ANAGRAMMA CAMPIONE (SOLUZIONE)

Aperto da daren, 22 Ottobre 2003, 16:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paulus

Citazione di: "Ida"Mai sentita :oops:
Certamente  Grippato, sapeva troppo di moto.
Io, pensavo a tutti i moti possibili e mmaginabili, ma MAI alla moto di Valentino (quella era troppio ovvia, dato che era descritta nel testo)

Ciao

mi conforto..ribadisci, in pratica, quello che ho detto io..
:-?


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

Citazione di: "Ida"Mai sentita :oops:
Certamente  Grippato, sapeva troppo di moto.
Io, pensavo a tutti i moti possibili e mmaginabili, ma MAI alla moto di Valentino (quella era troppio ovvia, dato che era descritta nel testo)

Inoltre....

era in moto e s'è bloccato.

Chi?  Il grippato? Se mai, il motore! :D  :D

Ciao

Infatti MOTO non era usata in senso di motocicletta ma in senso di MOVIMENTO, e richiamava Valentino proprio perchè non significava motocicletta..
"Era in moto e s'è bloccato" si riferisce ad un qualsiasi meccanismo "in moto" che subisce il "grippaggio"

Ida

Citazione di: "paulus"
Citazione di: "Ida"Mai sentita :oops:
Certamente  Grippato, sapeva troppo di moto.
Io, pensavo a tutti i moti possibili e mmaginabili, ma MAI alla moto di Valentino (quella era troppio ovvia, dato che era descritta nel testo)

Ciao

mi conforto..ribadisci, in pratica, quello che ho detto io..
:-?

Ecco perchè, a volte :D , dico che sono necessarie le regole enigmistiche.
Se non ci sono, il solutore (prendo esempio da questo caso, senza peraltro voler criticare) deve chiedersi....avrà voluto alludere alla moto-moto, oppure questo termine è un doppio senso e allora devo cercare altrove?

Ciao

Ciao
___________________
www.idadora.it

paulus

scusa, daren..non faccio polemica..lungi da me..mai fatta..
però se l'anagramma deve richiamare il testo, lo deve fare con entrambe le parole, non con una si (grippato) con l'altra no
:roll:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Ida

Citazione

Infatti MOTO non era usata in senso di motocicletta ma in senso di MOVIMENTO, e richiamava Valentino proprio perchè non significava motocicletta..
Era in moto e s'è bloccato si riferisce ad un qualsiasi meccanismo "in moto" che subisce il "grippaggio"

Siamo sempre lì, daren! :D
Cmq, concordi con il Grippaggio e non il grippato?

Ciao
___________________
www.idadora.it

daren

Citazione di: "paulus"scusa, daren..non faccio polemica..lungi da me..mai fatta..
però se l'anagramma deve richiamare il testo, lo deve fare con entrambe le parole, non con una si (grippato) con l'altra no
:roll:

Guarda che agit-prop è proprio uno "sempre attivo nel disordine" e "grippato" è proprio un meccanismo che "era in moto e s'è bloccato". Queste sono proprio le due frasi del testo. Cosa c'è che non va?
Fatemi capire.

paulus

mi sembra l'apologo di Menenio Agrippa..
:P


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

comunque..non sono la persona indicata per dare spiegazioni approfondite in materia..aspettiamo tiberino


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Wiseman

Credevo di averlo risolto, ma mi sbagliavo....
Avrete intuito che, per il primo verso ero rimasto nell'astronomia.

E, visto che ormai ho un anagramma in mano, potrei anche proporvelo da risolvere (non c'entra nulla con quello di daren....)

Due cose mi hanno tratto in inganno: non mi aspettavo un aggettivo che, come ha fatto notare Ida, mal si accorda con il verso che lo definisce.
Poi il titolo mi ha fatto escludere le grippature e qualunque cosa avesse attinenza con i motori.

Poi c'è il peccato mortale dell'enigmistica, il passaggio dal generale al particolare.... In pratica puoi parlare di agit-prop per suggerire attivismo e disordine, ma non viceversa.
Quindi, bisognava contestualizzare meglio il primo verso.


Ma questo è solo un mio parere, senza alcuna pretesa di autorità.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

tiberino

prima di dare un mio parere Daren dovrebbe dire se il terminne GRIPPATO lo ha considerato a se stante oppure lo ha considerato come aggettivo del sostantivo agit-prop
franco diotallevi

daren

Citazione di: "tiberino"prima di dare un mio parere Daren dovrebbe dire se il terminne GRIPPATO lo ha considerato a se stante oppure lo ha considerato come aggettivo del sostantivo agit-prop

No, GRIPPATO era riferito solo al secondo verso, riferito a questo "qualcosa" (qualsiasi meccanismo) che "era in moto e s'è bloccato".

tiberino

Dopo la risposta di Daren, su questo anagramma ci sono da dire molte cose alcune attinenti al solo gioco altri che sono di carattere generali.
Le enumero sinteticamente come vi vengono alla mente, sperando di essere chiaro. Con la premessa - che ho già detto per la locandiera di massimo - che non posso non stare dalla parte di Edipo.

- non è accettato in un gioco in versi un termine che è un aggettivo (ho chiesto se stava insieme all'agit-prop perchè se così fosse stato il gioco poteva farsi con il diagramma 4- 4 8
- tutti i libri consultati danno agit - prop con la lineetta
- anche se è un termine straniero, secondo me, per il solo fatto che si trova sui dizionari italiani, non ha bisogno del virgolettato
- ad un gioco in versi svolto con il doppio soggetto non si può mettere un titolo attinente alla stessa sfera del testo - questo avviene solo per i giochi con le x e le y
- contrariamente a chi (non ricordo ora lo pseudonimo) ha detto che non ci può essere passaggio dal generale al particolare, qui si può fare: la regola vale per le crittografie
A questo punto credo di aver detto tutto quello che mi ero prefissato da dire.
No, anzi un'ultima cosa da dire a Daren: dal momento che, per combinazione, Valentino fa di cognome Rossi, potevi cercare di congegnare qualcosa in modo tale di metterci il termine rossi riferito agli agit-prop (che è indeclinabile)

aspetto eventuali vostre considerazioni
franco diotallevi

merlino

Io sono convinto che il gioco "agit-prop / grippato" funzioni anche se si inserisce il nome di un forumista nel testo! 8)

daren

Citazione di: "tiberino"Dopo la risposta di Daren, su questo anagramma ci sono da dire molte cose alcune attinenti al solo gioco altri che sono di carattere generali.
Le enumero sinteticamente come vi vengono alla mente, sperando di essere chiaro. Con la premessa - che ho già detto per la locandiera di massimo - che non posso non stare dalla parte di Edipo.

- non è accettato in un gioco in versi un termine che è un aggettivo (ho chiesto se stava insieme all'agit-prop perchè se così fosse stato il gioco poteva farsi con il diagramma 4- 4 8
- tutti i libri consultati danno agit - prop con la lineetta
- anche se è un termine straniero, secondo me, per il solo fatto che si trova sui dizionari italiani, non ha bisogno del virgolettato
- ad un gioco in versi svolto con il doppio soggetto non si può mettere un titolo attinente alla stessa sfera del testo - questo avviene solo per i giochi con le x e le y
- contrariamente a chi (non ricordo ora lo pseudonimo) ha detto che non ci può essere passaggio dal generale al particolare, qui si può fare: la regola vale per le crittografie
A questo punto credo di aver detto tutto quello che mi ero prefissato da dire.
No, anzi un'ultima cosa da dire a Daren: dal momento che, per combinazione, Valentino fa di cognome Rossi, potevi cercare di congegnare qualcosa in modo tale di metterci il termine rossi riferito agli agit-prop (che è indeclinabile)

aspetto eventuali vostre considerazioni

Grazie Tiberino. Qualche ulteriore spiegazione.
- GRIPPATO  è participio passato: vale la stessa regola dell'aggettivo? In realtà qui c'era un soggetto sottinteso (meccanismo) e bloccato (grippato) era il verbo.
- tu consideri che la frase cui risponde GRIPPATO è attinente al titolo perchè lo riferisci solo al motore e non a qualsiasi meccanismo (anche il bilanciere di un orologio può grippare)?

Ti ringrazio per il tempo che stai perdendo dietro un giochino senza pretese.

tiberino

i solutori devonolvere con le parole che leggono non possono pensare ai sottintesi. ecco anche perchè per consuetudine non si accettano forme forme verbale se non i participi sostantivati. Poi, rileggendo il gioco, non si può non vedere l'attinenza che c'è tra titolo e testo.
franco diotallevi