I quattro gemelli

Aperto da UriGeller, 18 Agosto 2003, 23:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naacal

Citazione di: "UriGeller"
Citazione di: "naacal"Per esempio, PaSuSu, come fai a dire che dopo la prima domanda la foto potrebbe essere di B o di D? Cio' e' sbagliato: se la foto e' di D, A rispondera' NO, B rispondera' SI, C rispondera' SI e D rispondera' NO, quindi sono 2 SI e 2 NO, quindi il tuo ragionamento non va bene....

Se la foto è di D, alla prima domanda anche lui risponde di sì perché non pensa che sia sua (essendo ignorante), ma mente e risponde di sì.

Credo comunque che PaSuSu abbia cantato vittoria troppo presto.

E' giusto, e' stato un mio errore di trascrizione.... Infatti la risposta di D e' si' anche nel mio diagramma...
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

UriGeller

In effetti nel tuo ragionamento c'è un errore. Se uno è ignorante, come risponderà alla domanda Pensi che la foto sia tua? Ricorda che gli ignoranti sono ignoranti su tutto, anche sui loro stessi pensieri!
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

naacal

Citazione di: "UriGeller"Esatto. Ma questo vale per la prima domanda, la seconda è più complessa...  :roll:

La domanda e' "Pensi di essere tu quello nella foto?"

Vediamo il caso di C quando quello nella foto e' B.
Mi pare di capire che C debba pensare il falso, relativamente alla domanda. Uhm....
C deve quindi pensare il contrario di quello che penserebbe normalmente? Argh... mi si stanno fondendo i neuroni....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

UriGeller

Citazione di: "naacal"
Citazione di: "UriGeller"Esatto. Ma questo vale per la prima domanda, la seconda è più complessa...  :roll:

La domanda e' "Pensi di essere tu quello nella foto?"

Vediamo il caso di C quando quello nella foto e' B.
Mi pare di capire che C debba pensare il falso, relativamente alla domanda. Uhm....
C deve quindi pensare il contrario di quello che penserebbe normalmente? Argh... mi si stanno fondendo i neuroni....

Beh, un certo Marcello che conosco, a cui proposi l'enigma sul pullman durante una gita con l'oratorio, mi ricavò entrambe le tabelle in cinque minuti senza perdersi in tutti i discorsi che stiamo facendo noi ora...   :wink:  quanto a me... Lo risolsi senza scrivere nulla! (che mal di testa!)  :wink:
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

ma quanto avete scritto??? mi ci vorra' una vita a leggere il tutto...

Chiariamo un punto: se ho capito bene quando la domanda e' diretta la sapienza o ignoranza non contano, mentre quando la domanda e' pensi che... allora entra in gioco anche la sapienza e l'ignoranza. Giusto?

Parto da una cosa semplice (deja vu):

Pensi che 1+1 faccia 2?
A: SI
B: NO (perche' bugiardo)
C: NO (perche' ignorante)
D: SI (perche' ignorante ma bugiardo)
Qui c'e' gia' un mezzo paradosso perche' pare che D risponda sinceramente sebbene bugiardo... ora vado a leggermi cosa avete scritto...

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"ma quanto avete scritto??? mi ci vorra' una vita a leggere il tutto...

Chiariamo un punto: se ho capito bene quando la domanda e' diretta la sapienza o ignoranza non contano, mentre quando la domanda e' pensi che... allora entra in gioco anche la sapienza e l'ignoranza. Giusto?

Parto da una cosa semplice (deja vu):

Pensi che 1+1 faccia 2?
A: SI
B: NO (perche' bugiardo)
C: NO (perche' ignorante)
D: SI (perche' ignorante ma bugiardo)
Qui c'e' gia' un mezzo paradosso perche' pare che D risponda sinceramente sebbene bugiardo... ora vado a leggermi cosa avete scritto...

PaS!

Mi dispiace ma è sbagliato. Quelle che hai scritto sono le risposte alla domanda 1+1 fa 2. Se aggiungi il "pensi" cambia tutto (la difficoltà è questa!)  :wink:
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

mumble mumble...

All'inizio mi hai corretto perche' nella domanda "pensi che..." non tenevo conto del fatto che questi signori erano sinceri o bugiardi, mi sono corretto e ora mi dice di non tenerne conto...
"Houston, we have a problem!"

Secondo me la tabella che ho costruito e' giusta ma forse dipende dal punto di partenza. Vediamo come ho ragionato:
Pensi che 1+1 sia 2?
A (essendo sapiente pensa SI, essendo sincero dice SI): SI
B (essendo sapiente pensa SI, essendo bugiardo dice NO): NO
C (essendo ignorante pensa NO, essendo sincero dice NO): NO
D (essendo ignorante pensa NO, essendo bugiardo dice SI): SI

ora dov'e' l'errore?

Grazie!

ah... quando vedi Marcello dagli una bella pacca sulla spalla da parte mia.

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"mumble mumble...

All'inizio mi hai corretto perche' nella domanda "pensi che..." non tenevo conto del fatto che questi signori erano sinceri o bugiardi, mi sono corretto e ora mi dice di non tenerne conto...
"Houston, we have a problem!"

Secondo me la tabella che ho costruito e' giusta ma forse dipende dal punto di partenza. Vediamo come ho ragionato:
Pensi che 1+1 sia 2?
A (essendo sapiente pensa SI, essendo sincero dice SI): SI
B (essendo sapiente pensa SI, essendo bugiardo dice NO): NO
C (essendo ignorante pensa NO, essendo sincero dice NO): NO
D (essendo ignorante pensa NO, essendo bugiardo dice SI): SI

ora dov'e' l'errore?

