Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto

Dai,tanto ognuno rimarrà della sua opinione.Proviamo a trovare una cosa che ci metta d'accordo...
Tutti davanti allo specchio !! ;D
Gli estimatori dicano ad alta voce:"S.O.S...La soluzione era una sóla"
I detrattori dicano ad alta voce:"S.O.S...La soluzione era una sòla"

E ora, tutti insieme ad alta voce...risolviamo lo spostamento fonetico...
"Caro Eutidemo,chissà XXX HHWWW con quelli del XWH "... ;D ;D ;D

STEP

Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:00:31
Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 14:45:18
Se punti e linee sono dettate dall'accento delle vocali la soluzione può essere SOS come OSO se non esiste una legenda univoca in merito.
Perplesso quindi chiOSO    https://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

No.
Le prime tre sono chiuse: . . .  S
Quelle centrali aperte: __ __ __ O
Quelle finali chiuse: ... S
Per cui, con il codice MORSE (che ha una legenda univoca), la soluzione non può essere SOS come OSO, ma solo SOS.
una gran iattura quindi se i dizionari asseriscono che la pronuncia sia "è-bé-té" come ho sempre sentito pronunciare d'altro canto tranne che dalla rana dalla bocca larga ;D

reg

#152
E comunque eutidemo non ha provato a risolvere il controgioco che ho postato io.  Però finalmente ha risposto     ;D



A questa domanda cosa manca? Un set di teste ragionanti o di ladri sponsorizzati da me?

salmastro

#153
Citazione di: harmony il 13 Gennaio 2018, 14:09:35
Citazione di: salmastro il 13 Gennaio 2018, 12:30:36
come direbbero all'Union Club:

tutto chiaro, infine! tutto!

però...

tolta toscana, pochi i bravi a trovar testo!

;)


E' quello che ho pensato pure io! Potevo starmene tutto il giorno a ripetere la frase davanti allo specchio ma, da bresciana,  quelle E le avrei pronunciate tutte chiuse tranne una!  8)
Per fortuna già dall'inizio mi sono rifiutata di provare a cercare una soluzione :P


e di certo il gioco sarebbe stato alla mia/tua portata nella forma che ho indicato nei due grassettati ;)

mai avrei pensato ai Windtalkers!
salmastro   il blog di sal

Eutidemo

Citazione di: Rugantino il 13 Gennaio 2018, 16:25:40
Le sequenze edete ed ebete le avevo notate e immaginavo che non fossero casuali, ma non avevo fatto caso alla terza sequenza di E :)

Bravo Eutidemo :)

Ciao,
       Paolo

Bravo te che due sequenze le avevi notate  ;)

Eutidemo

Citazione di: antonino37 il 13 Gennaio 2018, 16:51:36
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 15:57:05
Citazione di: antonino37 il 13 Gennaio 2018, 14:36:00
Quindi, fammi capire tutti i vostri messaggi si basavano sull'utilizzo della vocale "E" e sul fatto che si trattasse di aperta o chiusa ciò veniva tramutata in trattino o punto per ricavare delle lettere basate sul codice Morse. Geniale, ma gli spazi tra una lettera e l'altra come si ricavano?

Gli spazi tra una lettera e l'altra non hanno alcuna rilevanza; si devono guardare solo gli accenti vocalici chiusi e aperti...tutto il resto è irrilevante.
Punti e linee in codice binario.


Non sono d'accordo. Se ricordo bene la varie lettere dell'alfabeto Morse non hanno tutte la stessa lunghezza: es. la lettera A è formata da un punto e un trattino, la B da un trattino e tre punti quindi l'assenza degli spazi potrebbe essere causa di ambiguità. Non ti pare?

Hai perfettamente ragione: nel codice MORSE gli spazi non solo sono importanti, sono essenziali. :)
Ma io mi riferivo agli spazi tra una lettera-grafema e l'altra, che, nella mia frase, non hanno alcuna rilevanza; ed infatti si devono guardare solo gli accenti vocalici chiusi e aperti...tutto il resto è irrilevante.
Le pause, eventualmente, vanno fatte tra i fonemi; come noi facevamo sempre in tutti i messaggi...ad eccezione dell'S.O.S., perchè il messaggio è così breve e tipizzato da non richiedere spazi.
Volendo ci si possono anche mettere, ma sono inutili ed allungano senza ragione il messaggio.
Nel mio caso, poi, lo avrebbe reso incomprensibile ai più: i quali, invece, una volta scoperto il trucco, '... __ __ __ ... lo individuano subito come un SOS. ;)

Eutidemo

Citazione di: harmony il 13 Gennaio 2018, 16:24:59
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:12:08

Pensa a come suona diversa la "e" di pesca frutto, da quella dello sport ittico "pesca".

