Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jon51

Sono veramente rattristato per quanto successo. Capisco perfettamente e condivido la posizione dei moderatori che, sono sicuro, valuteranno al meglio le loro decisioni senza farsi influenzare da qualche "buontempone" dell'ultima ora che decide di avere il diritto di fare ovunque ciò che gli pare senza affacciarsi con umiltà e spirito di conoscenza in un mondo che non conosce e che è stato costruito con fatica e dedizione da pochi volenterosi nel corso di molti anni.
A loro il mio sentito ringraziamento per quanto fatto fino ad ora nella speranza che tutto possa ritornare alla precedente normalità

Giovanni
La ragione e l'amore sono nemici giurati (Corneille)

tex.willer

Premesso che ogni vostra decisione vada rispettata, dispiace però che si facciano di tutte le erbe un fascio: quasi nessuno di noi ha mai contestato o proposto soluzioni alternative, perché ci è sempre piaciuto così com'è!  :D
Anzi, io personalmente, aspetto l'uscita di questi rebus con desiderio maggiore dei giochi della sfida!!! Mi auguro di cuore, quindi, che vogliate ripensarci, e non ci priviate di un gioco, che, così come è stato ideato, ha dato intense soddisfazioni a tanti!  :D
Grazie comunque per tutto quello che avete fatto finora, pur con tutte le difficoltà che avete incontrato per gestire questo grande impegno.  :D
Un grazie ancora maggiore, se tutto potrà continuare come adesso, per ancora tanto tempo!  :D
Buona serata a tutti!  :D
E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. (Il piccolo principe)


letizio

#5582
Citazione di: angykitty il 16 Novembre 2013, 21:11:05





e chi volesse, a sua volta commentare "Commenti a il Thread dei rebus", potrebbe iniziare un'autonoma discussione in proposito!
" Del modo tenuto da noti frequentatori del foro, di commentare il "DDD dei rebus"Analisi degli interventi, discussioni sul merito e legittimità degli stessi, didascalia e sintesi" ;D ;D ;D ;D ;D

La verità, a mio dire, è che ormai vi state annoiando. Non sapete divertirvi, cercate la rissa verbale. Signore, signori, vado a preparami: una doccia, un abitino e vado in 'disco'. Fatemi sapere!!!
un bacio
Veronica


Detto di questo :  ::) ::) ::)







Quanto all'argomento che ci sta a cuore dico solo : ecco fatto!
Con enormi complimenti a chi ha creato questo clima nel 3d e fatto progressivamente disamorare degli autentici signori quali i nostri amici del Barra Team.
A Lya e Alberto - qualunque sia la loro ultima decisione - il mio incondizionato ringraziamento per quanto portato avanti in tutti questi anni con passione e per puro amore dell'enigmistica, valorizzando giorno dopo giorno un 3d che ha saputo calamitare l'attenzione di decine di appassionati.
Grazie davvero con affetto

Gio

:(
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

Poliziano

Nessuno ha criticato la gestione del thread, anzi, sia i Montechi che i Capuleti ne hanno lodato gli organizzatori. L'intemperanza, quella sì, di qualcuno che ha preteso di dare ordini invece di intavolare una civile discussione ha provocato questo disgraziato scompiglio, che spero non provochi quanto paventato dal BT, magari in un momento di comprensibile amarezza. Sappiate comunque che non ci sto a passare come capro espiatorio, la mia coscienza è tranquilla.
Un saluto a tutti, indistintamente.
Non c'è nulla di più simile all'uguale di ciò che è identico a se stesso

SteFaRo

Apro il thread per vedere cosa di bello ci propongono questa sera i carissimi Barracuda e trovo questo scompiglio.
Scusatemi ma non capisco. Quali potrebbero essere gli argomenti di discussione? Commenti sui rebus? Ma, come già detto da altri, i rebus non hanno le soluzioni per permettere di poter risolvere anche i rebus passati. E questo con un ulteriore lavoro da parte di Alberto e Lya che non ci hanno mai abbandonato, neanche durante le loro vacanze.
Vi prego, ripensateci. Non privateci di questo doppio appuntamento giornaliero!
Grazie per quello che avete fatto e che spero continuerete a fare.
Lilli

grandine

 chi ha rovinato questo "thread" che fino ad un mese fa andava a meraviglia? Che disordine! E' proprio vero, c'è sempre qualcuno che si diverte a guastare tutto...se per ogni rebus si postano commenti su commenti viene fuori un vero caos, e non credo che i LYA siano contenti!!
Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito (Giuseppe Verdi)

arizona1952

  :)

