Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barracuda

#5040
    Una nottata piovosa; corretto l'errore nel gioco di iersera, eccoci a passare
    un gradevole rebus, opera di D. Del Prete, ormai una vecchia conoscenza.
    Esso fu pubblicato su una rivista mensile di enigmistica di parecchi anni fa: nella
    vignetta riconosciamo lo stile del compianto Mario Fantoni.


      Su per le montagne

                    (Quiz Mese, 2000)

    Sempre alla ricerca di novità, così per divertirsi !!

    In 64 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - Ibnaldo - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - Lella_19 - leociardi - letizio - lidia1950 - lrteti - malvolio - micia07 - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - novembre1946 - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - U Panarijdde - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5041
    Ciò che ci apprestiamo a presentare questa sera è la trasposizione grafica
    (opera del BarraTeam) di una proposta di millecinquanta: si tratta di un rebus
    che venne descritto nelle gloriose pagine del nostro Forum nell'ormai lontano
    2002.

    Attrezzi per la bella mugnaia



      (Ænigmatica, 2002)
    L' amore per il divertimento non ci manca !!

    In 65 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - Ibnaldo - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - Lella_19 - leociardi - leoneazzurro - letizio - lrteti - malvolio - micia07 - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - Nove - novembre1946 - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - U Panarijdde - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5042
    Eccoci qui di nuovo all'opera con un altro rebus ispirato al magico mondo della
    fantasia trovato da malvolio, che dovrebbe essere stato presentato ad un non
    specificato congresso di enigmistica nel 1997 ad opera di Luigi (che non
    ci è dato di conoscere). Vignetta predisposta dal solerte BarraTeam


      (?, 1997)

     Orsù, vediamo di continuare a divertirci !!

    In 66 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - Ibnaldo - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - Lella_19 - leociardi - letizio - lidia1950 - lrteti - malvolio - micia07 - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - Nove - novembre1946 - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - sevinada - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - U Panarijdde - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

pepìo

Citazione di: barracuda il 14 Febbraio 2013, 18:10:01


Riguardo a questo rebus ci sono arrivati numerosi commenti: alcuni di questi ci hanno spinti a modificare il contenuto del fumetto che conteneva una parola chiaramente equipollente con una in prima lettura. È stata rilevata altra equipollenza, o meglio corradicalità, fra frammenti di prima e seconda lettura: noi la segnaliamo, anche se non la consideriamo un difetto. La nostra opinione è che, quando due vocaboli hanno nettamente divaricato nel tempo i loro significati, poco importa che siano corradicali.
Approfittiamo dell'occasione per inserire la doppia lettura:

                                                 

Mi permetto di dissentire.
I vocaboli o i verbi che nascono a partire da un altro vocabolo "progenitore" hanno già in sè, e in partenza, un altro significato piu' o meno lontano, chè altrimenti non avrebbero motivo di "nascere" o di essere. Per cui non è nè il tempo nè l'uso che puo' rendere piu' o meno equipollente un vocabolo. Ci si puo' anche vergognare di qualche "avo lontano" ma sempre tuo parente resta.

Un saluto (:

aariel

Citazione di: pepìo il 10 Marzo 2013, 08:33:58
Citazione di: barracuda il 14 Febbraio 2013, 18:10:01


Riguardo a questo rebus ci sono arrivati numerosi commenti: alcuni di questi ci hanno spinti a modificare il contenuto del fumetto che conteneva una parola chiaramente equipollente con una in prima lettura. È stata rilevata altra equipollenza, o meglio corradicalità, fra frammenti di prima e seconda lettura: noi la segnaliamo, anche se non la consideriamo un difetto. La nostra opinione è che, quando due vocaboli hanno nettamente divaricato nel tempo i loro significati, poco importa che siano corradicali.
Approfittiamo dell'occasione per inserire la doppia lettura:

                                                 

Mi permetto di dissentire.
I vocaboli o i verbi che nascono a partire da un altro vocabolo "progenitore" hanno già in sè, e in partenza, un altro significato piu' o meno lontano, chè altrimenti non avrebbero motivo di "nascere" o di essere. Per cui non è nè il tempo nè l'uso che puo' rendere piu' o meno equipollente un vocabolo. Ci si puo' anche vergognare di qualche "avo lontano" ma sempre tuo parente resta.

