Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

mrgigiotto

Citazione di: abab il 14 Settembre 2016, 10:13:03
Che ti devo dire Gigio, sono un uomo "semplice".... :D

Ahhhh...grande Abab !!! Hai appena centrato il punto in cui si snoda l'enigma !!! :o ;D :o

mrgigiotto

Grande aiuto:come precedentemente sottolineato, la parola equazione e la parola semplice c'entrano molto con la soluzione... ;)

mrgigiotto

Ultimo aiuto:ciò che per alcuni puo' sembrare banale ad altri puo' apparire volgare...
L'enigma si chiuderà alle 17.00 di oggi dopodiché il gioco verrà tradotto e venduto in Giappone ad una famosa azienda di videogiochi di cui, per scaramanzia, ancora non farò il nome

edipina


mrgigiotto

Il volo per Tokyo parte alle 17.30, quasi quasi faccio una partita al mio gioco preferito, quello in cui devi rispondere alle domande, speriamo non mi esca natura e scienza, sono una frana...

alois

Citazione di: mrgigiotto il 20 Settembre 2016, 14:57:09
Il volo per Tokyo parte alle 17.30, quasi quasi faccio una partita al mio gioco preferito, quello in cui devi rispondere alle domande, speriamo non mi esca natura e scienza, sono una frana...
Eh, s'è capito che il gioco è tra "triviale = volgare" e "triviale = banale" (come diciamo noi matematici), ma non riesco a trovare la frase...

Alois :)
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

abab

  La soluzione "banale" è costituita dal vettore zero: ma è un concetto molto specializzato, almeno ai miei tempi veniva insegnato all'Università, e nei corsi ad indirizzo scientifico.
Era difficile, bravo Alois.  :D

reg


mrgigiotto

;D Complimenti Alois !!! ;D

Mini intervista con il solutore

Mrgigiotto:"Complimenti !!!Hai scoperto il doppio senso della parola triviale"
Alois:"Grazie, la mia passione per la matematica mi ha aiutato"
Mrgigiotto:"Bravo!!E d'altronde l'anagramma del tuo nickname lo sai qual è?
Alois:"Lo so...lo so"
Mrgigiotto:"No, lo sai !!"
Alois:"Sì, lo so"
Mrgigiotto:"No, lo sai !!!"

Andammo avanti per 6 interminabili ore.Mai discutere con un matematico... ;)


Il fraintendimento nasce proprio dal termine triviale.Il professore di lettere chiese ad uno studente  di risolvere l'equazione scritta alla lavagna.
"Vieni tu, sai dirmi il risultato?"
" È triviale prof, il professor Conti non ce l'avrebbe mai chiesto"
Il professore fraintese la risposta non conoscendo il significato del termine in matematica.
Naturalmente il dialogo potrebbe essere stato di diverso tipo...

"Sai risolvere l'equazione ?"
"Prof.,puo' essere meno triviale ?"

L'importante era scoprire l'origine del fraintendimento !!!

Molti si saranno chiesti da dove provenga la mia passione per le frasi interpretabili.Beh, purtroppo nasce tutto da un trauma infantile.Avevo circa 6 anni e i miei genitori, per problemi di lavoro,spesso mi lasciavano a casa dei nonni.Nei freddi pomeriggi d'inverno mentre io mi abbuffavo di merendine e cioccolato nonno Ermete si dedicava al suo passatempo preferito.Indovinate un po'? Già, la mitica Settimana enigmistica !!Io mi divertivo con la pista cifrata ed annerivo i segmenti del "cosa apparirà".Poi, quando finivo quei giochi, annerivo a caso delle caselle nei cruciverba.Dovevate vedere la faccia del nonno quando cercava il 7 verticale o il 48 orizzontale e non li trovava !!Una sera ricordo che dopo cena corsi da lui.Fumava la pipa seduto sulla sua poltrona davanti al caminetto.Mi aveva promesso che mi avrebbe spiegato il bisenso.Ricordo che lo abbracciai dicendogli:"Ti voglio bene".Mi sorrise, poi mi sollevò, nonostante il mio peso, posandomi sulle sue ginocchia e subito dopo la nonna lo guardò facendogli una domanda.
Io sorrisi ad entrambi, felice di essere al centro della loro attenzione.Il nonno invece non rispose.
Per anni ho creduto, con il mio comportamento affettuoso, di essere stato la causa della sua dipartita.Poi un giorno,
chiaccherando con un enigmista, scoprii che in fondo si era trattato solo di un tragico bisenso.

Quale?

kk

Citazione di: mrgigiotto il 21 Settembre 2016, 08:36:38
;D Complimenti Alois !!! ;D

Mini intervista con il solutore

Mrgigiotto:"Complimenti !!!Hai scoperto il doppio senso della parola triviale"
Alois:"Grazie, la mia passione per la matematica mi ha aiutato"
Mrgigiotto:"Bravo!!E d'altronde l'anagramma del tuo nickname lo sai qual è?
Alois:"Lo so...lo so"
Mrgigiotto:"No, lo sai !!"
Alois:"Sì, lo so"
Mrgigiotto:"No, lo sai !!!"



Lo sia! >:(

antonino37

Allora? Cosa hanno fatto il nonno e la nonna non interessa a nessuno?
Forse serve qualche altro input Margiotto.

mrgigiotto

Citazione di: antonino37 il 28 Settembre 2016, 19:34:04
Allora? Cosa hanno fatto il nonno e la nonna non interessa a nessuno?
Forse serve qualche altro input Margiotto.
Hai ragione Antonino !!! Accadde qualcosa, io all'epoca conoscevo solo uno dei due termini...forse pesavo troppo  :-\
era l'epoca in cui la Ferrero, con la raccolta punti,regalava le magliette di calcio delle nazionali e io ne collezionai ben 32  :)
La frase della nonna mi sembrava tanto carina...

carabaggio

Ho cercato di raggiungere nonno Ermete con delle costosissime sedute spiritiche ma nulla,
forse gli enigmisti, di là, hanno dei luoghi inaccessibili   :-\
Comunque Gigio mò ci devi dire che successe  :D
Potrà mai un contadino piantare un seme di pomodoro e sperare di raccogliere un cocomero ?

raggiodisole

Tento...la frase non riesco a costruirla, ma penso che ci potesse essere la parola "CREPA" nella frase della nonna  come: "guarda che crepa il pavimento" , visto il tuo peso sulle ginocchia del nonno, che poi se ne è volato in cielo (crepato) mah.... chissà..  :D :D :D :-\ ::) ::) ::) ::)
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


mrgigiotto

Citazione di: carabaggio il 08 Ottobre 2016, 09:10:39
Ho cercato di raggiungere nonno Ermete con delle costosissime sedute spiritiche ma nulla,
forse gli enigmisti, di là, hanno dei luoghi inaccessibili   :-\
Comunque Gigio mò ci devi dire che successe  :D

Caro Carabaggio, non ti nego che tentai pure io la seduta spiritica.
Misi un annuncio su internet:cerco qualcuno in grado di parlare con i trapassati.
Sono disposto a pagare qualsiasi cifra.
Mi rispose un tale:"Ebbi avuto notizia che avevate cercato gente che avesse potuto
parlare con i trapassati.Io avevo pensato che avessi avuto le carte in regola".
Lasciai perdere e continuai ad aspettare l'apparizione del nonno in sogno...
Raggiodisole, molto carina l'idea del "crepa" ma in quel caso io non avrei sorriso compiaciuto
e il nonno non era così ubbidiente...