LA CATENA ALIMENTARE

Aperto da pling, 31 Luglio 2011, 08:56:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salas

Lasagne con salsa al limone

INGREDIENTI
400 g di lasagna, 400 g di ricotta di bufala, bucce di 400 g di limoni, prosciutto crudo, 400 g di emmenthal, latte, 1 noce di burro.

PREPARAZIONE

Passare la ricotta di bufala, aggiungere le bucce di limone grattuggiato e amalgamando il tutto con una noce di burro morbido e latte.
Tagliare a pezzettini il formaggio ed il prosciutto ed aggiungerli all'impasto.
Farcire la lasagna con l'impasto.
Al ritorno una strada restò sola.

pocahontas

SFORMATO DI ASPARAGI E RICOTTA DI BUFALA

Ingredienti

350 g di ricotta di bufala fresca
2 mazzi di asparagi verdi
6 fettine di speck
4 uova fresche
3 cucchiai di yogurt greco
1 bustina di zafferano
1 scalogno
1 foglia di alloro
olio (extravergine d'oliva)
burro
limone
sale
pepe rosa

Preparazione

1.Mondate, lavate con cura e lessate gli asparagi per 10 minuti in acqua bollente e profumata con l'alloro e un filo di olio.
2.Scolateli e fateli raffreddare, quindi separate i gambi dalle punte.
3.In una padella fate rosolare in un cucchiaio d'olio lo scalogno tritato, lo speck sminuzzato, unite i gambi degli asparagi a tocchetti e lasciate insaporire per qualche minuto, salate.
4.Versate il tutto nel vaso del frullatore e frullate.
5.Trasferite il composto in una scodella, amalgamatevi la ricotta, lo yogurt, lo zafferano, le uova, e salate.
6.Imburrate uno stampo da plumcake della capacità di circa un litro e versatevi il composto di asparagi.
7.Cuocete in forno caldo a 160 °C per circa 50 minuti.
8.Sformate la preparazione, tagliatela a fette e servite guarnendo con le punte di asparagi marinate con olio, pepe rosa e qualche goccia di succo di limone.   
"Certe parole non sono biodegradabili, restano lì per anni, ai bordi dell'animo, ad inquinarti il sorriso."

salas

Petti di pollo al pepe rosa

300 g di Petti di pollo |125 cl di panna da cucina | 40 gr di burro |2 cucchiai di  pepe rosa  | 3 cucchiai di vodka naturale |1 cucchiaio di salsa di pomodoro | latte, q.b | 2-3 foglioline di salvia

Fate sciogliere il burro in un tegame.  Unite la salvia. Lasciate insaporire qualche istante.  Sistemateci i petti di pollo. Sistemate di sale.
Fate cuocere i petti da entrambi i lati. Levateli dal fuoco. Metteteli da parte.

Versate la panna nello stesso tegame dei petti di pollo. Allungate con un goccio di latte. Fate sobbollire a fiamma dolce.
Unite il cucchiaio di salsa. Irrorate con la vodka. Unite il pepe rosa. Mescolate.

Risistemate la carne già cotta nel tegame. Fate insaporire 2 minuti e spegnete la fiamma. Rigirate la carne. Servite.
Per rendere il piatto più invitante, accompagnate il piatto con dei crostini al burro.
Al ritorno una strada restò sola.

Il filorebussista

#18
CONCHIGLIE CON MOZZARELLA E ZUCCHINE

Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 350 gr. di Pasta tipo conchiglie - 2 Mozzarelle - 500 gr. di Zucchine - 4 Pomodori - 1 gambo di Sedano - 1 Cipolla - Parmigiano reggiano grattugaito - 2/3 foglioline di salvia -1 spicchio d'Aglio - Olio extravergine d'oliva - Sale - Pepe

Preparazione:
Fate scottare per qualche minuto i pomodori in una pentola piena d'acqua calda. Appena si saranno ammorbiditi, scolateli, lasciate raffreddare per un paio di minuti e spellateli; togliete poi i semi e tagliateli a cubetti.

Fate rosolare l'aglio in padella, aggiungendo un filo d'olio; quando l'aglio è dorato, aggiungete la cipolla e il sedano lavati e affettati, i pomodori a cubetti e la salvia. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lavate le zucchine, sminuzzatele e versatele nel sughetto appena preparato, aggiungendo sale e coprendo con un coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti ed allungate con un po' d'acqua durante la cottura.

Fate bollire una pentola piena d'acqua; quando raggiunge l'ebollizione aggiungete un po' di sale e versateci le conchiglie. Scolatele e versatele nella padella con il sugo di zucchine, aggiungendo anche la mozzarella tagliata a cubetti. Fate saltare in padella per 5 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà filante. Spolverate un po' di parmigiano grattugiato e servite.

Accorgimenti:
Le conchiglie cuoceranno ancora in padella insieme al sugo: cercate quindi di scolarle al dente, così che non diventino scotte in padella.

Idee e varianti:
Questa pasta diventa ancora più gustosa usando mozzarella di bufala.
Potete inoltre usare i conchiglioni, (più grossi rispetto alle conchiglie), farcirli con il sugo di zucchine e la mozzarella e infornarli per una decina di minuti su una teglia imburrata, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

raggiodisole

Ingredienti (per 4 persone):
» Mozzarella

» Pane
1 pagnotta

» Farina
mezza tazza

» pangrattato
1 tazza e mezzo

» Uova 5


» pesto di pomodori
mezza tazza

» Olio per friggere
q.b.
[
Preparazione: Affettare il pane e la mozzarella in quantità uguali e preparare a parte gli ingredienti per fare la panatura: in tre ciotole distinte mettere farina, uova sbattute e pangrattato. Su ogni fetta di pane mettere un cucchiaio di pesto di pomodori, al centro adagiare una fetta di mozzarella impanata nella farina e passare quindi questo preparato prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Quindi scaldare in una pentola abbondante olio e friggere le mozzarelle in carrozza facendole dorare bene su tutti i lati. Servire condendo con un pizzico di sale.
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


Il filorebussista

INVOLTINI DI PEPERONI AL FORNO

Ingredienti:

cciughe (alici)
sotto sale 1
Aglio
1 spicchio
Basilico
3 foglie
Capperi
sott'aceto 1 cucchiaino
Mozzarella
a cubetti 20 gr circa
pangrattato
2 cuchiai
Pepe
macinato q.b.
Peperoni
di taglia media 1 rosso e 1 giallo
Prezzemolo
tritato un ciuffo
Sale
q.b.
   ...per cospargere
Olio
extravergine di oliva q.b.

■ Preparazione

Pulite i peperoni con un panno umido, poi poneteli in una teglia e metteteli in forno a 250° per circa 20-25 minuti, rigirandoli sui vari lati fino a che tutta la pelle apparirà raggrinzita e macchiata di bruno.
Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando in una ciotola il pangrattato, lo spicchio d'aglio schiacciato, i capperi tritati, l'acciuga dissalata, diliscata e tritata, il basilico e il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.


Togliete dal forno i peperoni e chiudeteli in un sacchetto di plastica per qualche minuto, poi, trascorso il tempo necessario, togliete i peduncoli verdi e spellateli: la pelle verrà via agevolmente, ma durante questa operazione state molto attenti a non romperli.

Aprendo i peperoni, togliete i semi interni e ricavate 8 falde abbastanza larghe che adagerete ben aperte su di un piano e che cospargerete con il composto di pangrattato precedentemente preparato.
Nel centro di ogni falda adagiate poi un paio di piccoli cubetti di mozzarella, poi arrotolate tutte le falde così preparate, formando degli involtini che adagerete in una piccola pirofila poco unta.

