Campionato di enigmistica - Serie A

Aperto da risolutor, 02 Novembre 2004, 17:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

risolutor

SERIE A Torneo n. 2

Partecipano al torneo i seguenti 15 giocatori

DJ The Emperor
Cinocina
Enrisofi
Moebius
Sirenetta5
Nonna Peppa
Amazing
Zeo
Suflè
Mizar10
Inca
Marco
Baxter
Stefaro
Michela7



Il vincitore sarà il campione della settimana
Gli ultimi tre andranno in serie B


I giochi a cui rispondere sono questi


1 Verbis Stereo (7,11)
 
 Una gara per ... Guglielmo Tell

 
 Scena 1

 Le corde dell'arma usata per scagliare le frecce sono un po lente, due concorrenti attendono
 che vengano loro consegnate le armi per gareggiare

 Scena 2

 le corde (C) dell'arma adesso sono a posto, le armi (M) sono state consegnate  al primo concorrente (N), l'altro attende

C or tese, M archi gia N à = Cortese marchigiana


2 Anagramma

 La Saiwa in attivo

 Per gli analisti economici
 La vendita di salatini
 è andata bene durante l'anno


3 Verbis stereo (6,9)

 Scena 1

 Un anziano calciatore osserva due ragazzini che col bastone tentano di aggredire una serpe

 Scena 2

 Il calciatore (C) si svela: Sivori, uno dei due ragazzini è fuggito, l'altro (R) è sempre lì
 ad attaccare la serpe

C Omar è, R ancor osa = Comare rancorosa


4 Verbis a domanda e risposta (8,1,6)

Un tale 'comsuma' un pezzo di legno (A) con una lima (VE), un'altro non può farlo perchè non ha la lima

Chi usura A? chi à VE = Chiusura a chiave

5 Anagramma a frase

 Un viaggio sulle Ande

 Luca rimira le sue foto
 egli ricorda la cordigliera
 dalla sua mente non se la leva

6 Antipodo senza capo

  Aiuola in città

  Al centro di Bologna
  c'è un'angolo di verde
  che è davvero un'oasi

7 scarto finale

 Un'allenatore che non si sbottona

 E' un mistero per tutti
 la formazione che il mister
 manderà domenica in campo

8 Cambio d'iniziale

  Che bestione!

  "Che bel cane che hai,
   è proprio un colosso!"
  "E' di razza pura,
   è un molosso"

9 Cambio di consonante

  Una gara di velocità

  L'etiope è molto lento
  il marocchino invece è lesto


10 Verbis stereo (7,11)

  Scena 1

  Due tizi stan seduti in un prato


  Scena 2

  Uno dei tipi si alza dal prato P e se ne va, l'altro, P, no.
  Quello che non si muove dal prato è nipote di N, quello che se ne va.

  Su P erba P resta, zio N è = Superba Prestazione


11 Cambio di finale

  Sta attento!

  Giorgio non fare pasticci
  potresti avere dei guai
  se prendi quella pasticca


12 Spostamento di accento

  Parla l'ingegnere della Ferrari

  Se modifico le turbìne
  la macchina andrà come un tùrbine


13 Verbis (8,8 )

    O,T sono due signore che hanno rapporti affettuosi nei confronti del    
    presidente della Roma Calcio

    O,T tenere con Sensi = Ottenere consensi


14  Anagramma

    Un professionista serio

    Luigi è un'ottimo disegnatore
    grande esito nel pubblico
    hanno le sue vignette

15 Sciarada

   Un naturista
   L'ontano ombroso
   mi da tanta pace
   e anche se è lontano da casa mia
   faccio chilometri par andarci
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Classifica aggiornata al 03/11   22.25


Giocatore     Pt.

Amazing        27
Baxter         27
Suflè          27
Stefaro        27
Cinocina       27
Marco          27
Sirenetta5     27
Zeo            27
Dj The Emperor 27
Nonna Peppa    27
Michela7       27
Mizar10        27
Enrisofi       24
Inca           24
Moebius        18

Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Avrei bisogno che mi rimandiate i post inviati dalle 19.00 alle 20.20 del 02/03. Il solito probrema della casella di posta elettronica.  :x Grazie.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

enrisofi

Caro Risolutor...come ti ho anticipato in un PVT che, secondo prassi, giace dormiente nella casella, credo che sia una tua pia illusione considerare che i tempi contino poco per l'attribuzione delle posizioni in classifica...anzi io credo che, anche in quest'ultima modifica che hai fatto, siano sempre più determinanti: prova ne sia la classifica di tutti  a pari merito.....
Non tragga in inganno il mio punteggio...non hai voluto considerarmi i 3 punti del rebus di Sivori..per una soluzione alternativa che io considero del tutto corretta....io ritengo che tu abbia usato due pesi e due misure nei miei confronti: primo perchè in passato hai accettato risposte alternative, secondo perchè io credo, se mai, che la tua prima parte del rebus sia "fuori dalle regole"...(non mi pare si possano inserire cognomi - SIVORI-..per determinare il nome..ma si ricorre ad una perifrasi...)
Comunque sia...sei tu l'arbitro e va bene così....vuol dire che proverò anche l'ebbrezza della retrocessione... :lol:
ma una cosa ti suggerisco, essendo stato uno dei tuoi primi estimatori: cerca di arrivare organizzativamente DOVE PUOI, non DOVE VORRESTI....risolvendo una volta per tutte la faccenda dei tempi, per evitare anche di farci stare ore davanti al monitor per ricercare i giochi...
OK, OK, d'accordo.. l'entrata è libera...e uno può anche uscire.. :roll:
Ma se te lo dico è perchè tu ci metti tanto ingegno e impegno...per cui tutti noi siamo siamo grati per quello che fai, e interessati al tuo successo...e vorremmo farti  migliorare...lo hai chiesto tu...
Ciaooo, alla prossima :)  :)

risolutor

Citazione di: "enrisofi"Caro Risolutor...come ti ho anticipato in un PVT che, secondo prassi, giace dormiente nella casella, credo che sia una tua pia illusione considerare che i tempi contino poco per l'attribuzione delle posizioni in classifica...anzi io credo che, anche in quest'ultima modifica che hai fatto, siano sempre più determinanti: prova ne sia la classifica di tutti  a pari merito.....
Non tragga in inganno il mio punteggio...non hai voluto considerarmi i 3 punti del rebus di Sivori..per una soluzione alternativa che io considero del tutto corretta....io ritengo che tu abbia usato due pesi e due misure nei miei confronti: primo perchè in passato hai accettato risposte alternative, secondo perchè io credo, se mai, che la tua prima parte del rebus sia "fuori dalle regole"...(non mi pare si possano inserire cognomi - SIVORI-..per determinare il nome..ma si ricorre ad una perifrasi...)
Comunque sia...sei tu l'arbitro e va bene così....vuol dire che proverò anche l'ebbrezza della retrocessione... :lol:
ma una cosa ti suggerisco, essendo stato uno dei tuoi primi estimatori: cerca di arrivare organizzativamente DOVE PUOI, non DOVE VORRESTI....risolvendo una volta per tutte la faccenda dei tempi, per evitare anche di farci stare ore davanti al monitor per ricercare i giochi...
OK, OK, d'accordo.. l'entrata è libera...e uno può anche uscire.. :roll:
Ma se te lo dico è perchè tu ci metti tanto ingegno e impegno...per cui tutti noi siamo siamo grati per quello che fai, e interessati al tuo successo...e vorremmo farti  migliorare...lo hai chiesto tu...
Ciaooo, alla prossima :)  :)

Io credo che per quanto riguarda la classifica i risultati andrebbero visti alla fine, sono convinto che, aumentando il numero di giochi e con il variare dei punteggi nelle tre giornate la classifica dovrebbe 'sgranarsi'.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Per i giochi ci aggiorniamo alle 18.30. Scusate
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

moebius

io ti avrei mandato il pvt con le risposte ai giochi 4,5,6 stamattina  :D
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

enrisofi

Citazione di: "risolutor"

Io credo che per quanto riguarda la classifica i risultati andrebbero visti alla fine, sono convinto che, aumentando il numero di giochi e con il variare dei punteggi nelle tre giornate la classifica dovrebbe 'sgranarsi'.

