Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

mrgigiotto

L'enigma di Gustavo

Gustavo Lapace è il classico scansafatiche.Vive con la moglie e un figlio a Lozio, un piccolo comune della Val Camonica.Un bel giorno
la moglie gli porge il giornale:"Guarda, il Commendatore Meneghetti cerca un autista serio e capace per la sua Ditta di import export.
Prova a darci un'occhiata, fosse mai la volta buona che ti alzi dal divano, così riesco a lavarlo !!".
Gustavo, munito di patente B, si presenta al colloquio.Il Commendatore in persona lo riceve e gli fa una domanda:"Signor Gustavo,
siamo sulla mia Limousine in autostrada tra Milano e Venezia.D'un tratto mi accorgo di aver dimenticato dei documenti in ufficio a Milano, che fa?"
Gustavo ci pensa un attimo e prontamente risponde:"Guardo se dallo specchietto non arriva nessuno e faccio una bella inversione ad U
così le faccio risparmiare i soldi dell'autostrada ".
Il Commendatore strabuzza gli occhi e chiama tutto il personale:"Incredibile.Questo signore è venuto a cercare lavoro come autista.
Ma vi rendete conto di cosa mi ha appena detto?"E racconta il colloquio tra l'ilarità e lo scherno dei presenti.
"Mi faccia il piacere di andarsene" conclude il Commendatore mandando via Gustavo.
Questi, tornato a casa viene accolto dal figlio:"Papà, allora come è andata? Ti hanno affidato la Limousine?"
Il padre, un pò imbarazzato, risponde al figlio che, entusiasta come la madre, lo abbraccia.
"Siamo fieri di te !! L'importante è che ti abbiano preso !!"
Quella sera a casa Lapace si festeggia.Poi si va tutti a dormire e nel buio della notte Gustavo
continua a ripetere:"E ora chi glielo spiega ?".

Spiegare cosa? Cosa è successo?

harmony

Citazione di: simona09 il 11 Settembre 2016, 10:21:51
Mmmh...potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il doppio significato del verbo "importare"?

Secondo me è qualcosa che si basa sul malinteso fra Lozio e l'ozio

carabaggio

Il povero Gustavo voleva dire "mi hanno preso in giro" ma la famiglia entusiasta
non gli ha fatto finire la frase... :-\ ;) :-\
Potrà mai un contadino piantare un seme di pomodoro e sperare di raccogliere un cocomero ?

antonino37

Ha detto alla moglie e al figlio di avere svolto alla perfezione il primo favore che il commendatore gli
aveva chiesto.

mrgigiotto

Eccomi !!! Allora, i nomi di personaggi e luoghi non hanno a che fare con la soluzione.Sono solo particolari della messa in scena dell'enigma... :)

Caro Carabaggio, sei mooooolto vicino alla soluzione  ;)  però la conseguente frase della moglie:" L'importante è che ti abbiano preso"  stride un pò con la tua ipotetica :"mi hanno preso"...
Il figlio parla di una Limousine... ;)

harmony

Gustavo ha risposto: no, mi hanno messo alla berlina

mrgigiotto

Citazione di: harmony il 11 Settembre 2016, 15:52:51
Gustavo ha risposto: no, mi hanno messo alla berlina

  ;D :o ;D HARMONY !!! ;D :o ;D

Risposta esatta !!!

abab

  Sta tornando di moda.....

Parlo della berlina o di Harmony??    ::)

abab


mrgigiotto

La matematica non è un'opinione


Aula di matematica ore 10.00

Il professor Conti, lievemente indisposto,viene sostituito da un suo collega,docente di lettere.
Questi, entrato in classe, si accomoda e sfoglia un libro di esercizi che trova sulla cattedra.
Ne prende uno a caso e lo trascrive sulla lavagna.Poi chiama uno studente a risolvere.
La risposta dello studente fa andare su tutte le furie il docente che lo manda dal preside con una nota di biasimo.

Perché ? Che cosa  è successo ?

phoenix2960

#295
L'esercizio consisteva nel risolvere un sistema di 3 equazioni in 3 incognite.
Il ragazzo lo risolve mentalmente e annuncia il risultato: "6, 1, 0!"  ;D
23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT


mrgigiotto

Mmm...interessante Phoenix !!! L'unica cosa che non torna è che 6, 1, 0 sono numeri ed essendo un esercizio di matematica che richiedeva una risposta matematica, il docente avrebbe dovuto interpretare i numeri solo come numeri e non travisarli come offesa personale...però le equazioni c'entrano !!! :)

abab


mrgigiotto

Grazie Abab !!! Mi hai fatto tornare alla mente uno dei primi enigmi che sentii nella mia vita !!!
Quello del maggiordomo al castello che riceve a metà mattina un messaggio portato dal paggio
che accompagnava i reali alla solita battuta di caccia.Sul foglio c'è scritto 5+2=6 e allora il
maggiordomo va nelle cucine del castello e dice ai cuochi :
"Non preparate il pranzo , i conti non tornano"... ;D

abab