ok, tocca a me

Aperto da maybee, 02 Maggio 2006, 11:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_et_

Citazione di: "maybee"et: le regole non sono mie, ma comuni all'enigmistica e al buon senso.
poi dimmi dove mai ti avrei dato del cretino presuntuoso senza speranza e non so più cos'altro.
e in quanto ai consigli che io non avrei mai dato: se proprio vogliamo dirla tutta, in pvt a fionamay ti spiegai molto dettagliatamente e con gentilezza preché le tue due soluzioni non erano esatte, e non mi pare che tu fosti molto propenso ad accettare le mie parole. anzi, sostenevi fermamente che le tue soluzioni alternative - molto strampalate - erano da considerarsi corrette.
ho ancora i pvt salvati, perché evidentemente non ricordi bene... sarà un eccesso di autocritica che ti annebbia la memoria.

I giudizi su di me che riporti te li ho attribuiti come impliciti nell'atteggiamento che hai assunto nei miei confronti.
Dici che devo prendere un considerazione una terza ipotesi e sparisci per i tre giorni successivi.
Non esprimi, nel concreto, né critiche su cose specifiche ne, men che meno, ti sbilanci con dei suggerimenti.
Se non è questo il tipico comportamento di chi ritiene che ogni parola spesa sarebbe sprecata, dimmi tu quale senso dovrei attribuirgli.
Quanto ai suggerimenti che mi avresti generosamente elargito, non capisco (o forse sì) perché citi quelli relativi alla soluzione dei giochi e non più quelli relativi alla costruzione (che era l'argomento in questione).
Inoltre li ricordo benissimo. Questa era la tua crittodinamica:

sino dinamica
5 1 1 4 4 = 7 8




tappe T O anno dato = tappeto annodato

e la soluzione che avevo postato era
s'àn T O: nane palese = SANTONA NEPALESE

Se l'insegnamento da te elargito doveva servire a convincermi della incompatibilità di questa soluzione con quell'esposto, devo dire che non l'ho recepito allora come non riesco a fare neppure adesso.
Ma credo che la sterilità di queste discussioni sia fin troppo chiara e, dunque, vorrei astenermi dall'andare oltre.
Ciao, maybee.

tiberino

Concordo con maybee, guido, umano. Ammetto che ci siano giochi più o meno belli, più o meno brutti ma  non mi piace che ci siano giochi tecnicamente sbagliati. Quando ci sono, l' autore di questi giochi dovrebbe solo ringraziare coloro che glielo fanno notare, e se non ringrazia va bene lo stesso.
franco diotallevi

BUCANEVE

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "BUCANEVE"pero' io sono entrata qua per rilassarmi e giocare con persone che amano sorridere e ridere inventando cose belle o meno belle, Anch'io, e mi piacerebbe divertirmi con cose belle e meno belle, ma "enigmistiche". Di siti di barzellette è pieno il web.

mi piace l'enigmistica ma non l'ho messa di certo in cornice sul mio letto!!!! Nemmeno io, ma una cosa che mi piace cerco di non maltrattarla.

I "dotti" che ci sorvegliano "appuntandosi" e "salvando interventi" per poi sbatterli in faccia, si limitano a "pochi e difficili parti"  e a critiche distruttive Distruttive? Dotti? Vi sorvegliano? Nessun "dotto" ti sorveglia, semplicemente le robe che pubblichiamo qualcuno le legge, e se ha qualcosa da dire perché non dovrebbe dirlo?
in ultimo ti vorrei dare un piccolo consiglio:
come si dice dalle mie parti.....
"magnatell 'na risat" :P  :lol:  :P  :lol:  E qui casca l'asino: evidentemente non conosci maybee, una *** peggio di lei è difficile trovarla!

ps. Sono andata via "sbattendo la porta" ma  il calore di tanti ha sciolto il gelo di pochi facendomi rientrare col sorriso sulle labbra... credo che, seguendo il caro consiglio di Albu74, restero' ad "allietarti" con i miei "stupidi e strampalati enigmi" , almeno fino a quando ci sara' anche un solo forumista a inviarmi la soluzione ...naturalmente in pvt:D adrianaContenta te...anche a me basterebbe un solo solutore, ma non perché non mi si fila nessuno, ma perché ho fatto un gioco veramente difficile. Ma si sa, queste sono ubbie da dotti.
Ah, e riempire il forum dei propri thread non è segno di buon senso, non vorrei parlare di educazione: per uno che mettiamo noi ce n'è un altro che slitta in seconda pagina e così via. Quindi è meglio non esagerare, ma non perché ci sono le regole di maybee, ci sono le regole del civile convivere.

:D Augh!
Caro
guarda caso hai dimenticato il rigo di apertura del mio msg a maybee, credo molto importante e che riporto :wink:
maybee,  
riconosco che tutto quello che dici e' vero!!!

inoltre,  mi sembra molto strano che tu mi attacchi con cotanta veemenza  :o quando nel tuo ultimo msg hai scritto in merito alla soluzione del mio rebus "CARAVAGGIO CONDANNATO A MORTE, SCAPPA!" (forse una virgola dopo caravaggio ci stava bene :wink: )
Surreale ma divertente, bello!
 
Bruno

e io ti ho risposto:
grazie ma...e' reale, caravaggio fu condannato per omicidio e costretto a fuggire da roma
bhe!...stavi leggendo una barzelletta?
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

Umano

Citazione di: "BUCANEVE"Caro
guarda caso hai dimenticato il rigo di apertura del mio msg a maybee, credo molto importante e che riporto :wink:
maybee,  
riconosco che tutto quello che dici e' vero!!!

inoltre,  mi sembra molto strano che tu mi attacchi con cotanta veemenza  :o quando nel tuo ultimo msg hai scritto in merito alla soluzione del mio rebus "CARAVAGGIO CONDANNATO A MORTE, SCAPPA!" (forse una virgola dopo caravaggio ci stava bene :wink: )
Surreale ma divertente, bello!
 
Bruno

e io ti ho risposto:
grazie ma...e' reale, caravaggio fu condannato per omicidio e costretto a fuggire da roma
bhe!...stavi leggendo una barzelletta?
Certo che è dura farsi capire: io (e nemmeno maybee) non attacco TE personalmente, ma solamente un modo facilone e approssimativo di concepire l'enigmistica. Se mi fai il panegirico dei giochi "Stupidi e senza senso" trovo naturale reagire, se fai dei giochi belli e divertenti mi complimento, tanto per sottolineare che noi "dotti" non siamo prevenuti.
Purtroppo c'è stata un'ondata improvvisa di neofiti che hanno invaso il forum con materiale non esattamente di gran qualità (almeno per la maggior parte); diventa anche difficile riuscire a distinguere l'uno dall'altro e anche i vari giochi dello stesso autore.
Io, per esempio, mi sono veramente indignato per il "falso" vezzeggiativo PANCIA-PANCETTA, che è una vera mostruosità enigmistica, ma giuro che non mi ricordo chi l'ha pubblicato.
E così ne hanno fatto le spese anche gli innocenti, se ce ne sono.


Prima legge di Edipo: "L'enigmista si diverte con giochi belli e fatti bene: se no non è enigmista".

_et_

Citazione di: "tiberino"Concordo con maybee, guido, umano. Ammetto che ci siano giochi più o meno belli, più o meno brutti ma  non mi piace che ci siano giochi tecnicamente sbagliati. Quando ci sono, l' autore di questi giochi dovrebbe solo ringraziare coloro che glielo fanno notare, e se non ringrazia va bene lo stesso.

Di questo passo finiremo per non capire più chi sostiene che cosa, d'accordo con chi,  per quali motivi, ecc. ecc.

Io quoto al 100% quello che dici tiberino, ma ciò che lamentavo è che prima delle attuali critiche totalmente distruttive di maybee, nessuno (ripeto NESSUNO) aveva criticato i miei giochi con l'eccezione di Ida (che ho citato e ringraziato) e di Bobolink, che più che criticare i giochi, in realtà cercava di fornirmi una risposta alla domanda che avevo fatto pubblicamente (mossa dalla scarsità di soluzioni) circa le possibili difficoltà per i solutori.
Complimenti invece tanti e alcuni anche da parte dei "mostri sacri" del forum.
Suggerimenti mai (salvo Ida)
Questo è quanto.

DALTON

Il problema secondo me non sono tanto i neofiti esuberanti, che senz'altro impareranno. Il problema è che c'è questa idea che la pagina 1 del forum sia l'attualità, mentre già dalla pagina 2 si è in un polveroso archivio! Il che peraltro è vero! :D  dannati neofiti!  :evil:

Altro problema: un tempo c'erano quattro cose da imparare, sempre uguali a se stesse nei secoli. Ma ora, con tutti questi imaghi, crittografie dinamiche, introversi, verbatrons!! poveri neofiti! :cry:

Cmq è vero che l'enigmistica non va banalizzata, perché non è banale. È una fortuna quando un forum è frequentato da persone di esperienza e veramente appassionate, perché è con le loro dotte incursioni che si crea nel neofita la voglia di emulare, di cercare le fonti etc.! Quindi chi è bravo ha una bella responsabilità, ed è anche saggio se mette da parte un po' di stizza - pur legittima - e cerca di trovare del buono in giochi tecnicamente sbagliati, dando parole di incoraggiamento. Fanno tanto e servono a tutti, secondo me.

Kc8

Secondo me alcune persone partono da un errore metodologico di base, ovverosia è sbagliato prima aprire un thread (o due, o tre, o quattro...  :-?  ) presentando giochi talora (ripeto, talora) di dubbia fattura chiedendo giudizi sui medesimi (se è un gioco è errato e  quindi irrisolvibile, risulta anche molto complesso formulare un giudizio su di esso  :D  ); sarebbe invece auspicabile sottoporre preventivamente a qualche esperto i propri giochi, con serenità ed umiltà, facendo tesoro dei suggerimenti, miglioramenti e correzioni, e solo allora proporre il gioco su edipeggio. Penso che ne avremmo tutti da guadagnare.

..........................

Dimenticavo: per chi si vuole cimentare nelle crittografie, c'è un thread apposito in cui postare con soluzioni in chiaro i propri elaborati: sarebbe un bel punto di partenza per chi si vuole cimentare in questo tipo di giochi sentendo il parere di persone competenti e nel contempo irrubustendo la propria tecnica.

maybee

Citazione di: "DALTON"Il problema secondo me non sono tanto i neofiti esuberanti, che senz'altro impareranno. Il problema è che c'è questa idea che la pagina 1 del forum sia l'attualità, mentre già dalla pagina 2 si è in un polveroso archivio! Il che peraltro è vero! :D  dannati neofiti!  :evil:

Altro problema: un tempo c'erano quattro cose da imparare, sempre uguali a se stesse nei secoli. Ma ora, con tutti questi imaghi, crittografie dinamiche, introversi, verbatrons!! poveri neofiti! :cry:

Cmq è vero che l'enigmistica non va banalizzata, perché non è banale. È una fortuna quando un forum è frequentato da persone di esperienza e veramente appassionate, perché è con le loro dotte incursioni che si crea nel neofita la voglia di emulare, di cercare le fonti etc.! Quindi chi è bravo ha una bella responsabilità, ed è anche saggio se mette da parte un po' di stizza - pur legittima - e cerca di trovare del buono in giochi tecnicamente sbagliati, dando parole di incoraggiamento. Fanno tanto e servono a tutti, secondo me.
ciao dalton.
il problema della seconda pagina è stato sempre dibattuto. non è un problema di per sè, affatto.
a nessuno interessa andare in seconda pagina se la prima è piena di giochi corretti di tantissimi autori. anzi, volesse il cielo!!
ma a chiunque dà parecchio fastidio andare in seconda pagina se la prima è invasa da autori che aprono contemporaneamente 4 3d alla volta di giochi peraltro assurdi. tutto qui.
(e non ho mai detto che TUTTI i giochi di TUTTI i forumisti che ho nominato fossero spazzatura. ieri sera mi è capitata una critto a frase, mi pare, di albru: beh, per me era bella. ma me l'ero completamente persa nel marasma che è diventato edipeggio)

per il resto, checché ne dica l'offesissimo et, io ho spesso cercato di dare un consiglio, una spiegazione, anche quando non era richiesto. molto spesso sono stata ringraziata, altre volte sono stata trattata con fastidio e l'interessato ha continuato a fare di testa sua finché, vedendo che quasi nessuno risolveva più i suoi giochi (chissà perché), o non traendo più divertimento dal fatto di non riuscire a migliorare (pensando forse che per migliorare in una cosa sciocca come l'enigmistica non occorresse documentarsi) ha finito per allontanarsi dal forum.
da allora ho cercato di limitare i miei interventi a chi ne facesse esplicita richiesta pubblica.
ma non a tutti: non sono mica un'assistente sociale e ho anche altre cosette da fare.
ma negli ultimissimi tempi sembrava si fossero messi tutti d'accordo: un'ondata di giochi incredibili a invadere edipeggio. ho strabuzzato, ho aspettato. mi sono detta: dai, ora se ne accorgono. dai, ora qualuno glielo dice e capiscono. moltissimi erano scontenti come me e avrebbero voluto dire qualcosa. se ne è parlato parecchio fra di noi. e alla fine ho deciso di fare un intervento unico e mirato che portasse "il problema" allo scoperto.
non ho mai voluto offendere o mortificare nessuno facendo i nick pubblicamente. anzi, ho scelto di fare così proprio perché volevo che il post fosse in qualche modo utile e non fumoso. ho semplicemente riunito i vari casi in un unico post sapendo che il mio intervento sarebbe stato appoggiato da molti, compresi i "maestri".
indicare gli errori, segnalare opuscoli tecnici, incitare a leggersi qualche bel gioco storico, consigliare di chiedere lumi a qualcuno più esperto mettendo da parte orgoglio e facendo parlare solo la voglia di far bene E' critica costruttiva.
ma per qualcuno, forse, ha avuto il sopravvento la presunzione e la permalosità. mi dispiace per lui/lei, perché così facendo si perderà un bel po' del divertimento che l'enigmistica fatta bene può dare. :D
   
sturm und dranghete

tiberino

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "DALTON"Il problema secondo me non sono tanto i neofiti esuberanti, che senz'altro impareranno. Il problema è che c'è questa idea che la pagina 1 del forum sia l'attualità, mentre già dalla pagina 2 si è in un polveroso archivio! Il che peraltro è vero! :D  dannati neofiti!  :evil:

Altro problema: un tempo c'erano quattro cose da imparare, sempre uguali a se stesse nei secoli. Ma ora, con tutti questi imaghi, crittografie dinamiche, introversi, verbatrons!! poveri neofiti! :cry:

Cmq è vero che l'enigmistica non va banalizzata, perché non è banale. È una fortuna quando un forum è frequentato da persone di esperienza e veramente appassionate, perché è con le loro dotte incursioni che si crea nel neofita la voglia di emulare, di cercare le fonti etc.! Quindi chi è bravo ha una bella responsabilità, ed è anche saggio se mette da parte un po' di stizza - pur legittima - e cerca di trovare del buono in giochi tecnicamente sbagliati, dando parole di incoraggiamento. Fanno tanto e servono a tutti, secondo me.
ciao dalton.
il problema della seconda pagina è stato sempre dibattuto. non è un problema di per sè, affatto.
a nessuno interessa andare in seconda pagina se la prima è piena di giochi corretti di tantissimi autori. anzi, volesse il cielo!!
ma a chiunque dà parecchio fastidio andare in seconda pagina se la prima è invasa da autori che aprono contemporaneamente 4 3d alla volta di giochi peraltro assurdi. tutto qui.
(e non ho mai detto che TUTTI i giochi di TUTTI i forumisti che ho nominato fossero spazzatura. ieri sera mi è capitata una critto a frase, mi pare, di albru: beh, per me era bella. ma me l'ero completamente persa nel marasma che è diventato edipeggio)

per il resto, checché ne dica l'offesissimo et, io ho spesso cercato di dare un consiglio, una spiegazione, anche quando non era richiesto. molto spesso sono stata ringraziata, altre volte sono stata trattata con fastidio e l'interessato ha continuato a fare di testa sua finché, vedendo che quasi nessuno risolveva più i suoi giochi (chissà perché), o non traendo più divertimento dal fatto di non riuscire a migliorare (pensando forse che per migliorare in una cosa sciocca come l'enigmistica non occorresse documentarsi) ha finito per allontanarsi dal forum.
da allora ho cercato di limitare i miei interventi a chi ne facesse esplicita richiesta pubblica.
ma non a tutti: non sono mica un'assistente sociale e ho anche altre cosette da fare.
ma negli ultimissimi tempi sembrava si fossero messi tutti d'accordo: un'ondata di giochi incredibili a invadere edipeggio. ho strabuzzato, ho aspettato. mi sono detta: dai, ora se ne accorgono. dai, ora qualuno glielo dice e capiscono. moltissimi erano scontenti come me e avrebbero voluto dire qualcosa. se ne è parlato parecchio fra di noi. e alla fine ho deciso di fare un intervento unico e mirato che portasse "il problema" allo scoperto.
non ho mai voluto offendere o mortificare nessuno facendo i nick pubblicamente. anzi, ho scelto di fare così proprio perché volevo che il post fosse in qualche modo utile e non fumoso. ho semplicemente riunito i vari casi in un unico post sapendo che il mio intervento sarebbe stato appoggiato da molti, compresi i "maestri".
indicare gli errori, segnalare opuscoli tecnici, incitare a leggersi qualche bel gioco storico, consigliare di chiedere lumi a qualcuno più esperto mettendo da parte orgoglio e facendo parlare solo la voglia di far bene E' critica costruttiva.
ma per qualcuno, forse, ha avuto il sopravvento la presunzione e la permalosità. mi dispiace per lui/lei, perché così facendo si perderà un bel po' del divertimento che l'enigmistica fatta bene può dare. :D

quoto in toto maybee :D

se qualcuno desiderasse avere un mio parere su qualche suo gioco me lo dovrebbe mandare in pvt prima di postarlo in quanto non risolvo mai i giochi e mi scoccia dare un eventuale parere dopo che è uscita la soluzione
tib :D
franco diotallevi

knofly

Secondo il mio modesto parere é stata ingigantita la questione.
Il punto di partenza era ed è chiaro: spesso ci sono dei giochi (soprattutto ultimamente) che non dico mettano a dura prova l'abilità risolutrice di qualcuno quanto piuttosto facciano sorgere dubbi sulla soluzione trovata (identità etimologiche e via discorrendo).
Dando luogo poi a giochi che ne seguono le orme.
Si può anche giocare a scacchi amichevolmente stabilendo che la torre possa muovere in obliquo, ma non si può pretendere di poterlo fare andando in un circolo scacchistico e non pattuendo con gli altri amatori questa variante: il risultato è che tutti si guarderanno imbarazzati nel vedere quella mossa.
Spero di aver reso l'idea.
Non vedo perché questo accanimento verso una singola persona (tra l'altro avallata da tantissimi altri) e continuare a prendersela a livello personale.
E' chiaro che si tratta di una critica costruttiva, anzi, l'aver specificato i nomi degli autori é rilevante e sta a significare che a Voi ci si tiene, non si é indifferenti, tutt'altro: non credete? :wink:
Altro che snobbismo: se così fosse stato, quel post non sarebbe stato mai pubblicato. :)
"Il Dottor Thomas non è in sede"

tiberino

Citazione di: "knofly"Secondo il mio modesto parere é stata ingigantita la questione.
Il punto di partenza era ed è chiaro: spesso ci sono dei giochi (soprattutto ultimamente) che non dico mettano a dura prova l'abilità risolutrice di qualcuno quanto piuttosto facciano sorgere dubbi sulla soluzione trovata (identità etimologiche e via discorrendo).
Dando luogo poi a giochi che ne seguono le orme.
Si può anche giocare a scacchi amichevolmente stabilendo che la torre possa muovere in obliquo, ma non si può pretendere di poterlo fare andando in un circolo scacchistico e non pattuendo con gli altri amatori questa variante: il risultato è che tutti si guarderanno imbarazzati nel vedere quella mossa.
Spero di aver reso l'idea.
Non vedo perché questo accanimento verso una singola persona (tra l'altro avallata da tantissimi altri) e continuare a prendersela a livello personale.
E' chiaro che si tratta di una critica costruttiva, anzi, l'aver specificato i nomi degli autori é rilevante e sta a significare che a Voi ci si tiene, non si é indifferenti, tutt'altro: non credete? :wink:
Altro che snobbismo: se così fosse stato, quel post non sarebbe stato mai pubblicato. :)

Con il suo intervento maybee mi ha preceduto di poco (avrei voluto fare io un intervento in merito) La ringrazio in quanto non sarei riuscito ad esprimere i miei concetti come benissimo lei ha fatto.
oltre tutto tempo fa avevo già dato :D
tib
franco diotallevi

knofly

Citazione di: "tiberino"Con il suo intervento maybee mi ha preceduto di poco (avrei voluto fare io un intervento in merito) La ringrazio in quanto non sarei riuscito ad esprimere i miei concetti come benissimo lei ha fatto.
oltre tutto tempo fa avevo già dato :D
tib

io l'ho letto solo dopo aver postato... ;)
"Il Dottor Thomas non è in sede"

tiberino

Citazione di: "knofly"Secondo il mio modesto parere é stata ingigantita la questione.
Il punto di partenza era ed è chiaro: spesso ci sono dei giochi (soprattutto ultimamente) che non dico mettano a dura prova l'abilità risolutrice di qualcuno quanto piuttosto facciano sorgere dubbi sulla soluzione trovata (identità etimologiche e via discorrendo).
Dando luogo poi a giochi che ne seguono le orme.
Si può anche giocare a scacchi amichevolmente stabilendo che la torre possa muovere in obliquo, ma non si può pretendere di poterlo fare andando in un circolo scacchistico e non pattuendo con gli altri amatori questa variante: il risultato è che tutti si guarderanno imbarazzati nel vedere quella mossa.
Spero di aver reso l'idea.
Non vedo perché questo accanimento verso una singola persona (tra l'altro avallata da tantissimi altri) e continuare a prendersela a livello personale.
E' chiaro che si tratta di una critica costruttiva, anzi, l'aver specificato i nomi degli autori é rilevante e sta a significare che a Voi ci si tiene, non si é indifferenti, tutt'altro: non credete? :wink:
Altro che snobbismo: se così fosse stato, quel post non sarebbe stato mai pubblicato. :)

Con il suo intervento maybee mi ha preceduto di poco (avrei voluto fare io un intervento in merito) La ringrazio in quanto non sarei riuscito ad esprimere i miei concetti come benissimo lei ha fatto.
oltre tutto tempo fa avevo già dato :D
tib
franco diotallevi

thinker

concordo in pieno con quanto detto da maybee in apertura di 3d. una delle ragioni per cui mi sono allontanata dal forum è proprio il dilagare di giochi sbilenchi, che trovo poco divertenti.

per molti dei nuovi sono un'illustre sconosciuta, ma vorrei informarli che come quasi tutti sono cresciuta in edipeggio, sono stata corretta dai più esperti, ho imparato le regole dei giochi, ho studiato. non è stato per nulla gravoso:anch'io ci ho famiglia e lavoro  :lol: ma ho sempre considerato il gioco divertente se le regole sono condivise. l'esempio di knofly sulle mosse degli scacchi è estremamente calzante. ed ho sempre considerato una fortuna enorme il fatto che in questo forum bazzicassero i grandi dell'enigmistica: che grande opportunità per me, per imparare, per crescere, per raggiungere dei livelli insperati!!! :o

certo, anch'io posso decidere di giocare a ciò che voglio, come voglio. che so? posso decidere di giocare al calcio prendendo il pallone con le mani (è così che è nato il rugby, no? :D ) però, per l'appunto, in questo caso sto creando un nuovo gioco (e ben venga!!) e dovrò necessariamente creare delle nuove regole, perchè altri possano divertirsi con me.

è stato così per il verbis (quante discussioni si sono viste sul verbis!), per l'imago. qui sono nati i fasenso, gli apes and bees, le critto sbagliat-demenzial, le mnemoniche con falso derivato selvaggio!! :lol: giochi divertenti, molto lontani dai canoni di correttezza enigmistica e pure saldamente ancorati alle uniche regole davvero fondamentali dell'enigmistica: l'identità semantica, o equipollenza, è vietata, è un peccato mortale! :evil: e la frase risolutiva di un gioco dev'essere una frase corretta e compiuta, nonchè corrente nella lingua italiana. non attenersi a queste due regole significa muovere la torre in obliquo o giocare al calcio prendendo la palla con le mani.


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

merlino

thinkèr? :o

ma a chesta chi a sape? 8)