A Bréscia li pronunciamo allo stesso modo... :P ;D

Anche i Russi li pronunciamo allo stesso modo, per questo non sarebbero mai riusci a capire :D :D :D
Ad ogni modo, conoscendo il sistema, basta avere sottomano un dizionario fonetico: oppure avere a disposizione degli Aretini, il cui eloquio è il più perfetto in Italia!

Eutidemo

Citazione di: Rugantino il 13 Gennaio 2018, 16:25:40
Le sequenze edete ed ebete le avevo notate e immaginavo che non fossero casuali, ma non avevo fatto caso alla terza sequenza di E :)

Bravo Eutidemo :)

Ciao,
       Paolo

Bravo tu! Eri sulla buona strada; sono sicuro che prima o poi ci saresti arrivato ;)
Ma io ho dovuto per forza rivelare il mistero, perchè molti (giustamente) si stavano spazientendo!

Eutidemo

Citazione di: lidia1950 il 13 Gennaio 2018, 16:53:17
Citazione di: harmony il 13 Gennaio 2018, 16:24:59
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:12:08

Pensa a come suona diversa la "e" di pesca frutto, da quella dello sport ittico "pesca".

A Bréscia li pronunciamo allo stesso modo... :P ;D

...anche in Emilia...comunque , complimenti per l' originalità...ciao :)


Grazie e ciao :)

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 13 Gennaio 2018, 17:32:21
Dai,tanto ognuno rimarrà della sua opinione.Proviamo a trovare una cosa che ci metta d'accordo...
Tutti davanti allo specchio !! ;D
Gli estimatori dicano ad alta voce:"S.O.S...La soluzione era una sóla"
I detrattori dicano ad alta voce:"S.O.S...La soluzione era una sòla"

E ora, tutti insieme ad alta voce...risolviamo lo spostamento fonetico...
"Caro Eutidemo,chissà XXX HHWWW con quelli del XWH "... ;D ;D ;D

Bellissima battuta, quella della "sola" :D :D :D
Comunque, spesso, chi di noi si è trovato in difficoltà, l'ha trovata la sóla risorsa comunicativa idonea a  sòlare gli intercettatori; e ci siamo riusciti sempre.
Gli Americani usavano un altro rimarchevole metodo per comunicare nascostamente con il codice MORSE; come in questo drammatico video che vi invito a guardare, e con il quale ad essere sòlati furono i Vietnamiti:
https://www.youtube.com/watch?v=rufnWLVQcKg


Eutidemo

Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 17:58:16
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:00:31
Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 14:45:18
Se punti e linee sono dettate dall'accento delle vocali la soluzione può essere SOS come OSO se non esiste una legenda univoca in merito.
Perplesso quindi chiOSO    https://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

No.
Le prime tre sono chiuse: . . .  S
Quelle centrali aperte: __ __ __ O
Quelle finali chiuse: ... S
Per cui, con il codice MORSE (che ha una legenda univoca), la soluzione non può essere SOS come OSO, ma solo SOS.
una gran iattura quindi se i dizionari asseriscono che la pronuncia sia "è-bé-té" come ho sempre sentito pronunciare d'altro canto tranne che dalla rana dalla bocca larga ;D

Premesso che anche io io posso sbagliare gli accenti, non avendo più sottomano il dizionario fonetico che possedevo allora, io, "ebete", l'ho sempre sentito pronunciare con tre "e" aperte.
Come, peraltro, viene pronunciato su quasi tutti i traduttori vocali a cui ho fatto riferimento, come qui...ascolta:
https://translate.google.it/#it/en/ebete
Non senti forse tre "e" aperte? :)
Non escludo, però, che possano esserci alcuni vocabolari e vocalizzatori che la pensano diversamente; anche in modo differente sia dal tuo che dal mio. ::)
Il problema, però, per noi non si poneva, perchè facevamo tutti riferimento al dizionario ufficiale di pronuncia approvato dall'Accademia Filodrammatica; giusti o sbagliati che fossero gli accenti vocalici da tale dizionario indicati.
Per cui non c'era da confondersi! ;)

Eutidemo

Citazione di: reg il 13 Gennaio 2018, 18:36:24
E comunque eutidemo non ha provato a risolvere il controgioco che ho postato io.  Però finalmente ha risposto     ;D



A questa domanda cosa manca? Un set di teste ragionanti o di ladri sponsorizzati da me?


Scusa, non l'avevo visto...è molto carino! :)
Io, comunque, come ho già detto in enigmistica sono una pippa! :(
Quindi, anche se lo avessi visto, non sarei stato sicuramente in grado di risolverlo ;D

STEP

Citazione di: Eutidemo il 14 Gennaio 2018, 07:04:55
Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 17:58:16
Citazione di: Eutidemo il 13 Gennaio 2018, 16:00:31
Citazione di: STEP il 13 Gennaio 2018, 14:45:18
Se punti e linee sono dettate dall'accento delle vocali la soluzione può essere SOS come OSO se non esiste una legenda univoca in merito.
Perplesso quindi chiOSO    https://youtu.be/sjlENfQ-4PQ

No.
Le prime tre sono chiuse: . . .  S
Quelle centrali aperte: __ __ __ O
Quelle finali chiuse: ... S
Per cui, con il codice MORSE (che ha una legenda univoca), la soluzione non può essere SOS come OSO, ma solo SOS.
una gran iattura quindi se i dizionari asseriscono che la pronuncia sia "è-bé-té" come ho sempre sentito pronunciare d'altro canto tranne che dalla rana dalla bocca larga ;D

Premesso che anche io io posso sbagliare gli accenti, non avendo più sottomano il dizionario fonetico che possedevo allora, io, "ebete", l'ho sempre sentito pronunciare con tre "e" aperte.
Come, peraltro, viene pronunciato su quasi tutti i traduttori vocali a cui ho fatto riferimento, come qui...ascolta:
https://translate.google.it/#it/en/ebete
Non senti forse tre "e" aperte? :)
Non escludo, però, che possano esserci alcuni vocabolari e vocalizzatori che la pensano diversamente; anche in modo differente sia dal tuo che dal mio. ::)
Il problema, però, per noi non si poneva, perchè facevamo tutti riferimento al dizionario ufficiale di pronuncia approvato dall'Accademia Filodrammatica; giusti o sbagliati che fossero gli accenti vocalici da tale dizionario indicati.
Per cui non c'era da confondersi! ;)
Come avevo previsto quindi.....misteri della steganografia amen e statinnezitto Step
Ne sortisce però che d'ora in poi me ne terrò lontano come dalle ortiche il sedere  ;D

harmony

Citazione di: Eutidemo il 14 Gennaio 2018, 07:09:21
Citazione di: reg il 13 Gennaio 2018, 18:36:24
E comunque eutidemo non ha provato a risolvere il controgioco che ho postato io.  Però finalmente ha risposto     ;D



A questa domanda cosa manca? Un set di teste ragionanti o di ladri sponsorizzati da me?


Scusa, non l'avevo visto...è molto carino! :)
Io, comunque, come ho già detto in enigmistica sono una pippa! :(
Quindi, anche se lo avessi visto, non sarei stato sicuramente in grado di risolverlo
;D


La domanda mi sorge spontanea:
se tu in enigmistica sei una pippa e noi non sapevamo nemmeno cosa fosse una steganografia (infatti non siamo stati in grado di risolverla nemmeno con le tue spiegazioni e i tuoi aiuti), perché hai postato qui il tuo messaggio?
  ??? ::)

Eutidemo

Citazione di: harmony il 14 Gennaio 2018, 10:17:02
Citazione di: Eutidemo il 14 Gennaio 2018, 07:09:21
Citazione di: reg il 13 Gennaio 2018, 18:36:24
E comunque eutidemo non ha provato a risolvere il controgioco che ho postato io.  Però finalmente ha risposto     ;D



A questa domanda cosa manca? Un set di teste ragionanti o di ladri sponsorizzati da me?


Scusa, non l'avevo visto...è molto carino! :)
Io, comunque, come ho già detto in enigmistica sono una pippa! :(
Quindi, anche se lo avessi visto, non sarei stato sicuramente in grado di risolverlo
;D


La domanda mi sorge spontanea:
se tu in enigmistica sei una pippa e noi non sapevamo nemmeno cosa fosse una steganografia (infatti non siamo stati in grado di risolverla nemmeno con le tue spiegazioni e i tuoi aiuti), perché hai postato qui il tuo messaggio?
  ??? ::)

Perchè io non sono molto bravo a risolvere gli enigmi, ma abbastanza bravo a idearli :)