inten (Soluzioni finali + Vincitori)

Aperto da DarkBeam, 06 Gennaio 2009, 19:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

icopaco

Citazione di: "ThutHankHamon"Ce l'ho fatta, è stata durissima; Dark non può immaginare le madonne che gli ho tirato per questo gioco ... però la soddisfazione di averlo finito (dopo 2 errori e conseguenti rifacimenti dall'inizio) è davvero impagabile ! )
E' stata molto dura anche per me; mi ci sono messo ieri sera verso le 10, e sono andato avanti ad oltranza fino alle 2 e qualcosa di notte, polverizzando tutti i miei record.
Per fortuna la moglie dormiva tranquilla, altrimenti mi avrebbe ripudiato (con tutte le ragioni di questo mondo).
Pure io ho sbagliato un po' di volte (quel maledetto B che confondevo con 8, e la A col 4), ma sono andato avanti fino a che non ho finito.
Ho perso tanto tempo perché, a causa appunto degli errori, arrivavo a situazioni tali da dover procedere per tentativi, inutili peraltro.
C'è da dire invece che lo schema è "serio", cioè non porta mai a situazioni di blocco.
Di Dark possiamo pensare tutto il possibile, ma dobbiamo riconoscere che il suo sudoku è correttissimo.
Ciao a tutti

DarkBeam

:D
Grazie per il complimento!
Del resto, non avrei potuto somministrarvi problemi insolubili...
Almeno per ora. :roll:  :P

fabtzen

Devo dire che è stato un sudoku veramente facile facile.  8)

BUGIAAAAA!  :lol:  :lol:  :lol:
  Fabio

DarkBeam

Fabio, come bugiardo hai molto da imparare :D

flesy

Citazione di: "DarkBeam"
Del resto, non avrei potuto somministrarvi problemi insolubili...
Almeno per ora. :roll:  :P


Uhmmmmm...dobbiamo preoccuparci??? :roll:


Complimenti per il sudoku, davvero appassionante e bellissimo ...Peccato che anche io come non ricordo chi, dopo averlo atteso per tutta la mattina , abbia visto il gioco solo a notte fonda ma non mi sono lasciata abbattere  8) E' vero che  nel fare lo schema ho sbagliato due volte, un'altra nel risolverlo    ...ma finalmente alle 4 o 4 e mezza, ne sono uscita vincitrice .... anche se sfinita  

Non è che c'è qualche altro sudoku in programma? sarebbe bellissimo  :wink:

DarkBeam

Il prossimo gioco è matematico, però forse (forse...) metterò un sudoku come gioco in PVT... Se fate i bravi bimbi. :wink: (comincia pure a preoccuparti...)

DarkBeam

35 61 25 57 40
Questi i numeri di questa settimana...
Nessuno prende il bonus?
Che sfi... :(

robiwood

a dire la verità il mio numero è 57  :D

DarkBeam

Citazione di: "robiwood"a dire la verità il mio numero è 57  :D
Allora uno c'è :D

doria36

NON CI POSSO CREDERE!!!!
LA SETTIMANA SCORSA E' USCITO IL 35
.......QUESTA SETTIMANA IL 37......
....E IL MIO 36??????
CONSIDERATA LA DIFFICOLTA' DEL SUDOKU ALMENO QUEI PUNTI AVREI ACCUMULATO!!!!!!! :o  :o  :o
AVANZADE,NON TIMEDAS....
             SAS BENENNIDAS SIEDAS,
                           RUNDINAS, A DOMO MIA......

DarkBeam

La ruota di Cagliari non ti favorisce... :(

doria36

GIA'......ME NE SONO ACCORTA!!!!!! :(  :(  :(
....PAZIENZA :roll:  :roll:
AVANZADE,NON TIMEDAS....
             SAS BENENNIDAS SIEDAS,
                           RUNDINAS, A DOMO MIA......

DarkBeam

http://digilander.libero.it/GenovaPerNoi/istruzioni%20sudoku.html

Per chi mi chiede aiuto su come risolvere il sudoku...
Guardate nel link. Dovrebbe essere sufficiente (quando le tecniche "semplici" non dovessero più bastare) applicare la tecnica del "numeri in gabbia" più e più volte con vari numeri in riga e colonna, per poi tornare alle tecniche semplici.
Forse potrebbe tornare utile anche la tecnica delle coppie e delle terne, ma meno frequentemente.

Altro link con varie istruzioni:
http://www.aboutsudoku.org/tecniche-gioco-sudoku.html

AnNic

#133
Deleted ... Angelo.

birilloo2002

Citazione di: "AnNic"Ho letto ( sommariamente ) i link ed ho notato che non parlano di controlli; i controlli vanno fatti e spesso 'distraggono' il solutore ... pero' usando il foglio di calcolo si possono predisporre ... al fine di migliorare la leggibilita' lascio la riga 1 e la colonna A non usati ma di dimensione ridotta.
Io in un Sudoku 9X9 aggiungo per ogni riga/colonna la somma delle 9 caselle, ad esempio in uno schema inserito fra B2 e J10 ( lasciando K2 vuoto per la 'leggibilita' ) in L2 metto questa formula: =SOMMA(B2:J2) e nella 'formattazione condizionale' definisco valore = 45 colore verde ... cosi' per le altre fino a L10; in B12: =SOMMA( B2:B10) stessa formattazione.
Da Q5 a S7 metto il calcolo dei riquadri ... in Q5 =SOMMA(B2:D4) stessa formattazione e cosi' via fino a S7 ... in questo caso non e' stato possibile a causa della asimmetria dei riquadri.
In questo caso ho dovuto aggiungere 'al volo' un controllo per la A e la B ... in Q2 ( lo schema e' 11X11 ) =CONTA.SE($B$2:$L$2;"A") ed in R2 =CONTA.SE($B$2:$L$2;"B") ... la visualizzazione del numero 1 e' la conferma che di tali caratteri ce n'e' solo uno ... e cosi' via per le altre righe e poi per le colonne ... la formattazione condizionale pero' invece di 45 dovra' essere inpostata a 1.
PS: l'ho risolto in circa 4 ore senza correre e mi sono divertito moltissimo. Grazie Dark !  :D
Io l'ho risolto in circa 2 ore, e ho usato una tecnica rivoluzionaria:
me lo sono ricopiato a mano (inchiostro esaurito nella stampante);
impostazione su un bel foglio di calcolo (a quadrettoni grandi);
formattazione con pennarello Carioca per evidenziare i quadri asimmetrici;
inserimento delle stringhe con matita ben appuntita;
funzione delete con gomma da matita, pure quella ben appuntita;
formula inserita:un bel po' di pazienza e controlli accurati a ogni passaggio;
sudoku risolto con soddisfazione senza scomodare il sig. Ecscell che peraltro mi è sconosciuto.