Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acanthos

#2100
 
   Cari amici, ben ritrovati :D :D :D. Sapete, sono stato invitato ad un Concerto molto speciale eseguito da un'Orchestra altrettanto speciale: la celebre Barracuda Philarmonic composta da ben 34 selezionatissimi elementi!

   Non potevo non mettervi a parte di questo Evento epocale... l'immagine che segue presenta nei dettagli l'intera Orchestra: sono certo che non rimarrete delusi.
 


barracuda

#2101
   
Bentornato Acanthos !  Complimenti per lo splendido quadretto... di famiglia !
    Ma dove ti sei nascosto?
   
        Tornati a sfogliare Edipo... e di peggio di Ænigmatica siamo incappati in un rebus
    descritto da criptious nel 2002. Non perdiamo tempo e lo proponiamo ai
    componenti dell'orchestra !
   
    È proprio l'ora di un buon caffè...

   
      (Ænigmatica, 2002)
    Suoniamo e divertiamoci !!
   
    In 46 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - Affirmed - arizona1952 - barcaccia - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - jucav - kant - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - quadrifoglio - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - SteFaRo - superniele - telepra - tiberio56 - wal49

gabrielino

Onorato di fare il primo violino di spalla al solista barracuda. :) :) :)
Ho attaccato la mia carretta ad una stella

lela67

Bentornato Acanthos!!!  :D ... grazie per la bellissima foto di gruppo!!!  :-*

* uff! anche mio nonno voleva suonassi il violino, da grande!  >:( allora ce l'avete con meeee!!!  :P  ;D ;D *

Il filorebussista

Come creatore del thread, invece, credo che avrei avuto diritto ad avere un posto un pò meno anonimo, ma, dopotutto, il contrabbasso lo trovo uno strumento simpatico, che si contraddistingue, bravo Acanthos! :D

salmastro

@ filo: credo sia un violoncello ::)

@ Acanthos: ah, i timpani! il mio sogno! ... qui comincio dopo 48" ;) ;D
salmastro   il blog di sal

15460

Trombone ? Mi va bene, ma avrei preferito i timpani.

barcaccia


A me andava bene anche portare gli spartiti 8) b
[Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare]


barracuda

#2108
       Uno splendido rebus d'antologia: ringraziamo l'autore Marletto, che
       lo vide pubblicato su La Settimana Enigmistica del 1979. E questo non è
       facile (a parere di Ismène) !
     
    Un elegante signore con barbetta e cilindro strano...

   
    (La Settimana Enigmistica, 1979)
    Ovvia, riprendiamo il concerto e divertiamoci !!
   
    In 41 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - Affirmed - barcaccia - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - jucav - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sfinge 58 - sibill - SteFaRo - superniele - tiberio56 - wal49

Il filorebussista

#2109
Citazione di: salmastro il 27 Agosto 2009, 19:07:22
@ filo: credo sia un violoncello ::)

@ Acanthos: ah, i timpani! il mio sogno! ... qui comincio dopo 48" ;) ;D
Sì, hai ragione, è che essendo grande quanto l'arpa era facile confondersi. ;)

barracuda

#2110
    Scartabelliamo la raccolta di Edipo... e di peggio di Ænigmatica e preleviamo questo
    bel rebus di isolde, che volentieri proponiamo ai frequentatori, con sublime accompa-
    gnamento d'organo (suonato da Acanthos) !
   
    La funzione è terminata ed il sagrestano è in azione...

   
    (Ænigmatica, 2006)
    Noi ci divertiamo dappertutto !!  
   
    In 41 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - arizona1952 - barcaccia - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - kant - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - SteFaRo - superniele - telepra - tiberio56 - wal49

barracuda

#2111
    Ismène insiste con la sua predilezione per lo sport ciclistico . Questa volta fa
    riferimento a Rinaldo, un suo amico che s'è fatto onore recentemente in terra di
    Francia.
   
   

   
        (BarraTeam, 2009)
    Riconoscenti verso i grandi campioni, proseguiamo col divertimento !!

    In 42 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - Affirmed - barcaccia - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - jucav - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - SteFaRo - superniele - telepra - tiberio56 - wal49

barracuda

#2112
    Noi ci siamo divertiti a risolvere questo rebus a cambio di Tex,
    ovvero Carlo Barbero, pubblicato in un numero del Leonardo
    nel lontano 1992.
     
    Siamo a corte, nella sala del trono...

   
      (Leonardo, 1992)
    Sempre in forma col divertimento !!

   
    In 36 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - harmony - ivocazza - jucav - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - SteFaRo - tiberio56

Nove

Citazione di: Il filorebussista il 27 Agosto 2009, 21:35:59
Citazione di: salmastro il 27 Agosto 2009, 19:07:22
@ filo: credo sia un violoncello ::)

@ Acanthos: ah, i timpani! il mio sogno! ... qui comincio dopo 48" ;) ;D
Sì, hai ragione, è che essendo grande quanto l'arpa era facile confondersi. ;)

Filorebussista carissimo,
in effetti le dimensioni dello strumento incriminato e in cerca di un nome deporrebbero a favore del cello, soprattutto se rapportate a quelle degli antistanti violini; certo però che dalla sistemazione nell'organico di una moderna orchestra sinfonica qualche dubbio potrebbe sorgere, perché la posizione è quella propria dei bassi, disorientati per l'inopinata presenza dell'arpa, normalmente ospitata all'estrema sinistra dell'ipotetico Direttore... Posso però spezzare una lancia a favore del contrabbasso, ingiustamente bistrattato, ma elemento fondamentale per sostenere -anche fisicamente-l'armonia dell'orchestra tutta; inoltre esiste una nutrita e interessantissima letteratura dedicata al basso solista, di complessa e magnifica esecuzione. Posso consigliarti, tra gli altri, l'ascolto della Suite Im alten Stil di Hans Fryba, nonché dei concerti di Dragonetti, Vanhal, Bottesini e Rota e last but not least, della Sonata per contrabbasso e pianoforte di Paul Hindemith.
Credo quindi che sostenere la parte del contrabbasso sia tra quelle più importanti e nobili cui un musicista provetto possa aspirare, e tutto sommato mi auguro che fosse proprio quello lo strumento a te destinato.
Con affetto Nove
O voi ch'avete li 'ntelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto 'l velame de li versi strani (Dante)

barracuda

#2114
    Sul tema delle divagazioni crittografiche: ecco comparire oggi un'aggiunta iniziale
    sillabica crittografica
, da risolvere sulla base della vignetta, che sta a rappresentare
    l'esposto della classica crittografia. Il gioco da cui abbiamo preso spunto è di Robur,
    che lo propose su una Settimana Enigmistica del 1999.  
   
    Guarda, guarda  c'è una cambiale...

   
    (La Settimana Enigmistica, 1999)
    Le cambiali non sono poi un gran divertimento !!
   
    In 44 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - Affirmed - arizona1952 - barcaccia - Blackmaster - bubacco - buga - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - jucav - kat23 - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - quadrifoglio - race - salmastro - samy - sergioeffe - sibill - simonettasr - SteFaRo - superniele - tiberio56 - wal49