Grazie!

ah... quando vedi Marcello dagli una bella pacca sulla spalla da parte mia.

PaS!

You have a problem... Quella tabella è giusta, ma per la prima domanda, non per la seconda! Loro pensano anche se non gli chiedi se pensano, ma se glielo chiedi... pensano a qualcos'altro.

Per la prossima missione sceglieremo un altro pilota... :lol:
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

Citazione di: "naacal"Il mio ragionamento e' questo:

Alla prima domanda, lo schema che ne fuoriesce e' questo:


Domanda/Foto di A   B   C   D
A               SI  NO  NO  NO
B               SI  NO  SI  SI
C               SI  SI  NO  SI
D               NO  NO  NO  SI


E mi pare che fin qui non ci piova. La foto quindi puo' essere solo di B o C


Ciao Naacal,

secondo me invece, al contrario di Pistoia negli ultimi due mesi, ci piove eccome :D !
La prima domanda e' diretta, percio' (credo ma non mi e' stato confermato) la sapienza o ignoranza non contano.
Se tutti fossero sinceri la tabella avrebbe SI sulla diagonale e NO altrove, tuttavia devi prendere la colonna di B e D e invertire perche' questi sono bugiardi.

Per la seconda domanda, fai lo stesso ragionamento: se tutti fossero sapienti la tabella avrebbe SI sulla diagonale e NO altrove. Stavolta devi invertire la colonna C e D (degli ingnorati). Fatto questo devi invertire la colonna B e D (dei bugiardi). In pratica, risultano invertite le colonne B e C.
In effetti se guardi il post precedente alla domanda Pensi che... D risponde sinceramente perche' l'ignoranza annulla la falsita' (con questa frase potremmo fare un bel rebus  :D )

Nota che nella seconda tabella devi osservare solo le righe ove nella prima tabella hai tre NO e un SI.

Ora mi armo di carta e matita e riprovo.

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Non è così! qualcuno va invertito addirittura due volte....

Né io né Marcello pensavamo che questo problema potesse risultare così complesso.... :-?
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

Citazione di: "UriGeller"
You have a problem... Quella tabella è giusta, ma per la prima domanda, non per la seconda! Loro pensano anche se non gli chiedi se pensano, ma se glielo chiedi... pensano a qualcos'altro.

Per la prossima missione sceglieremo un altro pilota... :lol:

Scusa se ti ho offeso, houston we have a problem e' una citazione dotta  :lol:  dal film apollo 13, e viene pronunciata da TOm Hanks.

Ma allora come rispondono questi gemelli alla domanda "Pensi che 1+1 sia 2?" secondo te? Mi sa che stai facendo la cosa piu' complicata di quello che e'...
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

PaSuSu

Citazione di: "UriGeller"Non è così! qualcuno va invertito addirittura due volte....

Né io né Marcello pensavamo che questo problema potesse risultare così complesso.... :-?

Infatti il bugiardo ignorante viene invertito due volte...

chiamiamo Marcello!!

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"
Citazione di: "UriGeller"
You have a problem... Quella tabella è giusta, ma per la prima domanda, non per la seconda! Loro pensano anche se non gli chiedi se pensano, ma se glielo chiedi... pensano a qualcos'altro.

Per la prossima missione sceglieremo un altro pilota... :lol:

Scusa se ti ho offeso, houston we have a problem e' una citazione dotta  :lol:  dal film apollo 13, e viene pronunciata da TOm Hanks.

Ma allora come rispondono questi gemelli alla domanda "Pensi che 1+1 sia 2?" secondo te? Mi sa che stai facendo la cosa piu' complicata di quello che e'...

Sono io che forse ho offeso te, ho visto anche il film.
Sicuramente sei tu che sta facendo la cosa più complicata di com'è.
Pensa di chiedere solo a C se sia vivo, e poi se pensi di essere vivo. Che risposte darebbe? Non certo la stessa!
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

Citazione di: "UriGeller"
Pensa di chiedere solo a C se sia vivo, e poi se pensi di essere vivo. Che risposte darebbe? Non certo la stessa!

Chiedo a C: sei vivo? lui che e' sincero mi risponde SI (non gli ho chiesto di pensarci  :D )
Chiedo a C: pensi di essere vivo? lui pensa NO (errando) e risponde NO perche' essendo sincero dice quello che pensa...

Esattamente il principio applicato precedentemente  :D

Per quanto espatriato sono toscano percio' la refrattarieta' alle offese e' parte del patrimonio genetico, se mi offendessi per cosi' poco sarei un serial killer.... e poi e' vero: ho un problema con questo giochino   :wink:
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"
Citazione di: "UriGeller"
Pensa di chiedere solo a C se sia vivo, e poi se pensi di essere vivo. Che risposte darebbe? Non certo la stessa!

Chiedo a C: sei vivo? lui che e' sincero mi risponde SI (non gli ho chiesto di pensarci  :D )
Chiedo a C: pensi di essere vivo? lui pensa NO (errando) e risponde NO perche' essendo sincero dice quello che pensa...

Esattamente il principio applicato precedentemente  :D

Per quanto espatriato sono toscano percio' la refrattarieta' alle offese e' parte del patrimonio genetico, se mi offendessi per cosi' poco sarei un serial killer.... e poi e' vero: ho un problema con questo giochino   :wink:

Ma cosa stai dicendo? certo che deve pensare anche se non glielo chiedi, se no come può rispondere? Invece, se glielo chiedi deve pensare anchead un'altra cosa (c'è in ballo un metapensiero!)
Aiuto, Marcello!
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...