Un saluto (:

ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

harmony

Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

Se non ricordo male era questo:
http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=44462.0
:)

pepìo

#5046
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
Citazione di: pepìo il 10 Marzo 2013, 08:33:58
Citazione di: barracuda il 14 Febbraio 2013, 18:10:01


Riguardo a questo rebus ci sono arrivati numerosi commenti: alcuni di questi ci hanno spinti a modificare il contenuto del fumetto che conteneva una parola chiaramente equipollente con una in prima lettura. È stata rilevata altra equipollenza, o meglio corradicalità, fra frammenti di prima e seconda lettura: noi la segnaliamo, anche se non la consideriamo un difetto. La nostra opinione è che, quando due vocaboli hanno nettamente divaricato nel tempo i loro significati, poco importa che siano corradicali.
Approfittiamo dell'occasione per inserire la doppia lettura:

                                                 

Mi permetto di dissentire.
I vocaboli o i verbi che nascono a partire da un altro vocabolo "progenitore" hanno già in sè, e in partenza, un altro significato piu' o meno lontano, chè altrimenti non avrebbero motivo di "nascere" o di essere. Per cui non è nè il tempo nè l'uso che puo' rendere piu' o meno equipollente un vocabolo. Ci si puo' anche vergognare di qualche "avo lontano" ma sempre tuo parente resta.

Un saluto (:

ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

ciao a te! 
vedi, a mio parere si tende spesso a fare confusione tra significato ed etimologia di un termine;
poichè l'equipollenza/corradicalità attiene alla seconda questione non si puo' giustificarla con l'altra (significato): sono due questioni completamente diverse
un termine puo' assumere nel tempo tutte le accezioni che si vuole ma l'etimologia non attiene mai al significato che ieri/oggi/domani avrà, ma alla sua origine
un domani col termine x potremmo voler indicare un significato y, dopodomani y+z2 , cio' non toglie o toglierà la sua derivazione etimologica
le due cose sono completamente diverse
come per tutte le regole esistono delle eccezioni che mi possono trovare anche d'accordo...ma a mio modo di vedere sono molto rare
e non sono certo il caso citato
in ogni caso il mondo è bello perchè è vario
per questo motivo ho voluto apportare anche la mia "tinteggiatura" accanto a quella da me quotata

aariel

Citazione di: harmony il 10 Marzo 2013, 16:14:49
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

Se non ricordo male era questo:
http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=44462.0
:)

grazie harmony  :D :-*
me lo sono riletto con grande piacere, molto istruttivo  :)

infatti @ pepìo, se ci dai un'occhiata, vedi che partendo da etimologie, e quindi corradicalità ed eventuale equipollenza, poi  - proprio in ragione dei diversi usi e significati nel tempo - non si considera equipollente pur quello che etimologicamente lo sarebbe. samlet distingueva diverse scuole di pensiero, ed è ovvio che siamo tutti liberissimi di appartenere a quella che preferiamo o sentiamo più vicina, ci mancherebbe!  :)

pepìo

Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 17:45:40
Citazione di: harmony il 10 Marzo 2013, 16:14:49
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

Se non ricordo male era questo:
http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=44462.0
:)

grazie harmony  :D :-*
me lo sono riletto con grande piacere, molto istruttivo  :)

infatti @ pepìo, se ci dai un'occhiata, vedi che partendo da etimologie, e quindi corradicalità ed eventuale equipollenza, poi  - proprio in ragione dei diversi usi e significati nel tempo - non si considera equipollente pur quello che etimologicamente lo sarebbe. samlet distingueva diverse scuole di pensiero, ed è ovvio che siamo tutti liberissimi di appartenere a quella che preferiamo o sentiamo più vicina, ci mancherebbe!  :)



scusa sai, ma quel "non si considera equipollente" non sembra proprio un "ognuno è libero di appartenere ad una scuola di pensiero" ma piuttosto un " è così "  :)

aariel

Citazione di: pepìo il 10 Marzo 2013, 17:50:05
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 17:45:40
Citazione di: harmony il 10 Marzo 2013, 16:14:49
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

