistica, ma è pur sempre un ambito molto ristretto. Elevato quanto volete, ma ristretto...

La Settimana Enigmistica ospita qualche decina di giochi ogni settimana, e fare brevi con le x e le y belli, ma belli, scorrevoli, spiritosi, in cui le parti risultino bene in armonia l'una con l'altra, non è così un lavoro di serie B. E in più ha una platea di lettori che è di qualche zero superiore all'accademia.

Fare indovinelli anche a bisenso leggeri, spiritosi e precisi è un traguardo a cui si può arrivare anche senza essere dei geni della costruzione enigmistica, e può dare ottime soddisfazioni.

Non pensate che la Sibilla sia un traguardo, per favore: il traguardo è diventare bravi, RISOLVIBILI con gusto dai lettori, e pubblicabili sulla settimana enigmistica! Quello sì, che è un traguardo!
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

Harshad

Citazione di: "zanzara"
Non pensate che la Sibilla sia un traguardo, per favore: il traguardo è diventare bravi, RISOLVIBILI con gusto dai lettori, e pubblicabili sulla settimana enigmistica! Quello sì, che è un traguardo!

Scusa, ma questa non l'ho capita...  :roll:
A mio parere sono entrambi begli obiettivi... diversi, ma entrambi apprezzabili. O no?
Harshad, alias Ale90 o Momo

- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve.

DarkBeam

Citazione di: "zanzara"Ancora due parole, poi per un po' "mi taccio"

Mi preme una precisazione: ho aperto questo thread per segnalare un possibile disagio per la *quantità di giochi, in rapporto alla loro qualità*.

Vorrei che fosse chiaro che tutti qui sono liberi di postare i loro esperimenti, senza alcun limite tecnico. Chi sa fare i giochi a bisenso, li faccia. Chi li sa fare con le x, li faccia. Chi li sa fare belli, bene. Chi vuole imparare a farli belli, inizi pure a trafficare, un giorno ci arriverà. Qui si gioca e non ci sono ruoli da grande maestro e da ultimo della classe. Ci si aiuta, e so che funziona.
Le mie amabili battaglie a colpi di alabarda con tiberino vertono proprio su questo punto: nel forum in generale,  (più specificatamente in questa parte) non ci sono maestri assoluti che si possono permettere di tarpare le ali a chicchessia in nome di regole o di un più generale "si fa così, si fa cosà". Le pontificazioni le lasciamo ad altre sedi. Qui mi aspetto commenti da solutore, del tipo: guarda che quella parte è equipollente, che quel pezzo di gioco è troppo vago e non si capisce. Che non mi diverto a risolvere il tuo gioco...

Dunque non c'è un edipeggio di serie a o di serie b, per quanto mi riguarda. Voglio solo richiamare tutti, tutti, a non sgomitare troppo... tutto qui.

Ah, dovrebbe essere ovvio che questo non vuole essere un forum mega controllato. Con il guinzaglio corto per intenderci. Dunque, confidiamo nella sensibilità, e nel gusto, degli utenti: Il raptor non può e non vuole incanalare i lavori in un unico thread per autore e via dicendo  (non sono neanche sicuro che questo finisca per essere divertente, alla lunga. Preferisco un edipeggio variegato).

Sentitevi liberi di postare le vostre creazioni: si comincia titubanti, ma prima o poi arriverà il momento in cui qualcuno ti scrive"Bello!, mi è piaciuto".



:D

AnNic

#70
Deleted ... Angelo.

zanzara

Citazione di: "Harshad"
Citazione di: "zanzara"
Non pensate che la Sibilla sia un traguardo, per favore: il traguardo è diventare bravi, RISOLVIBILI con gusto dai lettori, e pubblicabili sulla settimana enigmistica! Quello sì, che è un traguardo!

Scusa, ma questa non l'ho capita...  :roll:
A mio parere sono entrambi begli obiettivi... diversi, ma entrambi apprezzabili. O no?


Mah, ho come l'impressione che per perseguire l'accademia dell'assoluto si perda di vista la solida, splendida quotidianità.
Da autore, io però non avrei dubbi... dare soddisfazione a qualche decina di migliaia di solutori, come dire, mi stimola di più
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

ziolicio

Ho letto con attenzione le 5 pagine di 3d.
Non mi voglio ripetere, ma sottolineo che le pagine 2-3 e segg sarebbero molto più visitate se le soluzioni dei giochi proposti fossero disgiunte dai giochi stessi.

Non sono per la suddivisione di edipeggio in mille rivoli/categorie.
Sarebbe però utile avere un subforum con i soli giochi (senza elenchi di solutori e soprattutto senza la soluzione contestuale) ed uno per tutto il resto (dove inserire le liste e le soluzioni).

In questo modo uno potrebbe collegarsi anche una volta al mese ed avere una ricchissima "raccolta" di giochi con i quali cimentarsi.

D'altra parte chi comprerebbe una Settimana Enigmistica con la soluzione dei giochi in clace ai giochi stessi? :D :D

Spero solo sia fattibile tecnicamente ...
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

SteFaRo

Parlo come solutrice, non mi sono mai cimentata come autrice di giochi.
Per me viaggiare in Edipeggio è un relax, uno stimolo, un divertimento.
Mi rilasso con giochi semplici ma spesso carini, mi stimolano i giochi difficili. Mi diverto sempre!

Ben vengano i nuovi autori, piano piano diventeranno bravi autori.
Senza voler andare contro i pareri di chi mi ha preceduto, basterebbero due semplici regolette:

- Aprire un thread con quanti giochi si vuole.
- Aprire un nuovo thread solo quando si è chiuso il precedente

Chi non si diverte a risolvere i giochi più facili ... li può ignorare!

P.S. Quanto mi mancano i tornei di giochi come, ad esempio, i Cinobus di Cinocina!!!!

Elle

Citazione di: "SteFaRo"
P.S. Quanto mi mancano i tornei di giochi come, ad esempio, i Cinobus di Cinocina!!!!

Anche a me  :D