ok, tocca a me

Aperto da maybee, 02 Maggio 2006, 11:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bianconiglio

Scusate se intervengo. So che cosi' mi espongo a critiche del tipo "ma a te chi ti conosce", visto che fin'ora ho soltanto risolto i giochi, e non ne ho mai postati di miei (proprio perche' non sapevo bene come comportarmi).
:oops:

Diciamo che sono un cucciolo di enigmista, e mi trovo con in mente un gioco. Come faccio a capire se "funziona"? Nonostante mi sia letta i vari opuscoli della BEI, una serie di dubbi rimangono comunque, almeno per me (lo so, sono fondamentalmente stupida) :D  :D  :D

Allora cosa posso fare? Ho due possibilita':
1) Chiedere consiglio a un veterano. Ma essendo nel forum da non molto tempo, mi chiedo: chi sono i veterani? Purtroppo non c'e' in giro una "lista" con tutti i loro nomi! (o c'e', e non me ne sono mai accorta? :o )
Secondo problema, ma forse e' solo un problema mio: ho una specie di "timore reverenziale" per i grandi enigmisti. Credo che avrei qualche problema a scrivergli un messaggio privato, con il rischio di disturbarli o dargli fastidio. E allora, e' naturale che a un neofita venga in mente la seconda ipotesi:
2) Posto lo stesso il gioco, sperando che se e' corretto piaccia, e se non e' corretto qualcuno me lo corregga...

Tutto questo era per dire: capisco le critiche di Maybee, ma vi chiedo di venirci incontro... Spesso non e' per superficialita' che uno si ritrova a postare giochi scorretti, ma proprio perche' non sa bene come fare altrimenti!

In fondo se siamo qui e' perche' ci piacciono piu' o meno le stesse cose, quindi... Perche' non ci diamo una mano a vicenda?
E magari i cuccioli di enigmista cresceranno...  :D  :D  :D

(Comunicato dell'Unione sindacale cuccioli di enigmista  8) )

emilians

Ma se ti vengono tutti questi dubbi non ne posti a getto continuo...

moebius

caro bianconiglio:

ti rivelerò un segreto, i bravi enigmisti sono spesso (maybee esclusa) dei gran simpaticoni, amano anche loro ridere e scherzare, mangiano moltissimo  :lol:  e, cosa incredibile, guardano spesso con enorme affetto i neofiti come noi
hai due possibilità

1. guarda su www.cantodellasfinge.net
troverai i nomi di alcuni"esperti" e non ti preoccupare di disturbarli, in fondo un pvt non disturba

2. pubblica il gioco chiedendo sin da subito consigli e magari non chiedere le soluzioni in pvt, così magari all'inizio sarà meno divertente ma sicuramente avrai modo di imparare molto in fretta

*scappa temendo le ire degli esperti che ha tirato in ballo*
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

maybee

Citazione di: "moebius"ti rivelerò un segreto, i bravi enigmisti sono spesso (maybee esclusa) dei gran simpaticoni, amano anche loro ridere e scherzare, mangiano moltissimo  :lol:  e, cosa incredibile, guardano spesso con enorme affetto i neofiti come noi
(tutti i neofiti tranne te)

bianconiglio, ho appezzato molto il tuo intervento. ma ti prego, non essere terrorizzata :lol:
sì, se non sei ancora pratica direi che l'idea di postare un gioco e chiedere soluzione, commenti, critiche ed eventuali insegnamenti in pubblico sia ottima.
al mio inizio qui, più di tre anni fa, non avevo idea di cosa fosse una mnemonica (invece ora... eeehh :lol: ), e siccome solo leggendo stanzacritto non riuscivo a capire bene, mi sono sfacciatamente aperta un 3d su edipeggio adibendolo a scuola per principianti assoluti di mnemo, chiedendo esplicitamente agli esperti di insegnarmi. proprio dall'abc. fu molto divertente, come essere a scuola, anche perché si aggregarono subito altre persone che come me non ne sapevano niente. e imparare fu facile e veloce. poi cominciai a postare timidamente le mie, di cui ero orgogliosissima, ma che immancabilmente risultavano essere delle straclassiche già fatte 50 anni prima. però era un ottimo segno: erano stilisticamente perfette :lol:

insomma: chiedi, chiedi, chiedi. scommetto quello che vuoi che nessuno mai ti risponderà con un tono meno che entusiasta.
ciao :D
   
sturm und dranghete

albru73

Citazione di: "maybee"il tono è giusto e l'equilibrio indiscutibile, e visto che moebius ha detto ESATTAMENTE le stesse cose che ho detto io fin dall'inizio se ne deduce che anche il mio intervento era sensato. grazie albru :lol:

Per me il tono ha la sua bella importanza. Non sopporto quello saccente!

RODOLFO

Citazione di: "et for two"
Citazione di: "reg"

Grazie, reg
Davvero grazie!

....da parte di un "....di peggio"
________________________________________
THE POWER OF LOVE Celine Dion clic

biondich

Citazione di: "maybee"poi cominciai a postare timidamente le mie, di cui ero orgogliosissima, ma che immancabilmente risultavano essere delle straclassiche già fatte 50 anni prima. però era un ottimo segno: erano stilisticamente perfette :lol:

:o è successo anche a me con l'unica critto che ho postato... mi è arrivata nel giro di cinque minuti la comunicazione della data ed autore della prima pubblicazione...

devo dire che per chi, come me non ha moltissimo tempo, è un po' faticoso star dietro ad edipeggio, che spesso corre velocissimo (per questo poi finisco sempre per sproloquiare in chiacchiere..)
non saprei dire se è per l'eccesso di thread aperti, se perchè non ho ancora ben chiari i giochi classici e quindi fatico un po' ad entrare nelle (divertenti ed ammirevolissime) innovazioni..
quindi per me rimane un territotio in cui entro sempre con grande timore (eccedo in umiltà e paura di cimentarmi?), e questo mi sembra il momento giusto per dirlo  :D
e la sensazione che in un attimo, qualsiasi cosa pensassimo in due, poteva succedere

barracuda

Anche noi, a questo punto, vorremmo dire la nostra.

Siamo due neofiti, da appena un anno attivi nella sfida, dilettanti appassionati di enigmistica. Questo
interesse ci dà grandi soddisfazioni, sia quando riusciamo a risolvere un gioco proposto da altri sulle riviste
classiche o in rete, sia quando - spesso dopo vivaci discussioni - arriviamo a crearne uno nuovo, che
riportiamo in un quadernino per futura memoria. Ci siamo ritagliati in Edipo... e di peggio due angusti
spazi, a distanza di tre mesi l'uno dall'altro, dove abbiamo proposto al pubblico di Aenigmatica alcuni dei
giochi del nostro archivio, usando la tecnica delle aggiunte successive.

Abbiamo ricevuto commenti in genere incoraggianti, ma abbiamo anche incassato delle critiche - sempre, però,
molto garbate: proprio queste ultime ci sono servite per migliorare i nostri prodotti, prestando attenzione ai
canoni scritti e non scritti dell'enigmistica. In due casi davanti a dubbi sorti nel vivace confronto fra noi due
sulla validità di un gioco, ci siamo rivolti ad esperti che ci hanno prontamente e gentilmente fornito il loro
parere.

Come abbiamo fatto a trovarli ? Ma è semplice! È bastato cercare in Edipo... e di peggio autori di serie
di giochi dello stesso tipo di quello nostro e poi mandare un messaggio privato.

Dopo esserci presentati, vorremmo dire che Edipo... e di peggio è uno strumento meraviglioso dove
potersi confrontare con altre persone appassionate dell'enigmistica: è impagabile il fatto che dopo aver
mandato una soluzione, tu riceva nel giro di poche ore la risposta dell'autore, spesso corredata di
simpatica cortesia. Per favore, vediamo di non distruggere questo giocattolo meraviglioso, o - se volete -
questo prezioso gioiello, con discussioni laceranti o polemiche spiacevoli. Esso è cresciuto e vive grazie al
contributo dei solutori fondatori, a cui va il nostro incondizionato apprezzamento, ma si mantiene
giovane con l'apporto dei neofiti, che che si presentano con il fresco contributo della loro inesperienza e la vivacità
della loro volontà di esprimersi - e di affermarsi - nel forum.

Quindi attenzione a porre regole rigide di accesso ! Noi ci limiteremmo alle solite raccomandazioni, e cioè
    1) evitare l'intasamento del forum
    2) rispettare al meglio i canoni nella proposizione dei giochi
    3) prestare attenzione ai commenti critici dei solutori
A questi tre principi è stata improntata la nostra passata partecipazione come autori in Edipo... e di peggio
e ci auguriamo davvero di essere in grado di continuare questa piacevole esperienza !
Ciao a tutti !  
 Lucia e Alberto [/color]

maybee

Citazione di: "barracuda"
Quindi attenzione a porre regole rigide di accesso ! Noi ci limiteremmo alle solite raccomandazioni, e cioè
    1) evitare l'intasamento del forum
    2) rispettare al meglio i canoni nella proposizione dei giochi
    3) prestare attenzione ai commenti critici dei solutori
A questi tre principi è stata improntata la nostra passata partecipazione come autori in Edipo... e di peggio[/color]

ma quelle che voi chiamate rigide regole di accesso non sono altro che le raccomandazioni che avete elencato! :D
   
sturm und dranghete

moebius

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "moebius"ti rivelerò un segreto, i bravi enigmisti sono spesso (maybee esclusa) dei gran simpaticoni, amano anche loro ridere e scherzare, mangiano moltissimo  :lol:  e, cosa incredibile, guardano spesso con enorme affetto i neofiti come noi

(tutti i neofiti tranne te)


mi hai dato del neofita???  :lol:  :lol:
ti sarai mica offesa perchè ti ho dato dell'esperta??  8)
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

maybee

Citazione di: "moebius"
Citazione di: "maybee"
Citazione di: "moebius"ti rivelerò un segreto, i bravi enigmisti sono spesso (maybee esclusa) dei gran simpaticoni, amano anche loro ridere e scherzare, mangiano moltissimo  :lol:  e, cosa incredibile, guardano spesso con enorme affetto i neofiti come noi

(tutti i neofiti tranne te)


mi hai dato del neofita???  :lol:  :lol:
ti sarai mica offesa perchè ti ho dato dell'esperta??  8)
ma se te lo dici da solo chi sono io per smentirti? :lol:

*l'appellativo di esperta in effetti la preoccupa non poco*
   
sturm und dranghete

barracuda

Citazione di: "maybee"
Citazione di: "barracuda"
Quindi attenzione a porre regole rigide di accesso ! Noi ci limiteremmo alle solite raccomandazioni, e cioè
    1) evitare l'intasamento del forum
    2) rispettare al meglio i canoni nella proposizione dei giochi
    3) prestare attenzione ai commenti critici dei solutori
A questi tre principi è stata improntata la nostra passata partecipazione come autori in Edipo... e di peggio[/color]

ma quelle che voi chiamate rigide regole di accesso non sono altro che le raccomandazioni che avete elencato! :D
Ci fa piacere che siamo d'accordo, quasi d'accordo: perché, a nostro parere, il forum dovrebbe restare
libero e le raccomandazioni non dovrebbero tramutarsi in rigide regole con conseguenti azioni di censura.

_et_

Citazione di: "barracuda"Anche noi, a questo punto, vorremmo dire la nostra.

Siamo due neofiti, da appena un anno attivi nella sfida, dilettanti appassionati di enigmistica. Questo
interesse ci dà grandi soddisfazioni, sia quando riusciamo a risolvere un gioco proposto da altri sulle riviste
classiche o in rete, sia quando - spesso dopo vivaci discussioni - arriviamo a crearne uno nuovo, che
riportiamo in un quadernino per futura memoria. Ci siamo ritagliati in Edipo... e di peggio due angusti
spazi, a distanza di tre mesi l'uno dall'altro, dove abbiamo proposto al pubblico di Aenigmatica alcuni dei
giochi del nostro archivio, usando la tecnica delle aggiunte successive.

Abbiamo ricevuto commenti in genere incoraggianti, ma abbiamo anche incassato delle critiche - sempre, però,
molto garbate: proprio queste ultime ci sono servite per migliorare i nostri prodotti, prestando attenzione ai
canoni scritti e non scritti dell'enigmistica. In due casi davanti a dubbi sorti nel vivace confronto fra noi due
sulla validità di un gioco, ci siamo rivolti ad esperti che ci hanno prontamente e gentilmente fornito il loro
parere.

Come abbiamo fatto a trovarli ? Ma è semplice! È bastato cercare in Edipo... e di peggio autori di serie
di giochi dello stesso tipo di quello nostro e poi mandare un messaggio privato.

Dopo esserci presentati, vorremmo dire che Edipo... e di peggio è uno strumento meraviglioso dove
potersi confrontare con altre persone appassionate dell'enigmistica: è impagabile il fatto che dopo aver
mandato una soluzione, tu riceva nel giro di poche ore la risposta dell'autore, spesso corredata di
simpatica cortesia. Per favore, vediamo di non distruggere questo giocattolo meraviglioso, o - se volete -
questo prezioso gioiello, con discussioni laceranti o polemiche spiacevoli. Esso è cresciuto e vive grazie al
contributo dei solutori fondatori, a cui va il nostro incondizionato apprezzamento, ma si mantiene
giovane con l'apporto dei neofiti, che che si presentano con il fresco contributo della loro inesperienza e la vivacità
della loro volontà di esprimersi - e di affermarsi - nel forum.

Quindi attenzione a porre regole rigide di accesso ! Noi ci limiteremmo alle solite raccomandazioni, e cioè
    1) evitare l'intasamento del forum
    2) rispettare al meglio i canoni nella proposizione dei giochi
    3) prestare attenzione ai commenti critici dei solutori
A questi tre principi è stata improntata la nostra passata partecipazione come autori in Edipo... e di peggio
e ci auguriamo davvero di essere in grado di continuare questa piacevole esperienza !
Ciao a tutti !  
 Lucia e Alberto [/color]

Un messaggio caratterizzato da equilibrio, stile, buon senso, e soprattutto da quello spirito di costruttiva fratellanza che dovrebbe pervadere tutti gli appassionati di enigmistica che trovano nel forum un luogo dove divertirsi insieme in serenità.
Non volevo più intervenire in questo thread ma come non sottoscrivere questo messaggio?
Non ringrazio chi tutto quello che di positivo sta avvenendo in questi giorni ha determinato (semplicemente perché non corrisponde alle sue intenzioni) ma non posso non ringraziare invece tutti coloro che mi hanno espresso la loro solidarietà e, soprattutto, i mostri sacri che si sono prodigati in aiuti veri, generosamente e civilmente ricorrendo al dialogo piuttosto che abbandonarsi ad ingiustificabili atti di vandalismo che non favoriscono né la soluzione dei problemi né la serenità (requisito evidentemente indispensabile per un luogo di svago, di ironia e di contatti umani).

maybee

senti et. prima di tutto se è successo qualcosa di utile (e ti posso assicurare che è successo eccome, anche se tu non puoi saperlo), credo sia per merito di questo 3d E di tutti quelli che sono intervenuti.
sto ricevendo pvt, chiarimenti, ringraziamenti, soluzioni ai giochi, riflessioni da tante persone che dapprima si erano sentite molto offese e colpite, ma essendo persone intelligenti hanno capito pefettamente il senso e lo spirito delle mie parole.
e tu non sai quanto questo mi faccia piacere, mi conforti, e mi faccia capire quanto sia stato utile tutta questa discussione.
quindi fammi una cortesia, visto che continui imperterrito nella tua aura di presunzione: vandalo distruttore vallo a dire a qualcun altro: dei tuoi ringraziamenti non so che farmene.
   
sturm und dranghete

_et_

Citazione di: "maybee"senti et. prima di tutto se è successo qualcosa di utile (e ti posso assicurare che è successo eccome, anche se tu non puoi saperlo), credo sia per merito di questo 3d E di tutti quelli che sono intervenuti.
sto ricevendo pvt, chiarimenti, ringraziamenti, soluzioni ai giochi, riflessioni da tante persone che dapprima si erano sentite molto offese e colpite, ma essendo persone intelligenti hanno capito pefettamente il senso e lo spirito delle mie parole.
e tu non sai quanto questo mi faccia piacere, mi conforti, e mi faccia capire quanto sia stato utile tutta questa discussione.
quindi fammi una cortesia, visto che continui imperterrito nella tua aura di presunzione: vandalo distruttore vallo a dire a qualcun altro: dei tuoi ringraziamenti non so che farmene.

SIC