e poi non parlo più :x ....ma permettimi di dirti che sei un bel tipo Risolutor...secondo te i tre giochini elementari che ci hai proposto stasera ( il 7, 8, 9) dovrebbero "sgranare" la classifica? :roll:  :o , e quindi rendere ininfluente il tempo di invio?
Non è che ci stai prendendo in giro vero?  :roll:  :o :lol:

risolutor

Citazione di: "enrisofi"
Citazione di: "risolutor"

Io credo che per quanto riguarda la classifica i risultati andrebbero visti alla fine, sono convinto che, aumentando il numero di giochi e con il variare dei punteggi nelle tre giornate la classifica dovrebbe 'sgranarsi'.

e poi non parlo più :x ....ma permettimi di dirti che sei un bel tipo Risolutor...secondo te i tre giochini elementari che ci hai proposto stasera ( il 7, 8, 9) dovrebbero "sgranare" la classifica? :roll:  :o , e quindi rendere ininfluente il tempo di invio?
Non è che ci stai prendendo in giro vero?  :roll:  :o :lol:

Anche se oggi i giochi erano forse elementari non credo che lo siano stati ogni giorno, almeno per la A. E comunque secondo me più giochi si postano e più si differenziano i punteggi piu c'è la possibilità di sgranarela classifica. Quanto al rebus, continuerò a risponderti in pvt., non credo che gli altri giocatori (che tra l'altro lo hanno risolto correttamente) siano interessati a questa diatriba. In ogni caso vorrei pregarti di metterti nei miei panni, per giunta con un gestore di messaggi pvt che fa sincera pena  :x
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

viola56

senti risolutor, perchè non decidiamo tutti insieme di mandarti le risposte per mail?
sicuramente si eviterebbero problemi e poi magari se noi mettessimo nel testo del messaggio la serie e tu applicassi delle regole ai messaggi potresti ritrovarteli già tutti catalogati nelle cartelle di outloock.
che ne dici?

ivelise70

anche se sono decisamente fuori serie (nel senso che partecipo alla c :cry: ) mi permetto di intervenire e prendere spunto dal messaggio di viola che sposo pienamente. In un privato l'ho anche detto a risolutor di inviare le soluzioni via mail, perchè mi sembra più comodo per tutti e perchè mi eviterebbe, ogni volta che vanno persi i messaggi, di giurare sull'ora di invio!!!! :D
buon campionato a tutti
Ive

Ida

Citazione di: "ivelise70"anche se sono decisamente fuori serie (nel senso che partecipo alla c :cry: )
Ive

Cos'hai contro la C? :evil:  :cry:  :D  :D  

Ciao
___________________
www.idadora.it

risolutor

Citazione di: "ivelise70"anche se sono decisamente fuori serie (nel senso che partecipo alla c :cry: ) mi permetto di intervenire e prendere spunto dal messaggio di viola che sposo pienamente. In un privato l'ho anche detto a risolutor di inviare le soluzioni via mail, perchè mi sembra più comodo per tutti e perchè mi eviterebbe, ogni volta che vanno persi i messaggi, di giurare sull'ora di invio!!!! :D
buon campionato a tutti
Ive

Ragazzi potrebbe essere un'idea per la settimana prossima. Anche se basterebbe che il webmaster sistemasse il gestore di messaggi pvt.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

viola56

vabbè dai...intanto andiamo avanti come possiamo, l'importante è che cmq continuiamo a divertirci con i tuoi giochi, poi A B C....ma che cambia  :wink:

ivelise70

Citazione di: "Ida"
Citazione di: "ivelise70"anche se sono decisamente fuori serie (nel senso che partecipo alla c :cry: )
Ive

Cos'hai contro la C? :evil:  :cry:  :D  :D  

Ciao

nulla contro la serie (e non sai quanto sono fiera di saperti mia collega) ma la mia faccina era riferita al fatto che l'orario di uscita è per me ingrato, che i miei colleghi di serie, appunto, sono dei mostri dell'enigmistica, il tutto aggiunto al server di risolutor, fa si che non mi muoverò mai da lì....
tant'è io mi diverto come una matta