Se non ricordo male era questo:
http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=44462.0
:)

grazie harmony  :D :-*
me lo sono riletto con grande piacere, molto istruttivo  :)

infatti @ pepìo, se ci dai un'occhiata, vedi che partendo da etimologie, e quindi corradicalità ed eventuale equipollenza, poi  - proprio in ragione dei diversi usi e significati nel tempo - non si considera equipollente pur quello che etimologicamente lo sarebbe. samlet distingueva diverse scuole di pensiero, ed è ovvio che siamo tutti liberissimi di appartenere a quella che preferiamo o sentiamo più vicina, ci mancherebbe!  :)



scusa sai, ma quel "non si considera equipollente" non sembra proprio un "ognuno è libero di appartenere ad una scuola di pensiero" ma piuttosto un " è così "  :)

va bene, siamo più precisi: la maggior parte degli intervenuti nella discussione ha dichiarato di appartenere alla scuola di pensiero B; ciò non toglie che ve ne fossero anche della A e perfino con sfumature intermedie; quindi "è così" per i B. (ma hai letto quel 3d?)
Tra l'altro si sono aperti anche argomenti, diciamo, artistici, e ricordo anche un'altra discussione sull'essere o meno opera d'arte il rebus. Ora che ci penso è un vero peccato che non siamo andati avanti con gli argomenti. e poi sarebbe utile creare una "taschina" in cui infilare tutti questi scambi d'opinione e linee guida - da abbracciare o meno - per poterli rileggere comodamente.

pepìo

#5050
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 18:01:31
Citazione di: pepìo il 10 Marzo 2013, 17:50:05
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 17:45:40
Citazione di: harmony il 10 Marzo 2013, 16:14:49
Citazione di: aariel il 10 Marzo 2013, 15:34:08
ma ciao! anche io mi permetto di dissentire... dal dissenziente  ;) - mi pare che nel forum non molto tempo fa ci fosse un 3d apposito in cui abbiamo dibattuto proprio su questo argomento - con esempi tipo: armadio = mobile in cui si depongono o conservano le armi, e armadio luogo per i vestiti; ormai l'uso è talmente diversificato che non viene considerata, nei rebus, equipollenza. Magari dipende caso per caso. Io non sono brava a trovare i 3d antichi, e nemmeno mi rcordo il titolo, forse puoi riuscirci proprio tu a beneficio di tutti  :)

Se non ricordo male era questo:
http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=44462.0
:)

grazie harmony  :D :-*
me lo sono riletto con grande piacere, molto istruttivo  :)

infatti @ pepìo, se ci dai un'occhiata, vedi che partendo da etimologie, e quindi corradicalità ed eventuale equipollenza, poi  - proprio in ragione dei diversi usi e significati nel tempo - non si considera equipollente pur quello che etimologicamente lo sarebbe. samlet distingueva diverse scuole di pensiero, ed è ovvio che siamo tutti liberissimi di appartenere a quella che preferiamo o sentiamo più vicina, ci mancherebbe!  :)



scusa sai, ma quel "non si considera equipollente" non sembra proprio un "ognuno è libero di appartenere ad una scuola di pensiero" ma piuttosto un " è così "  :)

va bene, siamo più precisi: la maggior parte degli intervenuti nella discussione ha dichiarato di appartenere alla scuola di pensiero B; ciò non toglie che ve ne fossero anche della A e perfino con sfumature intermedie; quindi "è così" per i B. (ma hai letto quel 3d?)
Tra l'altro si sono aperti anche argomenti, diciamo, artistici, e ricordo anche un'altra discussione sull'essere o meno opera d'arte il rebus. Ora che ci penso è un vero peccato che non siamo andati avanti con gli argomenti. e poi sarebbe utile creare una "taschina" in cui infilare tutti questi scambi d'opinione e linee guida - da abbracciare o meno - per poterli rileggere comodamente.

sì, l'ho letto...e ne ho discusso altrove: ognuno resta del suo parere
ad essere siceri mi trovo assolutamente d'accordo colle "posizioni" di Matt, jolie (rillegendo il 3D)
io ho soltanto dato il mio personalissimo parere rispetto ad un altro...giusto per ricordare che non tutti la pensano così
e visto che nessuno l'aveva fatto poteva anche passare l'idea che fosse unanimemente accettato


ma ringrazia/grazia proprio non lo digerirò mai

aariel

pepìo hai fatto bene, anzi, benissimo
il tuo intervento ci dà modo di riesaminare l'argomento e vederne le varie angolazioni
e può anche succedere che dopo tanto parlare ognuno resti nelle sue posizioni
però il bello è anche fare il giro dei vari punti di vista - se poi si fanno tutti e 360 i gradi e si torna al punto di partenza va bene lo stesso, la consapevolezza è comunque accresciuta
altra cosa positiva è che può succedere che qualcuno guardi il "giocattolo" dall'interno per la prima volta, o in modo più approfondito - se poi lo smontiamo, lo rimontiamo, lo trasformiamo, lo rompiamo... evviva!  :)

barracuda

#5052
    Eccoci di nuovo qui con la serie dei rebus umoristici presentando stasera un divertente
    esempio di Mavì   (cioè Marina Vittone).  Abbiamo trovato questo rebus in un numero
    del Leonardo datato 2005. La vignetta ormai non ci è nuova.
   
    Tempi sempre duri per il giullare


       Secondo me, il giullare faccia divertire il monarca!
          La vostra Ismène  :-*


           (Leonardo, 2005)
    Orsù, torniamo al divertimento!!

    In 62 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - leociardi - letizio - lrteti - malvolio - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - Nove - novembre1946 - pepìo - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5053
    Riprendiamo stasera con un gioco di  F. Romanetti,   nella cui vignetta
    si può notare in basso a destra la sigla MG della Brighella:    è un rebus
    piuttosto impegnativo, che fu pubblicato su di una Settimana Enigmistica
    del 1970.

    Vascello con propulsione mista, vele e remi


    (La Settimana Enigmistica, 1970)

... e noi ci divertiamo col divertimento

    In 70 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - abab - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - Ibnaldo - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - Lella_19 - leociardi - leoneazzurro - letizio - lrteti - malvolio - micia07 - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - Nove - novembre1946 - pepìo - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - sevinada - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - U Panarijdde - vassallo - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

barracuda

#5054
Siamo felici di proseguire stasera l'esperimento degli oldies, cioè giochi d'annata (anni '60, o addirittura precedenti) scovati con l'aiuto di volonterosi appassionati collezionisti di prestigiose riviste del passato. Cimentiamoci quindi con un rebus del mitico Grafos; il gioco, che risale al 1961, ci è stato passato da un caro amico, a cui va il nostro ringraziamento. Segnaliamo che anche questa volta siamo intervenuti sia sul colore dei grafemi che sulla formulazione del diagramma per adeguarlo agli standard ai quali siamo ormai abituati.
   
    Qui si festeggia un compleanno



(La Settimana Enigmistica, 1961)

    In 68 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Aurora_boreale - belloveso - betta22 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - EFFEBI1 - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - gugu - harmony - Ibnaldo - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - Lella_19 - leociardi - letizio - level - lrteti - Ludus Tonalis - malvolio - micia07 - natycoty - nick.vv - nike47 - norap - Nove - novembre1946 - phoenix2960 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - pling - race - rega2012 - salmastro - samy - sergioeffe - sevinada - shaams - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite