Indovinello IMPOSSIBILE

Aperto da titti, 16 Febbraio 2003, 19:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

autodafe

Citazione di: "cinocina"
Ma se consideriamo che le porte sono sempre 3, e che una già la conosci in partenza, ti restano 2/3 di probabilità di vincere.
Forse non mi sono capito... :o
ciao

mmmmhhhh....non credo che sia così semplice...sarebbe quasi un gioco di parole...
ci vuole un po' di logica...ma dove avrò buttato il mio manuale di "istituzioni di logica" dell'università??? :D  :D  :D
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Rebus70

Non sono d'accordo: o si considerano tre porte (e quindi le possibilità sono sempre 1/3), o se ne considerano due (e le possibilità diventano 1/2).
Tertium non datur.
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Wiseman

Citazione di: "Rebus70"Non sono d'accordo: o si considerano tre porte (e quindi le possibilità sono sempre 1/3), o se ne considerano due (e le possibilità diventano 1/2).
Tertium non datur.

Stai seguendo la strada di metà dei professori che hanno studiato il problema. Purtroppo è la metà che ha torto...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

autodafe

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "Rebus70"Non sono d'accordo: o si considerano tre porte (e quindi le possibilità sono sempre 1/3), o se ne considerano due (e le possibilità diventano 1/2).
Tertium non datur.

Stai seguendo la strada di metà dei professori che hanno studiato il problema. Purtroppo è la metà che ha torto...

mi sa che ti Wise ha "velatamente" dato del tonto... :D  :D  :D
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Rebus70

Citazione di: "Wiseman"

Stai seguendo la strada di metà dei professori che hanno studiato il problema. Purtroppo è la metà che ha torto...

Leggerò la soluzione più tardi.
Ciao!
;)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Wiseman

Citazione di: "autodafe"
Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "Rebus70"Non sono d'accordo: o si considerano tre porte (e quindi le possibilità sono sempre 1/3), o se ne considerano due (e le possibilità diventano 1/2).
Tertium non datur.

Stai seguendo la strada di metà dei professori che hanno studiato il problema. Purtroppo è la metà che ha torto...

mi sa che ti Wise ha "velatamente" dato del tonto... :D  :D  :D

Non mi permetterei mai!
Rebus è un Maestro, ed è anche milanista.... :D
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Ditemi voi quando devo svelare...

Tanto, anche dopo se ne discute....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

autodafe

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "autodafe"

mi sa che ti Wise ha "velatamente" dato del tonto... :D  :D  :D

Non mi permetterei mai!
Rebus è un Maestro, ed è anche milanista.... :D

ehi, sia chiaro, senza offesa alcuna, vero Reb? qui si scherza...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

autodafe

Wise, una domanda...
ma lo spettatore in partenza non sapeva che il presentatore avrebbe apeto una delle porte, vero???

poi ne ho uno io carino su questo stile, me l'aveva raccontato un ragazzo australiano, devo recuperarlo dal mio HD (cervello)..ma la funzione "cerca" ultimamente va a rilento...avrò bisogno di "deframmentarmi"?? :wink:
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

cinocina

faccio ancora un ragionamento assurdo:

esempio A perde, B vince, C perde
- il tizio all'inizio aveva 1 possib. su 3 e sceglie (per esempio A)
- il presentatore gli apre C
- questo vuol già dire che il tizio è già stato fortunato, perchè se il presentatore apriva B, lui aveva sicuramente perso.

wise, è meglio che mi fermi? :o


Wiseman

Citazione di: "autodafe"Wise, una domanda...
ma lo spettatore in partenza non sapeva che il presentatore avrebbe apeto una delle porte, vero???

poi ne ho uno io carino su questo stile, me l'aveva raccontato un ragazzo australiano, devo recuperarlo dal mio HD (cervello)..ma la funzione "cerca" ultimamente va a rilento...avrò bisogno di "deframmentarmi"?? :wink:

Si presuppone che il concorrente abbia visto le puntate precedenti del quiz, sempre uguale, quindi sa.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "cinocina"faccio ancora un ragionamento assurdo:

esempio A perde, B vince, C perde
- il tizio all'inizio aveva 1 possib. su 3 e sceglie (per esempio A)
- il presentatore gli apre C
- questo vuol già dire che il tizio è già stato fortunato, perchè se il presentatore apriva B, lui aveva sicuramente perso.

wise, è meglio che mi fermi? :o

Sei sulla strada giusta!
Ma il presentatore fa una seconda domanda, quindi...

Il quiz si svolge SEMPRE come ho esposto per migliaia di puntate, giungendo sempre alla domanda finale.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

cinocina

Continuo a filosofeggiare....
...aprendogli una porta (sicuramente sbagliata) il presentatore gli dimezza le possibilità di errore (prima ne aveva 2, ora 1) e quindi gli raddoppia le possibilità di vincere (1/3 x 2).  :o


Wiseman

Citazione di: "cinocina"Continuo a filosofeggiare....
...aprendogli una porta (sicuramente sbagliata) il presentatore gli dimezza le possibilità di errore (prima ne aveva 2, ora 1) e quindi gli raddoppia le possibilità di vincere (1/3 x 2).  :o

Non è completo...
Ma ci sei!

Parti dall'inizio e spiega tutta la logica!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

titti

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "Rebus70"Non sono d'accordo: o si considerano tre porte (e quindi le possibilità sono sempre 1/3), o se ne considerano due (e le possibilità diventano 1/2).
Tertium non datur.

Stai seguendo la strada di metà dei professori che hanno studiato il problema. Purtroppo è la metà che ha torto...

Io credo che tutti abbiano la possibilità di riuscita del 66,6% infatti dopo l'apertura della prima porta abbiamo già escluso un terzo di possibilità perdenti, quindi la tua probabilità di vincita aumenta, non puoi pensare di avere sempre il 33,3%, ma il 33,3 + il 33.3 gia uscito.
O no?
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]