Indovinello IMPOSSIBILE

Aperto da titti, 16 Febbraio 2003, 19:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rafbat

Nel tentativo di sollevare l'utente Rafbat dalla noiosa incombenza della modifica manuale di tutti i suoi messaggi, contiamo di fargli cosa gradita sintetizzando così il suo pensiero:
   
   

Wiseman

Citazione di: "roby_64"
Citazione di: "Wiseman"

Da un certo punto di partenza, si percorrono 50km verso Sud, 50km verso Ovest e 50km verso Nord. E si ritorna esattamente al punto di partenza.

Dove ci troviamo?

La risposta banale è il Polo Nord. Ma non è l'unica esatta, quindi non vale.

A circa 58 Km dal polo sud. Ti risparmio i metri.  :wink:

Ottimo!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

uomoelettrico

Citazione di: "Wiseman"La città vicina è popolata da ladri. Infatti ognuno è dotato di una cassaforte ed un lucchetto di cui esiste una sola chiave, in possesso del proprietario. Un servizio di pony express porta in giro le casseforti, che, se chiuse, non vengono mai rubate né aperte.

Come fai a mandarmi l'ultimo CD di Keith Jarret senza venire di person ada me e essendo sicura che io lo riceva?

Ehm... alle cassaforti già aperte che fanno? :roll:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

palex

Citazione di: "Wiseman"La città vicina è popolata da ladri. Infatti ognuno è dotato di una cassaforte ed un lucchetto di cui esiste una sola chiave, in possesso del proprietario. Un servizio di pony express porta in giro le casseforti, che, se chiuse, non vengono mai rubate né aperte.

Come fai a mandarmi l'ultimo CD di Keith Jarret senza venire di person ada me e essendo sicura che io lo riceva?
Wise, ma una variante di questo non e' già stata postata qualche tempo fa in chiacchere? ;-)
vedi qui
Non sono così giovane da sapere tutto

Wiseman

Citazione di: "palex"
Citazione di: "Wiseman"La città vicina è popolata da ladri. Infatti ognuno è dotato di una cassaforte ed un lucchetto di cui esiste una sola chiave, in possesso del proprietario. Un servizio di pony express porta in giro le casseforti, che, se chiuse, non vengono mai rubate né aperte.

Come fai a mandarmi l'ultimo CD di Keith Jarret senza venire di person ada me e essendo sicura che io lo riceva?
Wise, ma una variante di questo non e' già stata postata qualche tempo fa in chiacchere? ;-)
vedi qui

Il 3D che hai indicato risale a maggio 02 e io mi sono iscritto al forum in settembre. Me lo sono perso.
Comunque fu risolto da un informatico (Tutankhamon)...

Allora svelo:
1. Mi mandi il CD nella cassaforte chiusa con il tuo lucchetto
2. Io aggiungo il mio e te la rimando
3. Tu togli il tuo lucchetto e mi mandi la cassaforte chiusa solo con il mio.

E' il funzionamento della crittografia a chiave privata.

Ciao!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

erondo

Citazione di: "Wiseman"Per un  informatico, abituato a ragionare in termini di AND, NOT, IF e THEN, il problema è abbastanza facile:

Accendo un cerino e vedo di che colore è vestita la persona!!!

Altrimenti, non disponendo di cerini porrei la domanda: "Se io ti chiedessi se questa è giusta, cosa mi risponderesti"?

Se risponde Sì, prendo la strada con fiducia

E' la proprietà della doppia negazione: infatti, se sta mentendo significa che avrebbe risposto "No" alla domanda, quindi la strada è giusta.
Se dice la verità, avrebbe risposto Sì perche la strada è giusta.
Analogamente, se dice No la strada è sbagliata. Infatti il mentitore avrebbe risposto Sì, il sincero comunque No.


Non riesco a capire il tuo ragionamento, non mi quadra assolutamente.
Per me la sol. è un'altra, postata in privato.

titti

Citazione di: "viola56"io chiederei:quale di queste due strade lei può percorrere più volte fino a destinazione indossando un abito verde?
se sto parlando con uno degli uomini sinceri,egli mi indicherà la strada che conduce alla mia città(dicendo in tal modo due verità);se invece è un bugiardo a rispondermi mi indicherà la strada che conduce alla città degli assassini(dicendo due bugie)


Tu dimentichi il fatto che non sai qual'è la strada giusta e non sai di che colore è il vestito....la persona vestita di rosso indubbiamente ti indicherà la strada degli assassini, ed il contrario la persona vestita di verde....ma tu come fai a sapere di che colore è vestita la persona davanti a te?
:wink:
Ti dirò anche che la soluzione che conoscevo io era questa:

"Se io IERI ti avessi chiesto qual è la strada giusta per andare a casa mia tu cosa mi avresti risposto?"

Trovo che in questa soluzione sia meno ostica di quella proposta da Wiseman, comunque si basa sullo stesso principio: due negazioni fanno una affermazione.
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

Wiseman

Citazione di: "erondo"
Citazione di: "Wiseman"Per un  informatico, abituato a ragionare in termini di AND, NOT, IF e THEN, il problema è abbastanza facile:

Accendo un cerino e vedo di che colore è vestita la persona!!!

Altrimenti, non disponendo di cerini porrei la domanda: "Se io ti chiedessi se questa è giusta, cosa mi risponderesti"?

Se risponde Sì, prendo la strada con fiducia

E' la proprietà della doppia negazione: infatti, se sta mentendo significa che avrebbe risposto "No" alla domanda, quindi la strada è giusta.
Se dice la verità, avrebbe risposto Sì perche la strada è giusta.
Analogamente, se dice No la strada è sbagliata. Infatti il mentitore avrebbe risposto Sì, il sincero comunque No.


Non riesco a capire il tuo ragionamento, non mi quadra assolutamente.
Per me la sol. è un'altra, postata in privato.

Allora, spiego meglio il ragionamento.
Supponiamo di indicare la strada A e porre la domanda di cui sopra. Abbiamo quindi 4 casi possibili:

1. La A è giusta e il tizio è sincero
2. La A è giusta e il tizio è bugiardo
3. La A è sbagliata e il tizio è sincero
4. La A è sbagliata e il tizio è bugiardo

Nel caso 1, la risposta che otteniamo è Sì (infatti se chiedessimo se la A è giusta, lui risponderebbe di Sì e ce lo dice)
Nel caso 2, otterremmo ancora un SI (infatti se gli facessimo la domanda diretta risponderebbe No, e quindi ci mente dicendo Si)
Nel caso 3 la risposta è No (risposta sincera, se gli chiedessimo "è giusta" negherebbe)
Nel caso 4 la risposta è ancora No (il tizio mente perchè alla domanda diretta direbbe di si)

Spero di essere stato convincente.
Ciao
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Ne propongo uno che ha fatto discutere i matematici e gli enigmisti di mezza America (e me ed un collega per due mesi):

In un quiz televisivo, il concorrente si trova davanti a tre porte chiuse (chiamiamole A, B e C). Dietro una di queste c'è il superpremio, dietro le altre due, nulla.
Il concorrente sceglie una delle porte sperandop di arricchirsi.
A questo punto il presentatore apre una porta (diversa da quella scelta) e mostra che è perdente.
Dopodichè chiede al concorrente se vuole confermare la sua scelta iniziale o se vuole cambiarla, prendendo l'altra porta chiusa.

Io sono in grado di giocare a questo gioco con il 66,6% di probabilità di vincere.
Voi?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Rebus70

Scusa... Io in matematica valgo una cippa...
Ma mi pare di comprendere che all'inizio le percentuali di vittoria siano il 33,3333... %, e che aumentino al 50% dopo l'apertura di una delle due porte...  :-?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

autodafe

Citazione di: "Wiseman"

Io sono in grado di giocare a questo gioco con il 66,6% di probabilità di vincere.
Voi?

se il  :D  :D presentatore è la Venier io inizierei con un "MARA, UN AIUTINO!!!!"
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

autodafe

Citazione di: "Rebus70"Scusa... Io in matematica valgo una cippa...
Ma mi pare di comprendere che all'inizio le percentuali di vittoria siano il 33,3333... %, e che aumentino al 50% dopo l'apertura di una delle due porte...  :-?

mmmmhhhh...in apparenza è così, ma ci deve essere una qualche gabola che te le fa aumentare...pensiamoci...interessante!!!
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Wiseman

Citazione di: "autodafe"
Citazione di: "Rebus70"Scusa... Io in matematica valgo una cippa...
Ma mi pare di comprendere che all'inizio le percentuali di vittoria siano il 33,3333... %, e che aumentino al 50% dopo l'apertura di una delle due porte...  :-?

mmmmhhhh...in apparenza è così, ma ci deve essere una qualche gabola che te le fa aumentare...pensiamoci...interessante!!!

Giusto!
Basta fare qualche ragionamento... Non serve essere matematici!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Rebus70

Non riesco a vedere come: prima dell'estemporanea apertura si ha una possibilità su tre; dopo, una su due... Dov'è l'inghippo?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

cinocina

Citazione di: "Wiseman"Ne propongo uno che ha fatto discutere i matematici e gli enigmisti di mezza America (e me ed un collega per due mesi):

In un quiz televisivo, il concorrente si trova davanti a tre porte chiuse (chiamiamole A, B e C). Dietro una di queste c'è il superpremio, dietro le altre due, nulla.
Il concorrente sceglie una delle porte sperandop di arricchirsi.
A questo punto il presentatore apre una porta (diversa da quella scelta) e mostra che è perdente.
Dopodichè chiede al concorrente se vuole confermare la sua scelta iniziale o se vuole cambiarla, prendendo l'altra porta chiusa.

Io sono in grado di giocare a questo gioco con il 66,6% di probabilità di vincere.
Voi?

anche a me verrebbe da dire che ti resta 1 possib. su 2.
Ma se consideriamo che le porte sono sempre 3, e che una già la conosci in partenza, ti restano 2/3 di probabilità di vincere.
Forse non mi sono capito... :o
ciao