Critto 166

Aperto da Capitano Mnemo, 12 Settembre 2003, 00:59:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wiseman

Rilassare le regole sull'equipollenza è l'unico modo per perpetrare la mnemonica. I bisensi "puri" della lingua italiana sono limitati nel numero e, presumibilmente, sono già stati tutti sfruttati.
Quindi ben venga il fatto che Adamo possa diventare la prima persona singolare, e che Gesù sia la seconda persona plurale! L'idiomaticità totale della frase risolutiva rende comunque ottima la mnemonica.
La mia idea è che l'equipollenza vada letta in senso inverso: se "la prima persona plurale" ti porta immediatamente a pensare al "Padre", allora la critto equipolle. Altrimenti no.
In futuro le nuove scienze e tecnologie ci potranno fornire molto materiale enigmistico: anche se i neologismi informatici hanno assoluta identità etimologica, la distanza semantica tra i due significati è sufficiente a far considerare buona una mnemonica.
Per esempio, un tipico dispositivo magnetico di memoria di massa è comunemente chiamato "il disco fisso"... ora, chi leggendo questa frase pensa immediatamente a Selene e traduce l'espressione in "osservo la luna"? Ecco quindi una mnemonica sicuramente equipollente in tutti i suoi termini (fissare, disco), che tuttavia può essere ritenuta accettabile per la distanza semantica che separa le due letture (osservo la Luna -> Il disco fisso).

Porto un esempio di mnemonica (è una delle mie preferite), che ho pubblicato sul Canto della Sfinge, ma che pochi hanno risolto:

CANCELLAZIONE DA UN DATABASE (1 5 5)

In questo caso solo uno dei due termini equipolle (a parte la parola monoletterale), ma il significato informatico del termine è talmente distante da quello da cui deriva che l'identità è pressoché invisibile.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

I Campi Elisi  :D

non pensavo di sollevare un tal vespaio con "la prima persona plurale"... :o

per inciso, ho scelto "la prima" e non "la seconda persona" perchè intendevo riferirmi al fatto che Gesù è stato, secondo i Cristiani, il primo, e unico, caso di "personificazione", di umanizzazzione, di Dio e di conseguenza, della Trinità.

ero, in ogni caso, ben cosciente dell'equipollenza totale della mnemo, ma mi sentivo confortata dall'esistenza di critto ben più famose e più titolate, che presentano lo stesso problema....al momento mi viene in mente una mnemonica di Snoopy con esposto "Ho la moglie frigida" che si risolve in "Il piacere è tutto mio!" :D

In ogni caso mi fa piacere che di tanto in tanto tra noi si rifletta sui meccanismi di creazione delle mnemo...è da un po' di tempo che noto una certa meccanicità di questo 3D: si propongono menmo, si risolvono e buonanotte al secchio! :lol:
Invece credo che sia salutare confrontarsi, esprimere pareri, avanzare perplessità...ormai lo fa solo UriGeller!!! :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

forum

Forum pensiero:

Premesso che l'enigmistica non è regolata da leggi ma da consuetudini, che come tali sono ovviamente aperte al cambiamento,
a me sembra che nelle crittografie mnemoniche l'importante sia che la frase risolutiva nel suo complesso abbia un doppio significato,
mentre le singole parole che la compongono non devono necessariamente soddisfare la "regola " della identità etimologica (equipollenza).
Delle volte basta che una sola parola cambi significato per dare un senso diverso alla frase, e questo capita tipicamente con i modi più idiomatici
(come nel bell'esempio citato da Thinker).
Insomma nelle mnemonche ( diversamente da altre tipologie di enigmi), la frase è da giudicare 'in blocco' e non 'parola per parola'.

paulus



Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Wiseman

Carissima,
innanzitutto confermo i Campi Elisi. Poi vorrei osservare che la critto di Snoopy (al di là del principio di autorevolezza) è più debole della tua, per il discorso che facevo prima: la frase "il piacere è tutto mio", svincolata dal contesto di una presentazione, porta a pensare al piacere sessuale monodirezionale (non con immediatezza, è vero, ma alla fine ce l'abbiamo tutti in testa....).
A proposito, tutto questo andare me ne fa venire in mente altre due, che tu farai fuori in un nanosecondo (che altri non è che Emre...)

ZOCCOLA (7 2 10)

LAVORARE CON POWERPOINT (4 2 13)
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Rebus70

Citazione di: "Wiseman"

ZOCCOLA (7 2 10)

Inteso in senso faunistico o in quell'altro?
(F.L.P. la lascio ad altri...)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Wiseman

Citazione di: "Rebus70"
Citazione di: "Wiseman"

ZOCCOLA (7 2 10)

Inteso in senso faunistico o in quell'altro?
(F.L.P. la lascio ad altri...)

Quell'altro.....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

cinocina

Citazione di: "Wiseman"
LAVORARE CON POWERPOINT (4 2 13)

F.L.P.?  giusta? :lol:  :lol:

comunque sono cino, piacere  :lol:


Wiseman

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Wiseman"
LAVORARE CON POWERPOINT (4 2 13)

F.L.P.?  giusta? :lol:  :lol:

comunque sono cino, piacere  :lol:

e mia moglie è frigida.....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Perchè non le esplicitate?
Ormai le avete risolte....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Rebus70

E' più divertente così... :D
Zoc. è PDC? :D
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

cinocina

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Wiseman"
LAVORARE CON POWERPOINT (4 2 13)

F.L.P.?  giusta? :lol:  :lol:

comunque sono cino, piacere  :lol:

e mia moglie è frigida.....

:lol:  :lol:
pensa rispondere così davvero a uno!  :lol:  :lol:


Wiseman

Citazione di: "Rebus70"E' più divertente così... :D
Zoc. è PDC? :D

Zic!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "Wiseman"
LAVORARE CON POWERPOINT (4 2 13)

F.L.P.?  giusta? :lol:  :lol:

comunque sono cino, piacere  :lol:

e mia moglie è frigida.....

:lol:  :lol:
pensa rispondere così davvero a uno!  :lol:  :lol:

Se fosse Rebus70 risponderebbe con "MESSO ALL'ASTA A PARIGI" (8 ), ma si sa, lui è un signore.....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Rebus70

Perchè, incantato all'italiana ti faceva schifo?
Il solito esterofilo (o Ester Williams?)!
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)