Infornate, in forno già caldo, gli involtini di peperoni per circa 10 minuti a circa 200°, poi estraeteli e serviteli tiepidi cospargendoli con un filo di olio extravergine di oliva.

raggiodisole


Trofie con pesto leggero e moscardini

Ingredienti: moscardini, basilico, pinoli, aglio, olio extravergine d'oliva (delicato), trofie di Recco (possibilmente fresche).

Procedimento: innanzi tutto fate il pesto; una versione privata del formaggio, in modo da evitare che copra troppo il sapore dei moscardini. Frullate basilico, pinoli, aglio, un filo d'olio e mettetelo da parte.

Scaldate una piastra e fate cuocere per bene i moscardini, una volta pronti tagliateli a tocchetti.

A questo punto fate cuocere le trofie e una volta cotte conditele con il pesto e i moscardini.
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


Il filorebussista

CONIGLIO ALLA LIGURE

Ingredienti:

Aglio  2 spicchi  Alloro  2-3 foglie  Brodo  di carne q.b.  Cipolle  1  Coniglio  1 da 1 kg e 1/2  Olio di oliva  4/5 cucchiai  Olive  taggiasche 100 g  Pinoli  2 cucchiai  Rosmarino  1 rametto  Sale  q.b.  Timo  o maggiorana 1 cucchiaio  Vino  rosso 1 bicchiere (Rossese Di Dolceacqu

■ Preparazione


Per prima cosa tagliate almeno in una dozzina di pezzi il coniglio (1) ricordandovi di tenere da parte la testa, il fegato e i reni.
Terminata questa operazione, mettete in un tegame capiente l'olio d'oliva, scaldatelo, e fateci appassire a fuoco basso la cipolla e l'aglio tritati; unite il coniglio (2) e rosolatelo, poi aggiungete le foglie di alloro, di timo (o maggiorana) e il trito di aghi di rosmarino (3). Cuocete fino a quando il coniglio avrà assunto un bel colorito dorato.


Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il bicchiere di vino rosso (4), lasciate evaporare il vino (5) , quindi unite le olive taggiasche. Se vi piacciono,  potete unire i rognoni e il fegato del coniglio (6).


Aggiungete quindi i pinoli (7), amalgamate tutto per bene e poi coprite il coniglio con un coperchio  ( 8) e lasciate cuocere per circa un'ora finché il coniglio non diventerà tenero (la carne dovrà staccarsi facilmente dall'osso). Di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo in pentola e fate cuocere il tutto a fuoco lento (9). Impiattate il coniglio irrorandolo con abbondante sugo di cottura e buon appettito!!

[/quote]

salas

Lonza di maiale con salsa di cipolle


Ingredienti (Per 6 persone)

1 kg e 200 g di lonza di maiale
30 g di burro
3 cipolle rosse di media grandezza
3 dl di salsa béchamel
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettete in una pirofila unta di olio la lonza e sopra la carne il burro a fiocchetti, salate e pepate. Sbucciate le cipolle e dopo averle avvolte in carta di alluminio, mettetele nella pirofila. Infornate a 180 gradi per 50 minuti circa. A quindici minuti dalla fine togliete le cipolle e versate sull'arrosto un goccio di olio e qualche cucchiaio di acqua. A fine cottura tagliate la lonza a fette e rimettetela nella pirofila. Frullate ora le cipolle con la salsa béchamel e versatele sull'arrosto. Fate gratinare il tutto per qualche minuto e servite subito.
Al ritorno una strada restò sola.

reg

Zuppa di pane con latte dolce

Versare mezzo litro di latte in una tazza, aggiungere 3 cucchiai di zucchero, mescolare bene, indi riempire la tazza con bei tocchi di pane secco. Buon appetito  ;D
<JAILBIRD    

Il filorebussista

POLPO ALLA LUCIANA

Ingredienti:

Ingredienti  Aglio  4 spicchi  Capperi  di Pantelleria 1 cucchiaio  Olio di oliva  4 cucchiai  Olive  di Gaeta 2 cucchiai  pane secco 4 fette  Pepe  q.b.  Peperoncino  fresco q.b.  Polpo  2 da 600 gr  Pomodori  ciliegino 500 gr  Prezzemolo  1 mazzetto  Sale  q.b.

■ Preparazione


Per preparare il polpo alla Luciana iniziate con la pulizia dei polpi (eventualemnte potete acqusitarli già puliti), aprite la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi e il dente (cliccate qui per vedere come fare); lavate i polpi molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli. Pulite bene anche l'interno della testa che servirà per la farcitura.

Prima di cominciare la cottura, riempite la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo,due spicchi di aglio, metà dei capperi (1)  e richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti (2); poi metteteli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato (3), dopodiché quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocere 30 minuti circa. Con questa cottura la pelle del polpo tende a rimanere attaccata, senza disfarsi eccessivamente.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare (4). In un'altra pentola intanto scaldate poco olio, 2/3 spicchi d'aglio tritati e fate soffriggere, poi aggiungete l'acqua di vegetazione dei pomodorini (5). Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e salate leggermente (6),

lasciate cuocere per 20 minuti circa, schiacciandoli perché perdano l'acqua (7). Trascorso il tempo di cottura iniziale per il polpo, quando è ormai tenero, aggiungere le olive e i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo ( 8 );  poi circa a metà cottura dei pomodori unirli nella pentola col polpo e continuare a cuocerlo per altri 20/25 minuti (9). A questo punto preparate i crostini di pane: tagliate diagonalmente le fette di pane da baguette e tostatele in forno a 180 gradi per 5/7 minuti. Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua salsa accompagnandolo con le fette di pane tostato.




cilliwilli

PENNETTE CON CAPPERI DI PANTELLERIA

Ingredienti per 4 persone:

•   500 gr. di pomodori maturi da pelare
1/2 peperoncino piccante
70 gr. di capperi di Pantelleria
Una decina di olive nere non salate
Una mozzarella di 300 gr. circa fatta a dadini
400 gr. di penne rigate
Olio di oliva di frantoio,sale.
Alcune foglioline di menta

Preparazione:

in un padella dai bordi alti,con olio quanto basta, fate insaporire il peperoncino,quindi versatevi il pomodoro, precedentemente lavato pulito, privato dei semi,e fatto a pezzetti. Nel contempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta. versate nella salsa i capperi privati del sale di cui sono ricoperti e le olive fatte a piccoli pezzetti. Scolate le pennette e versatele nella padella dove la salsa avrà raggiunto la sua cottura.

Mantecate con la mozzarella tagliata precedentemente a piccoli tocchetti, e servite guarnita con foglioline di menta .

Il filorebussista

#27
PASTA ALLA CHECCA

Ingredienti:

(sedanini, fusilli o pennette), 400 gr  Basilico  qualche fogliolina  Caciotta romana  200 gr  Mozzarella 200 gr  Olio  extravergine di oliva, q.b.  Pasta  (sedanini, fusilli o penne), 400 gr  Pepe  q.b.  Pomodori  ciliegino, 350 gr  Sale  q.b.

■ Preparazione


La pasta alla checca è un primo piatto  primaverile tipico romano: un'insalata di pasta corta (sedanini, pennette, fusilli, farfalle) condita con mozzarella di bufala, caciotta romana, pomodori e basilico fresco.

La pasta alla checca è una preparazione molto diffusa in tutta Italia (anche se non tutti forse sanno che si chiama così) ed è ottima da gustare sia tiepida (di questo modo il formaggio si scioglierà leggermente), sia fredda!

Per preparare un'ottima pasta alla checca fondamentale è la qualità degli ingredienti: i pomodorini dovranno essere dolci e saporiti, la mozzarella di bufala di qualità.

