Indovinello IMPOSSIBILE

Aperto da titti, 16 Febbraio 2003, 19:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

titti

Ciao a tutti! Io sono Tiziana da Bologna e partecipo alla sfida anche se non ho velleità di primeggiare...mi piacerebbe che voi risolveste il mio enigma...!
Ho proposto diverse volte l'indovinello che andrò a descrivere ....nessuno l'ha mai risolto... ma non l'ho mai presentato ad una platea competente come questa....siete disposti a provare?

"L'azione si svolge in una città dove esistono solo due categorie di persone
le prime che si vestono esclusivamente di verde e dicono solo la verità le seconde che si vestono esclusivamente di rosso e dicono solo il contrario della verità.
Io mi trovo in quella città di notte ad un bivio dove una strada mi riporta a casa, l'altra strada mi porta nella città degli assassini in cui tutti gli estranei vengono uccisi.
Alla confluenza del bivio c'è una persona ma, è notte io non vedo di che colore è vestita...
Quale domanda posso fare per essere SICURA che la risposta sia in ogni caso quella giusta?"

Se qualcuno riesce ad indovinarlo sarebbe il PRIMO!
IN BOCCA AL LUPO!:wink:
P.s. Non indovinatelo subito....ci rimarrei troppo male!!!!!!! :oops:
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

thinker

Ciao Titti, vorrei un chiarimento....la domanda che devi porre serve a farti capire solo se la persona dice o no la verità oppure deve allo stesso tempo indicarti qual è la strada da seguire?


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

titti

Citazione di: "thinker"Ciao Titti, vorrei un chiarimento....la domanda che devi porre serve a farti capire solo se la persona dice o no la verità oppure deve allo stesso tempo indicarti qual è la strada da seguire?



La risposta mi  indica la strada giusta.
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

Wiseman

Per un  informatico, abituato a ragionare in termini di AND, NOT, IF e THEN, il problema è abbastanza facile:

Accendo un cerino e vedo di che colore è vestita la persona!!!

Altrimenti, non disponendo di cerini porrei la domanda: "Se io ti chiedessi se questa è giusta, cosa mi risponderesti"?

Se risponde Sì, prendo la strada con fiducia

E' la proprietà della doppia negazione: infatti, se sta mentendo significa che avrebbe risposto "No" alla domanda, quindi la strada è giusta.
Se dice la verità, avrebbe risposto Sì perche la strada è giusta.
Analogamente, se dice No la strada è sbagliata. Infatti il mentitore avrebbe risposto Sì, il sincero comunque No.

8)

Grande titti!
Bellissimo indovinello.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

A proposito: Ciao thinker!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

titti

Se risponde Sì, prendo la strada con fiducia

E' la proprietà della doppia negazione: infatti, se sta mentendo significa che avrebbe risposto "No" alla domanda, quindi la strada è giusta.
Se dice la verità, avrebbe risposto Sì perche la strada è giusta.
Analogamente, se dice No la strada è sbagliata. Infatti il mentitore avrebbe risposto Sì, il sincero comunque No.



:cry: e dire che avevo chiesto di non risolverlo subito!!!!!!!Sob!
Dai!....bravissimo!.... :wink:
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

Wiseman

La città vicina è popolata da ladri. Infatti ognuno è dotato di una cassaforte ed un lucchetto di cui esiste una sola chiave, in possesso del proprietario. Un servizio di pony express porta in giro le casseforti, che, se chiuse, non vengono mai rubate né aperte.

Come fai a mandarmi l'ultimo CD di Keith Jarret senza venire di person ada me e essendo sicura che io lo riceva?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Ciao Wise :evil:  :evil:   il problema della doppia negazione che porta inevitabilmente alla verità lo conosco....il fatto è che poichè non sono una mente matematica, ogni volta mi perdo, pur sapendo qual è la strada da seguire........ :lol:

avete visto il film "L'enigma di Kaspar Hauser"? di W: Herzog?

be' io somiglio uguale uguale al povero Kaspar, ho una logica del tutto personale....... :wink:

gli somiglio non fisicamente, beninteso :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

viola56

io chiederei:quale di queste due strade lei può percorrere più volte fino a destinazione indossando un abito verde?
se sto parlando con uno degli uomini sinceri,egli mi indicherà la strada che conduce alla mia città(dicendo in tal modo due verità);se invece è un bugiardo a rispondermi mi indicherà la strada che conduce alla città degli assassini(dicendo due bugie)

thinker

Citazione di: "Wiseman"La città vicina è popolata da ladri. Infatti ognuno è dotato di una cassaforte ed un lucchetto di cui esiste una sola chiave, in possesso del proprietario. Un servizio di pony express porta in giro le casseforti, che, se chiuse, non vengono mai rubate né aperte.

Come fai a mandarmi l'ultimo CD di Keith Jarret senza venire di person ada me e essendo sicura che io lo riceva?


questa la so!......ma non me la ricordo :x  :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

a scuola facevo parte di un Progetto Logica! Un mio collega sottoponeva ai ragazzi degli enigmi e dei paradossi....li conosco tutti, ma mai che mi ricordi come si risolvono :evil:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

autodafe

ma questo enigma è un classico gioco per la doppia negazione...ce ne sono una infinità di varianti...io sapevo quella dell'isola dove gli abitanti dicono per metà la verità e per metà il falso...
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Wiseman

In attesa che passi qualche informatico a risolvere quello delle casseforti (e da lui/lei vogli anche sapere il nome dell'algoritmo che da questo problema trae spunto), ve ne propongo un altro geografico:

Da un certo punto di partenza, si percorrono 50km verso Sud, 50km verso Ovest e 50km verso Nord. E si ritorna esattamente al punto di partenza.

Dove ci troviamo?

La risposta banale è il Polo Nord. Ma non è l'unica esatta, quindi non vale.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

A proposito, think: non vale nemmeno dire "questa la so ma non me la ricordo..."  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

roby_64

Citazione di: "Wiseman"

Da un certo punto di partenza, si percorrono 50km verso Sud, 50km verso Ovest e 50km verso Nord. E si ritorna esattamente al punto di partenza.

Dove ci troviamo?

La risposta banale è il Polo Nord. Ma non è l'unica esatta, quindi non vale.

A circa 58 Km dal polo sud. Ti risparmio i metri.  :wink: