Una domanda... una risposta - SOLUZIONI

Aperto da pop13, 26 Maggio 2003, 15:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Le domande che seguono, possono essere considerate... capziose (come quella sul tram di qualche settimana fa).

Per ogni domanda potete dare solo... una risposta, in privato ovviamente.

In bocca al lupo, cari.

8)


LA CORDA
Se da una corda lunga 7 metri si taglia 1 metro al giorno, dopo quanti giorni la corda sarà tagliata?

LE STATUE
In un museo vi sono 14 statue in fila; la distanza tra una statua e l'altra è di 3 metri; quale è la distanza dalla prima all'ultima statua?

I TRAGHETTI
Due traghetti, A e B, partono contemporaneamente per un viaggio di 6000 miglia in andata e 6000 al ritorno; il traghetto A viaggia ad una velocità di 8 miglia all'ora all'andata e 12 miglia all'ora nel ritorno; il traghetto B, invece, mantiene una velocità costante di 10 miglia orarie.
Tornano insieme al luogo di partenza? E perché?

FRUTTA
Un fruttivendolo vende 30 pere a 3 per un euro e poi 30 pere a 2 per un euro. Un altro vende 60 pere a 5 per 2 euro. Chi ha incassato di più?

LE PENNE
Contando delle penne a 2 a 2 ne avanza 1; la stessa cosa avviene contandole a 3 a 3, a 4 a 4, a 5 a 5 e a 6 a 6; invece, contandole a 7 a 7 si ha un numero esatto. Quante sono le penne?

ACQUA E VINO
In un recipiente si trova del vino, e in un altro dell'acqua. Si prende un cucchiaio di vino dal 1° e si versa nel 2°, mescolandolo, poi si prende un cucchiaio del liquido del 2° recipiente e si versa nel 1°.
La quantità di vino che si porta dal 1° nel 2°, è più grande o più piccola di quella dell'acqua portata nel 1°? E perché?

BENZINA DA DIVIDERE
Un recipiente contiene 8 litri di carburante; utilizzando due taniche, una della capacità di 5 litri e l'altra di 3, si vuole dividere gli 8 litri in parti uguali. Quale procedimento bisogna seguire?

Ciauzz

:wink:

pop13

Precisazioni:

nel primo quesito deve intendersi che la corda sia "tutta tagliata"!!

nel quesito dei fruttaroli la locuzione "30 pere a 3 per 1 euro" significa che 3 pere costano 1 euro e così via!!

MARINELLA, ELLE, WISEMAN e INFRAGREEN hanno dato tutte le risposte corrette

MAURO, GROWARE, NAACAL, MARMO, ANGELA.C, CINOCINA e MERLINO 6

ELLEMAIUSCOLA, JILL, MAVALE, GAELIA, PASUSU, GORGY 5

FLORASOL, AGNESECARUSO  e WANDA 4

RUGANTINO 3

ESCHER55 2

8)

pop13

LA CORDA
6 giorni

LE STATUE
13 intervalli x 3 metri = 39 metri

I TRAGHETTI
Il primo traghetto impiega 1250 ore e il secondo solo 1200... quindi non tornano insieme, il traghetto B arriva prima.

FRUTTA
Il primo, che incassa 25 euro; il secondo ne incassa 24

LE PENNE
301 oppure 301 più un multiplo di 420

ACQUA E VINO
Uguale: alla fine i due contenitori contengono la quantita' di liquido complessiva originaria, quindi c'e' tanta acqua nel vino quanto vino nell'acqua

BENZINA DA DIVIDERE
Nello schema qui sotto il primo è il recipiente di partenza, il secondo è la tanica da 5 litri ed il terzo quella da 3 litri:
All'inizio 8 0 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 5 0 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 5 3 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 2 3 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 2 5 1
Verso il 2° nel 1°; ho litri 7 0 1
Verso il 3° nel 2°; ho litri 7 1 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 4 1 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 4 4 0

Che è la soluzione data da Tartaglia, libro 16, N. 132

Ciauzz, cari, ai prossimi....