Leggo con grande amarezza che su questo eccellente thread  gestito da appassionati eccellenti trova ancora spazio una polemica di cui non c'è assolutamente bisogno.
Vorrei dire che sono d'accordo con Gabriella, ma poi anche con Step Nike e Letizio, mi accorgo che sono d'accordo con quasi tutti. A tutti noi va bene la proposta del BT così com'è.

Raccomando pertanto ad Alberto e a tutti i collaboratori di proseguire secondo la propria linea, che segue una validissima logica confortata ogni giorno da oltre una cinquantina di consensi, due volte al giorno In tantissimi, da tutta Italia, ce lo aspettiamo. In tantissimi che hanno ribadito il proprio apprezzamento e la propria riconoscenza in pubblico, in privato e con il silenzioso assenso di chi continua a giocare.

Nulla vieta che si possano levare un paio di voci diverse, ma questo non puó toccare una linea organizzativa vincente e prestigiosa che va confermata. Poliziano ha inteso fare dei commenti a certi rebus. Libero di farli e di farne ancora. Peró avrà già capito che non sono in linea con le caratteristiche del thread e che in molti  troviamo quelle esternazioni inutili. Altri ha sostenuto che si potrebbe fare una discussione sui singoli giochi. L'idea va ascoltata, come tutte. Ma non risulta in linea con ció che Alberto propone e che  in tantissimi accettiamo.

Si vada avanti così, allora. Con il ripetuto grazie per chi anche stasera ci ha fatto giocare ancora, per chi ha proposto da anni un progetto accettato con entusiasmo da tanti. Questo è il thread dei rebus.

Paolo



aariel

ragazzi, ma non posso stare via due giorni e guarda cosa trovo quando rientro!!!  :o
insomma, anche io sono d'accordo con arizona e coloro da lui citati. Avevamo già parlato di commentare in modo costruttivo i rebus, avevamo convenuto che non citando le soluzioni sarebbe stato impossibile, quindi eccoci qua.

Immagino che commentare alcuni rebus ci farebbe crescere ancora di più; ma non è questo il senso del 3d.
Invito chi voglia commentare rebus a ripescare quello in cui samlet ed altri esperti e giudici di gare rebus commentavano elaborati, proprio in questo sito. Anche a me piacerebbe continuare lì dove avevamo cominciato.

Mi sono già espressa vignettisticamente, oserei quasi dire rebussisticamente, su ciò che penso dei pp (vedi commenti alla sfida) e me ne sono scusata in pvt con i barracuda, perché non avevo resistito dal giocare un po' con la situazione.
Loro - gran signori - mi hanno olimpicamente risposto che qualche post vivacizza e interrompe la monotonia.

Ma qui oggi leggo la parola amarezza, nel loro post, in questo sopra, e in molti altri l'amarezza striscia tra le parole e le virgole, insieme al timore di perdere uno dei 3d più interessanti per tanti di noi.
E che vuol dire 3d? trama, filo... spero che i barracuda ancora una volta vogliano sentirsi confortati dall'incoraggiamento dei più a proseguire così come hanno impostato ormai da anni, o con le modifiche che vogliano ritenere opportune alla loro migliore organizzazione.
Io vorrei seguire il filo di questo 3d così come viene dipanato dai barracuda  :)

pling

#5588
Ma cosa sarà mai successo? Un terremoto? O una tempesta in un bicchier d'acqua?

