Rilancio di enigmi laterali

Aperto da PaSuSu, 19 Agosto 2003, 02:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PaSuSu

Due dei miei preferiti
(e mi raccomando: non dite le soluzioni ai miei due nipoti che stanno ancora impazzendoci!)

L'ascensore

Un uomo abita al 10mo piano di un palazzo. Tutte le mattine prende l'ascensore per andare al piano terra, la sera tuttavia rincasando si ferma al settimo piano e fa i restanti tre a piedi. Perche'?

Pulizie!

Due sorelle stanno pulendo il nuovo appartamento appena comprato. Una volta finito una ragazza ha il viso ancora pulitissimo mentre l'altra e' coperta di polvere. La ragazza con il viso pulito va in bagno e se lo lava, quella con il viso sporco no. Perche'?

... avevo detto due ma questo mi ha sempre divertito:

Mistero nel giardino
Nel bel mezzo del giardino Jacopo trova cinque sassi, una carota e una sciarpa che nessuno ci ha messo... come e' possibile??

Buon divertimento!

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

enrisofi

Citazione di: "PaSuSu"Due dei miei preferiti
(e mi raccomando: non dite le soluzioni ai miei due nipoti che stanno ancora impazzendoci!)

L'ascensore

Un uomo abita al 10mo piano di un palazzo. Tutte le mattine prende l'ascensore per andare al piano terra, la sera tuttavia rincasando si ferma al settimo piano e fa i restanti tre a piedi. Perche'?

L'uomo è nano....il bottone del piano terra è in basso l'altro no....

cominciamo con questo...data l'ora tarda..
ciaooo

enrisofi

Citazione di: "PaSuSu"
... avevo detto due ma questo mi ha sempre divertito:

Mistero nel giardino
Nel bel mezzo del giardino Jacopo trova cinque sassi, una carota e una sciarpa che nessuno ci ha messo... come e' possibile??

Buon divertimento!

PaS!

Non è che sia capitato nel giardino del vicino che ha lo spaventapasseri?
No eh....notte :lol:  :lol:

enrisofi

Citazione di: "PaSuSu"


Pulizie!

Due sorelle stanno pulendo il nuovo appartamento appena comprato. Una volta finito una ragazza ha il viso ancora pulitissimo mentre l'altra e' coperta di polvere. La ragazza con il viso pulito va in bagno e se lo lava, quella con il viso sporco no. Perche'?

... avevo detto due ma questo mi ha sempre divertito:

[

PaS!


ma il bagno non era occupato dalla sorella? OPPURE SONO DUE APPARTAMENTI DIVERSI E QUELLO DELLA SORELLA NON HA ANCORA L'ACQUA....no..neppure questo....allora vado a nanna.... :)  :)

mizar10

Pulizie
Quella col viso pulito ha visto il viso sporco della sorella ed ha pensato di averlo sporco anche lei, così si è lavata.
Ma non avevano uno specchio in quel bagno?

Mistero del giardino
C'era un pupazzo di neve che si è sciolto.
:o

La vita è bella

MaryPoppins

Mistero nel giardino
L'unica spiegazione che mi viene da dare al ritrovamento di sassi, sciarpa e carota è quella che l'inverno precedente nel giardino fosse stato fatto un pupazzo di neve.  :P

Nell'attimo stesso in cui smetti di sognare, perdi per sempre la capacità di farlo
Le mie Barbie OOAK

PaSuSu

Enrico risolve per primo il gioco dell'ascensore e mi congratulo perche' secondo me era parecchio difficile!!!

In giardino c'e' in effetti il "cadavere" di un pupazzo di neve. Brava Mizar che risolve anche l'enigma delle pulizie (o almeno dimostra di aver capito come funziona il gioco).

Chi ne ha ancora??

ah... e buongiorno a tutti, of course! :D

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

Rebus70

Ne aggiungo una.

Tempo di guerra.


L'esplosione fu tremenda. Una bomba, sganciata da un aereo nemico, aveva centrato in pieno la santabarbara della corazzata, provocando una deflagrazione a catena tale che la nave ne era stata letteralmente sbriciolata. Ovviamente, tutti quelli che si trovavano sull'imbarcazione in quel momento erano stati spazzati via all'istante: tutti, tranne il Sergente O' Brian, che era rimasto assolutamente incolume...

Come si spiega?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

PaSuSu

Citazione di: "Rebus70"Ne aggiungo una.

Tempo di guerra.


L'esplosione fu tremenda. Una bomba, sganciata da un aereo nemico, aveva centrato in pieno la santabarbara della corazzata, provocando una deflagrazione a catena tale che la nave ne era stata letteralmente sbriciolata. Ovviamente, tutti quelli che si trovavano sull'imbarcazione in quel momento erano stati spazzati via all'istante: tutti, tranne il Sergente O' Brian, che era rimasto assolutamente incolume...

Come si spiega?

Togliamo subito l'ipotesi ovvia che il Sergente non fosse sull'imbarcazione e fosse invece il pilota dell'aereo nemico. In questo modo posso continuare a scervellarmi allegramente  :lol:

mumble, mumble...
- il Sergente stava pulendo una scialuppa di salvataggio che e' stata sparata via dall'esplosione?
- Il sergente stava pulendo la carena della nave? (non esattamente a bordo pero'...)
- il sergente non e' stato spazzato via perche' questo era il nomignolo dato all'ancora della corrazzata?  :o

fermatemi!!!

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

Rebus70

Macchè... Il Sergente apparteneva ad una realtà spazio-temporale tutt'affatto diversa... :P

Ovviamente, O' Brian era sul bombardiere che aveva colpito e affondato la corazzata (tedesca).
;)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

PaSuSu

Reb,

il testo e' un po' viziato pero'... era meglio rimuovere le parole "quelli che si trovavano sull'imbarcazione in quel momento". Alternativamente il nostro sergente poteva distruggere piu' di una nave simultaneamente e giocare sul fatto che in senso lato un aereo e' un'imbarcazione e dire: "tutti quelli sulle imbarcazioni disintegrate periscono tranne..."

Ci potrebbe essere una variante dove il sergente O'Brian e' in realta' il sergente O'Brian-oshi un Kamikaze e giocare sul fatto che si tratta di un attacco suicida... ora penso ad un testo appropriato per questo (con il quale tormentare ulteriormente i miei poveri nipoti...)

Ciao,

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

chiagia

tecnicamente lui si trovava sull'imbarcazione... in verticale qualche migliaio di metri ma comunque "sopra" l'imbarcazione

;)

Rebus70

Citazione di: "chiagia"tecnicamente lui si trovava sull'imbarcazione... in verticale qualche migliaio di metri ma comunque "sopra" l'imbarcazione

;)

Infatti, era questo il senso. ;)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

uomoelettrico

Ma non si è spostato neanche un po' mentre la bomba cadeva? :wink:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

Rebus70

Citazione di: "uomoelettrico"Ma non si è spostato neanche un po' mentre la bomba cadeva? :wink:

Girava in tondo come un avvoltoio, va bene??? :evil:
(Pedanti!)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)