Per preparare la pasta alla checca iniziate ponendo a cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta (1), quando sarà pronta scolatela, conditela con poco olio (per evitare che attacchi) e fatela intiepidire. Nel frattempo tagliate a cubetti la caciottina romana (2) e la mozzarella di bufala (3),

lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (4). Mettete tutto in una ciotola capiente (5), condite con dell'olio extravergine di oliva (6)

aggiungete la pasta tiepida (o fredda) (7), il basilico spezzettato ( 8 ) e aggiustate di sale e di pepe (9).
Servite la pasta alla checca tiepida o fredda!

EFFEBI1

 POMODORINI CONFIT
I pomodori confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati che vengono preparati cospargendoli di zucchero, sale, pepe, olio e aromi (timo, origano e aglio) e cotti a lungo in forno basso, finchè non appassiscono senza però seccare.
I pomodori confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono davvero ottimi per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta.

Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva, q.b.
Origano q.b.
Pepe nero, q.b.
POMODORI CILIEGINO ( 1Kg
Sale (o fior di sale), q.b.
Timo 1 mazzetto (o basilico)
Zucchero 2 cucchiai

Per preparare i pomodori confit iniziate lavando i pomodorini ciliegino, asciugateli e tagliateli a metà. Poi disponeteli con la parte tagliata rivolta verso l'alto su una teglia coperta di carta da forno.

Salate, pepate e cospargete i pomodorini con un velo di zucchero. Poi preparate un trito con il timo e l'aglio e distribuitelo sui pomodorini, infine cospargete di origano. In ultimo irrorate i pomodorini con l'olio extravergine di oliva. Infornate a 100° per circa due ore: i pomodorini dovranno appassire, ammorbidirsi e asciugarsi leggermente. Utilizzate i pomodorini confit tiepidi per condire una pasta o serviteli su una bruschetta!
Se non li usate subito, conservateli in un barattolo in frigorifero per non più di 5 giorni.



You've no need to light a night-light on a light night like tonight ...

Il filorebussista

CEFALETTI ALL'EGIZIANA

Ingredienti:

: 4 cefaletti - 10 pomodori di media grandezza - 1 cipolla - 1 spicchio d'aglio - 2 limoni - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 mazzetto di timo - Farina q.b. - Olio extravergine d'oliva q.b. - Sale q.b. - Pepe q.b.

■ Preparazione


Preparazione:
Pulite, squamate e lavate i cefali. Privateli di testa e coda e lasciateli riposare ricoperti con il succo dei limoni per almeno 30 minuti.
Nel frattempo immergete i pomodori già lavati in acqua bollente, pelateli, tagliateli a pezzettini e raccoglieteli in una ciotola. Affettate la cipolla a rondelle sottili e mettetela anch'essa in una ciotola. Ora, versate in un tegame una buona quantità d'olio e fate scaldare. Scolate il pesce dal succo di limone e asciugatelo, infarinatelo e adagiatelo nell'olio fumante. Salatelo e rigiratelo per 10 minuti, fino a quando sarà dorato.
A questo punto mettete i cefaletti in un piatto da portata, spruzzateli con una macinata di pepe e teneteli al caldo.
Fate rosolare la cipolla nell'olio dei cefali e quando sarà appassita buttate i pomodori, lo spicchio d'aglio passato nello schiaccia aglio e il timo fresco. Continuate la cottura per una decina di minuti, finché il sugo si sarà leggermente addensato.
Ricoprite i cefaletti all'egiziana con la salsa e cospargeteli con il prezzemolo tritato.

Accorgimenti:
Controllate che il cefalo sia fresco: la sua carne deve essere compatta e soda e le squame ben salde al corpo.

Idee e varianti:
Il cefalo può essere sostituito con altri pesci come l'orata, il dentice o il sarago. Tenete comunque presente che è uno tra i pesci più economici e che se scegliete quello d'allevamento non avrete il problema di incappare in cefali che hanno vissuto in ambienti fangosi e che potrebbero averne alterato il sapore della carne