Io rimango dell'idea che i commenti e la discussione possano arricchire un thread, renderlo più interessante.
Devo forse aggiungere che di tratta di parere personale? Mi sembra pleonastico, perché tutti i pareri espressi in un forum sono a titolo personale, non ci sono partiti precostituiti, Guelfi o Ghibellini, Montecchi o Capuleti.
Parere personale, ma comunque rispettabile, espresso educatamente e nel rispetto delle opinioni altrui.
Così come sono rispettabili, ma pur sempre pareri personali, le opinioni di quanti (quasi tutti) si sono detti contrari ai commenti.
Qualcuno ha detto semplicemente che il thread funziona bene così com'è e non c'è bisogno di cambiamenti, altri hanno argomentato le loro motivazioni (e già su tali argomentazioni , non solo sui singoli rebus, credo che sarebbe interessante una discussione, fatta civilmente).  ;)

Leggendo però in alcuni interventi frasi come le seguenti:
Citazione
... c'è sempre qualcuno che riesce a rovinare tutto e a distruggere in un attimo tutto ciò che negli anni è stato fatto...
...intemperanze di un'esigua minoranza...
...siamo litigiosi, irrispettosi; affondiamo tutto quello che va bene...
...siamo bravissimi a criticare, proporre, diversificare...
...con enormi complimenti a chi ha creato questo clima nel 3d...
... chi ha rovinato questo "thread"...
...c'è sempre qualcuno che si diverte a guastare tutto...
mi sembra di capire (e spero di aver capito male) che in tanti rifiutino aprioristicamente qualsiasi parere diverso dal proprio, quasi si trattasse di sacrilegio.  :-\

Per concludere, sono anch'io grato ai Barracuda per quanto hanno fatto finora e mi auguro che continuino a farlo.
Devo dire però che non riesco a capire la loro amarezza. Mi pare che nessuno abbia mosso critiche nei loro confronti, e poi, anche se qualche critica ci fosse, non la vedrei come un delitto di lesa maestà.  :D
..quello che fingo d'essere e non sono

barracuda

#5589
    Ci dispiace per il ritardo con cui ci presentiamo stamattina ma ci è sembrato doveroso rispondere a tutti coloro che ci hanno scritto in privato ed in qualche caso la risposta doveva essere sufficientemente argomentata. Riteniamo doveroso comunicare che, in seguito alla quasi plebiscitaria manifestazione di consenso, per il quale vi siamo tanto riconoscenti, soprassediamo alla paventata ipotesi di disimpegno e proseguiamo circospetti.

   Quello che riportiamo qui è un interessante rebus di Samario, cioè Carlo Ceria,
   che fu pubblicato, con vignetta firmata da Padus, cioè Valentino Po, in un fascicolo
   della pregiata rivista Penombra del 2005.

    Assistiamo ad un omaggio ortofrutticolo da parte di un noto campione


                (Penombra, 2005)
    Noi potremmo continuare a divertirci !

    In 62 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - angykitty - arizona1952 - aspirinetta - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - gatto59 - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - isolde - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - leociardi - letizio - level - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - phoenix2960 - pinocchia - pinopinopi - Poliziano - race - rega2012 - rudy952 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5590
    Ciò che ci apprestiamo a presentare questa sera è la trasposizione grafica (opera del
    BT) di un'eccezionale (a nostro avviso) proposta di paulus: si tratta di un rebus che
    venne descritto nelle gloriose pagine del nostro Forum nel lontano 2002.

    Alla lettera per le amate figliole lontane non manca che la spedizione

Numerose richieste di aiuto! Ecco qui un suggerimento, anzi due:
· la prima lettura inizia con un verbo al futuro
· la coppia di parole 3 2 in prima lettura costituisce una locuzione prepositiva (detta pure gruppo preposizionale)


      (Ænigmatica, 2002)
    L' amore per il divertimento continua a non mancarci !!

    In 53 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - angykitty - aspirinetta - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - leociardi - letizio - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - phoenix2960 - pinocchia - pinopinopi - Poliziano - race - rudy952 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite




Da poco sono passate le ore 20 ed è venuto il momento di rivelare il "misterioso" motivo delle perplessità di Ismène riguardo al gioco #5544  proposto l'11 novembre scorso.
Si tratta dell' assenza di cesura in un rebus di denominazione che usa ben tre chiavi differenti. Le due parole della frase risultante sono autonome e potrebbero essere rappresentate indipendentemente l'una dall'altra o anche essere presentate in ordine inverso.

antonino37

I pollai non mi attirano molto e quindi, come già fatto da tempo per la sfida,  per il momento mi ritiro e dedico il mio tempo ad altro.

Ringrazio il BT e agli amici auguro buon divertimento.


Antonino

barracuda

#5592
    Continuiamo inveterati con la serie di inediti che ci vengono via via segnalati: ciò che andiamo a proporre oggi è un impegnativo rebus che ci è stato inviato da karl (ciao, Carlo); lieti di aver proceduto alla pubblicazione del gioco in occasione di una ricorrenza personale dell'autore, noi lo ringraziamo con l'attribuzione del consueto guiderdone.

Dal folklore della Jamaica all'ambiente rurale di casa nostra
Sembra necessario inserire la doppia lettura e un chiarimento riguardo alla prima chiave di questo bel rebus:
· Bob Marley fuma il "bong", una grande pipa, dotata di lungo cannello (T), nella quale il fumo, prima di essere aspirato, passa attraverso una camera (P) contenente acqua


(inedito, 2013)
Allora al lavoro, ché c'è ancora tanto da divertirsi

    In 56 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - angykitty - arizona1952 - aspirinetta - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - isolde - jon51 - jucav - kant - katreen - leociardi - letizio - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - phoenix2960 - pinocchia - pinopinopi - Poliziano - race - rega2012 - rudy952 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5593
Per non perdere le buone abitudini, riprendiamo stasera l'esperimento degli oldies, cioè giochi d'annata (anni '60, o addirittura precedenti) scovati con l'aiuto di volonterosi appassionati collezionisti di prestigiose riviste del passato. Cimentiamoci quindi con un rebus di autore sconosciuto; il gioco, che risale al 1883, è stato riportato in una preziosa monografia del 1977. Segnaliamo che questa volta abbiamo aggiunto il diagramma, che era assente nell'originale.
   
    Alcuni attrezzi d'una volta


(La Farfalla, 1883)

    In 64 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - angykitty - arizona1952 - aspirinetta - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - gatto59 - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - isolde - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - leociardi - letizio - level - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - pepìo - phoenix2960 - pinocchia - pinopinopi - pling - Poliziano - race - rega2012 - rudy952 - Sabri3 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5594
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Ad uso di frequentatori vecchi e nuovi, che inviano soluzioni, riportiamo qui sotto le regole che ci guidano per la gestione del servizio

CitazionePer partecipare non c'è bisogno di iscrizione
· si possono mandare a noi (barracuda) le soluzioni di tutti i rebus, proposti nel thread dal post #5001 in poi
· ogni soluzione vale un punto, a meno di differente indicazione
· non forniremo soluzioni in chiaro e tutti i frequentatori sono invitati a fare altrettanto
· si possono chiedere suggerimenti, a meno di differente indicazione: essi verranno centellinati per non far perdere il piacere della risoluzione autonoma
· specialmente per i giochi non proprio recenti, accanto ad ogni soluzione, sarà gradita l'indicazione del numero del post contente il gioco corrispondente
· nel caso si disponga di più di una soluzione,
      · sarà gradito l'invio di un solo messaggio cumulativo al posto di tanti messaggi singoli
      · in tal caso, si prega di rispettare l'ordine cronologico per le soluzioni inviate
· per chi fosse interessato viene reso disponibile un estratto della classifica, la topXX, contenente tutti gli XX solutori che hanno mandato almeno tre soluzioni esatte dei giochi inseriti negli ultimi dieci giorni




Siamo spiacenti di comunicare che, per ragioni tecniche, il traguardo volante di questa settimana non si svolgerà: speriamo di poter riprendere presto con questa iniziativa.

    Attoniti per le notizie che ci giungono dalla Sardegna, ci auguriamo che la situazione migliori rapidamente
    senza ulteriore tributo di vittime e di danni. Proviamo a passare un rebus di autore anonimo, che abbiamo
    trovato su una rivista mensile di enigmistica di alcuni anni fa.

    Toh, è comparsa la doppia lettura


          (La Sfinge, 2009)

    Sempre alla ricerca di novità, così per cercare di divertirsi !!

    In 65 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - angykitty - antonino37 - arizona1952 - aspirinetta - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - gatto59 - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - isolde - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - leociardi - letizio - level - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - phoenix2960 - pinocchia - pinopinopi - Poliziano - race - rega2012 - rudy952 - Sabri3 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - sorellhoya - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite