VOCABOLANDO

Aperto da ウィスパー, 13 Ottobre 2014, 20:47:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micia07

Le pagine di cronaca ripercorrono le gesta di questo furfante MATRICOLATO : truffe e raggiri ai danni di ingenui pensionati che gli hanno affidato i propri risparmi e hanno perso tutto.
Ma nonostante tutto questo, per un cavillo è riuscito ad evitare la galera e ora sta vivendo come un pascià in un paese che non prevede l'estradizione.

La prossima parola è : TENZONE (duello, ma anche contrasto di opinioni)

ウィスパー

Non solo Dante, Boccaccio e altri Grandi sono scesi a singolar TENZONE ma anche e solo chi non é mai stato  a Napoli non ha potuto assistere a un litigio fra due donne ( due vaiasse. termine che ha diversi significati ma é soprattuto sinonimo di donne di bassa condizione civile, sguaiate e volgari, sbraitanti e rissaiole ) che son scese a sfidarsi in singolar TENZONE, con l' arma di una dialettica tutta napoletana per cercare di accaparrarsi il miglior posto per il loro commercio di sigarette americane. Un magnifico duello dialettale in un decoro tutto naturale, la strada.

La prossima parola ESIZIALE ( Che colpisce a fondo irreparabilmente; di cosa rovinosa, mortale )
)

alowa

Un ulteriore incremento della tassazione in Italia sarebbe ESIZIALE per la popolazione, in particolar modo per le classi meno abbienti

Prox parola: OPIMO (grasso, pingue,copioso, abbondante)


giannam

Citazione di: ウィスパー il 14 Ottobre 2014, 23:03:30
Alcune scene di un film recentemente uscito sul grande schermo sono veramente raccapriccianti, Assistere al FRÀNIO che due giovinastri compiono in una discoteca del centro é da vomito. Teste decapitate, occhi strappati dalle orbite, il dj ammazzato e dato in pasto a due feroci mastini e tanto tanto altro. Film da non perdere ;D ;D.

La prossima parola  AZZIMATO ( vestito con eleganza e ricercatezza.)


P.S. Vorrei sapere da giannam se la parola che ha presentata é straniera, dialettale o italiana e se é italiana ci dirà anche dove la si può rintracciare. ( un vocabolario, uno scritto o altro ).Ho cercato dappertutto senza risultato. Ho pensato anche che possa essere una parola che deriva da franare, frana ma a quel momento cosa ci azzecca strage?  Grazie di chiarire. 

Ecco la fonte! E tra l'altro nelle premesse ben si sposa con la tua presentazione del Gioco.Complimenti!
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=/index.php&cmd=v&id=2909
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

essepi

Citazione di: alowa il 15 Ottobre 2014, 08:34:47
Un ulteriore incremento della tassazione in Italia sarebbe ESIZIALE per la popolazione, in particolar modo per le classi meno abbienti

Prox parola: OPIMO (grasso, pingue,copioso, abbondante)




L' aria della Roma antica era diventata pestilenziale per l' acre odore delle opime vittime che venivano offerte come sacrificio al dio Marte.

la mia parola GIULEBBATO ( Si dice di frutta cotta nello sciroppo )

alowa

Il recipiente ideale per le marmellate, la frutta GIULEBBATA o comunque conserve contenenti zucchero è il paiolo di rame

Prox parola: APPROPINQUARSI (avvicinarsi)

ウィスパー

Il generale  aspetta l' approprinquarsi del nemico prima di dare ordine di attaccare lateralmente e frontalmente per poterlo stringere in una morsa mortale.

prossima parola DRUDO ( Amante visto in un modo peggiorativo e spregiativo )

giannam

DRUDO??? NOn sapevo di avere un drudo!

La prossima parola è MARAGNOLA (mucchio di fieno, sinonimo di covone)
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

alowa

..su su rastrelliamo il fieno che poi raccogliamo formando delle maragnole ..

Prox parola: GRIDELLINO (di colore viola-pallido, grigio-rosa)

giannam

a breve indosserò un nuovo soprabito di un bel GRIDELLINO chiaro chiaro!

La nuova parola è ULE (cicatrice o macchia, generalmente biancastra, lasciata da una ferita che si è rimarginata)

@Alowa
Gridellino, che bel termine, mi ha ricordato i libri di Liala....
I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

ウィスパー

Questo non e un gioco per chi risponde prima come con altri giochi in questa sezione di forum. Per cui domando di fare attenzione. Se ci sta gia un altro  utente laggato ( con il nick visibile o no  ) che sta rispondendo o semplicemente leggendo,  di pazientare  fino a che quest' ultimo abbi  risposto o lasciato il thread. Per il momento mi attengo semplicemente a questo consiglio. Ci sta chi scrive o compone piu elaborato o piu lentamente di altri ed e una questione di rispetto che quest' ultimo non debba annullare il suo scritto e la sua ricerca perché un altro arrivato dopo, per una ragione qualsiasi  ha risposto piu velocemente. Grazie.

ウィスパー

L' estate scorsa, tagliandomi i capelli a zero ho avuto la sorpresa di vedere il mio cranio costellato da tante ULE ( qual' é il plurale ? ) ricordi d' infanzia di tante sassate ricevute da monellacci come me.

La prox parola PERVICACE ( Si dice di persona caparbia, ostinata, tenace.)

felicya

Mia zia era talmente PERVICACE che oltre a buttare i piatti pieni di pasta dalla finestra ..
con IATTANZA rifiutava di andare a raccoglierli ..!!

la prossima parola è IATTANZA
"L'arte è l'unico mezzo che ti consente di scappare senza uscire di casa"

micia07

Con quell'atteggiamento così arrogante e presuntuoso trattava tutti con IATTANZA; davvero insopportabile ! E lo dico io che in quanto a buona educazione non ho nulla da imparare, io che sono una personcina tanto amabile...  ;D ;D ;D
Anche se la mia nonna, chissà poi perché, mi dava spesso della...

La prossima parola è SCREANZATA (maleducata)

Aly-Z

Certo che quella é proprio una SCREANZATA. Dopo avermi pestato i piedi e spintonata durante tutta la serata ha osato accusarmi di volerle rubare il suo ragazzo. Puah!!

La nuova parola URSIGNO ( uno con la faccia cattiva, torva.  Losco, bieco. )