:P  :wink:

Rugantino

Citazione di: "pop13"

BENZINA DA DIVIDERE
Nello schema qui sotto il primo è il recipiente di partenza, il secondo è la tanica da 5 litri ed il terzo quella da 3 litri:
All'inizio 8 0 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 5 0 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 5 3 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 2 3 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 2 5 1
Verso il 2° nel 1°; ho litri 7 0 1
Verso il 3° nel 2°; ho litri 7 1 0
Verso il 1° nel 3°; ho litri 4 1 3
Verso il 3° nel 2°; ho litri 4 4 0

Che è la soluzione data da Tartaglia, libro 16, N. 132


Io avevo trovato una soluzione leggermente diversa ma ugualmente valida e infatti e' stata considerata esatta. :D

8 0 0
3 5 0
3 2 3
6 2 0
6 0 2
1 5 2
1 4 3
4 4 0

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

cinocina

Citazione di: "pop13"
ACQUA E VINO
In un recipiente si trova del vino, e in un altro dell'acqua. Si prende un cucchiaio di vino dal 1° e si versa nel 2°, mescolandolo, poi si prende un cucchiaio del liquido del 2° recipiente e si versa nel 1°.
La quantità di vino che si porta dal 1° nel 2°, è più grande o più piccola di quella dell'acqua portata nel 1°? E perché?
Citazione di: "pop13"
Uguale: alla fine i due contenitori contengono la quantita' di liquido complessiva originaria, quindi c'e' tanta acqua nel vino quanto vino nell'acqua

qualcuno può spiegarmela in altre parole, non la capisco!  :oops:
io continuo a vedermi un cucchiaio di vino all'andata, e un cucchiaio di acqua "avvinata" al ritorno...


Angela.C

Ciao

ti ringrazio ancora anche pubblicamente per i tuoi simpatici giochi
:lol:
Ora che le soluzioni sono in chiaro, desidero conoscere, se possibile, anche il parere degli altri amici su Acqua e Vino.
Come ti avevo scritto in PVT
--------
Per l'acqua e vino ho pensato a questo:
- è vero quello che dici tu se si considera "il liquido" che passa dai due bicchieri

- ma poichè nella domanda la richiesta di confronto è tra la quantità di "VINO" e la quantità di "ACQUA" passata con un solo cucchiaio (essendo l'acqua diluita in piccola percentuale con il vino passato nella prima fase) ho pensato giusto risponderti che è maggiore il vino dell'acqua

cosa ne pensi?
-----

Vorrei che fosse chiaro che sto scrivendo questo SOLO PER LA MIA CURIOSITA' di conoscere il parere di altri e per nessuna altra ragione

Grazie ancora per il tempo che ci dedichi ogni tanto

cinocina

Angela.C l'ha interpretato esattamente come me. Aiutateci!  :lol:


gorgy

In effetti è quello che ho sempre sostenuto anch'io anche dopo che in PVT mi era stato detto che avevo sbagliato in quanto la quantità era identica.

Io rimango ancora della mia opinione, il primo cucchiaio è solo di vino mentre il secondo è composto di acqua e di vino, quindi la quantità di acqua versata nel vino non può essere identica a quella di vino versata nell'acqua!

Facciamo una prova pratica? :wink:
Solo da quando amo, la vita e' bella; solo da quando amo so di vivere.
(T. Korner)



Rincewind

Se le quantita' nei due recipienti tornano uguali a quelle di partenza,
il "buco" lasciato dal vino mancante puo' solo essere stato riempito con
una pari quantita' d'acqua, a prescindere da come i liquidi siano stati
scambiati: anche se io avessi fatto il travaso un numero arbitrario di
volte, con i mezzi piu' disparati, la conclusione sarebbe stata identica...

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

naacal

Citazione di: "Angela.C"Ciao

ti ringrazio ancora anche pubblicamente per i tuoi simpatici giochi
:lol:
Ora che le soluzioni sono in chiaro, desidero conoscere, se possibile, anche il parere degli altri amici su Acqua e Vino.
Come ti avevo scritto in PVT
--------
Per l'acqua e vino ho pensato a questo:
- è vero quello che dici tu se si considera "il liquido" che passa dai due bicchieri

- ma poichè nella domanda la richiesta di confronto è tra la quantità di "VINO" e la quantità di "ACQUA" passata con un solo cucchiaio (essendo l'acqua diluita in piccola percentuale con il vino passato nella prima fase) ho pensato giusto risponderti che è maggiore il vino dell'acqua

cosa ne pensi?
-----

Vorrei che fosse chiaro che sto scrivendo questo SOLO PER LA MIA CURIOSITA' di conoscere il parere di altri e per nessuna altra ragione

Grazie ancora per il tempo che ci dedichi ogni tanto

Allora non sono il solo.
La domanda del problema e' sicuramente ambigua, perche' non chiarisce cosa dobbiamo calcolare, anzi, da' l'impressione che si debba calcolare le quantita' "trasportate" con il cucchiaio, singolarmente.
La tua soluzione, Angela, e' pertinente, come quella che molti altri hanno mandato, perche' il problema non e' chiaro. La quantita' che si porta e' una cosa, la quantita' presente alla fine e' un'altra. Pertanto, secondo me la risposta esatta, in conformita' a quanto il problema chiede letteralmente, e' quella mia, di Angela.C, cinocina, gorgy e altri.
Comunque, pop, attendiamo altri quesiti...  :wink:
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

naacal

Citazione di: "Rincewind"Se le quantita' nei due recipienti tornano uguali a quelle di partenza,
il "buco" lasciato dal vino mancante puo' solo essere stato riempito con
una pari quantita' d'acqua, a prescindere da come i liquidi siano stati
scambiati: anche se io avessi fatto il travaso un numero arbitrario di
volte, con i mezzi piu' disparati, la conclusione sarebbe stata identica...

Corretto, ma il punto e' che il problema non parla di quantita' presenti nei due contenitori dopo i travasi....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

PaSuSu

Mi associo a chi ha "sbagliato" il gioco dell'acqua e vino... SCIOPERO!!

Io che sono testone non ho capito nemmeno quello della corda: se viene tagliata ogni giorno, allora viene tagliata il primo giorno per la prima volta no? Secondo me l'esposizione e' ambigua e la risposta 1 giorno era corretta...

Comunque complimenti per i giochi carini.

Ciao,

PaS
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

Rincewind

Per la serie "rompiamo le...uova nel paniere... a pop13":

anche il quesito delle statue era mal posto: e se la fila fosse stata disposta
lungo un cerchio? :lol: :lol:

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

Angela.C

Citazione di: "Rincewind"Se le quantita' nei due recipienti tornano uguali a quelle di partenza,
il "buco" lasciato dal vino mancante puo' solo essere stato riempito con
una pari quantita' d'acqua, a prescindere da come i liquidi siano stati
scambiati: anche se io avessi fatto il travaso un numero arbitrario di
volte, con i mezzi piu' disparati, la conclusione sarebbe stata identica...

Ciao

nell'esempio non si parla di tanti passaggi, ma si dice solamente che un cucchiaio passa dal 1° al 2° e che un cucchiaio (dopo aver ben mescolato il contenuto) ritorna dal 2° al 1° e la domanda si riferisce al confronto del contenuto tra questi due cucchiai di liquido.

Se ho ben capito la premessa, ti faccio questo esempio:

poniamo che ogni bicchiere sia pari a 10 cucchiai di liquido

partenza:

1° = 10 parti di vino
2° = 10 parti di acqua

il cucchiaio da 1° a 2° conterrà 1 parte di VINO
e la nuova situazione sarà:
1° = 9 parti di vino
2° = 10 parti di acqua + 1 parte di vino

il cucchiaio di ritorno dal 2° al 1° conterrà quindi:
0,909 ACQUA + 0,091 VINO
portando quindi MENO ACQUA di quanto VINO ha portato il 1°.

Cosa ne pensi? Ho viaggiato troppo con la fantasia  ........
o forse mi sono  'mbriacata  :lol:

Angela.C

Citazione di: "PaSuSu"Mi associo a chi ha "sbagliato" il gioco dell'acqua e vino... SCIOPERO!!

Io che sono testone non ho capito nemmeno quello della corda: se viene tagliata ogni giorno, allora viene tagliata il primo giorno per la prima volta no? Secondo me l'esposizione e' ambigua e la risposta 1 giorno era corretta...

Comunque complimenti per i giochi carini.

Ciao,

PaS

Hai ragione, ma il punto era stato chiarito subito nel 2° messaggio di questo 3d (vedi sopra)  :wink: