Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEP

Gli unici punti che non mi toglierà mai nessuno sono quelli che mi hanno dato al pronto soccorso :D un pochino mi interessano anche quelli della Conad ;D per gli altri fate come volete, a me interessano i giochi e l'allenamento che ne deriva

tiberio56

La soddisfazione di farmi dare dei punti al pronto soccorso, non me la sono mai tolta, ai punti della Conad preferisco quelli della Carnini, per il resto concordo con STEP.   :D
Author: Arnaldo Zitti

letizio


....sorry, d'accordo con Paolo ARIZONA
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

yoghi65

Citazione di: STEP il 30 Settembre 2013, 18:57:14
a me interessano i giochi e l'allenamento che ne deriva

allora non serve dare soluzioni: l'allenamento si fa per se stessi, mentre le sol si postano per apparire insieme, avanti e dietro ad altri.
Chiunque, da anni, si impegna a dare qui dentro soluzioni e poi dice che non gli importa nulla del punteggio, mente sapendo di mentire.
Io dico che non c'è nulla di male, tenerci al punteggio, ma come ho letto giustamente da qualcuno, è una specie di gettone, di premio alla costanza di impegnarsi di ognuno, poco importa i mezzi con cui si arriva alla soluzione (ed è su questo che io non concordo).
Quando ho iniziato  dare soluzioni ed ho raggiunto l'obiettivo di risolverli tutti (con ogni mezzo, anche facendomi aiutare su alcuni) ho continuato la palestra da solo, come del resto, un sacco di gente "coerentemente" fa da anni in silenzio, senza l'assillo di perdersi qlc coccarda ;D
Detto questo un mai troppo grande grazie agli autori di questa iniziativa :D
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

tiberio56

Le soluzioni si devono inviare, sono il metro con cui un autore misura il gradimento della sua opera e uno stimolo a continuare.
Se nessuno ti dà riscontro potresti pensare il contrario. Questo vale anche per il Team Barracuda che non finiremo mai di ringraziare per quanto si diano da fare nel saziare la nostra fame di solutori.

Torno a ribadire che per quel che mi riguarda della classifica mi importa poco, ho un bel punteggio, ma ci sono rebus, pochi per la verità, (fatta eccezione per i primi in cui è arrivata la soluzione prima che li affrontassi) che non ho risolto e rappresentano per il mio orgoglio, delle piccole sconfitte ma non un dramma. Qui ci vengo nel mio tempo libero per giocare. Senza barare, perché gioco contro me stesso.  :)
Author: Arnaldo Zitti

barracuda

#5420
Ringraziamo di cuore tutti per le opinioni espresse nei precedenti interventi. Siamo qui a valutare se - e come - proseguire la nostra attività in questo thread.

Per ora, grazie alla preziosa collaborazione di sergioeffe, per la categoria degli oldies vi proponiamo questo rebus stravecchio

(Ci scusiamo per l'errore nel diagramma, ora corretto
Suggeriamo di contar quante volte  ricorre la parola che fa da contorno all'ultima chiave)

Su suggerimento di un frequentatore abbiamo eliminato un altro baco presente nel diagramma ed il BT ha provveduto a modificare magistralmente la vignetta

Ecco la doppia lettura:    4 1'1 2 2; 5; 9 1; 2 2 3 1'1 2 2 4 = 6 2 2 5 6 3 3 7 2 2 4

Sono necessarie alcune precisazioni:
· la prima chiave è la lettera costituita da tante lettere più piccole all'interno del numero grande
· la seconda chiave è quel pallino che rappresenta un segno ortografico
· la terza chiave è quella sequenza di 9 lettere disposta a forma di singola lettera
· l'ultima chiave è il testo in grassetto sopra un tris di lettere costituite tutte da lettere più piccine, il tutto all'interno di un numero grande, il cui contorno contiene lo stesso testo dodici volte.

     


  (Emporio Pittoresco, 1873)

    In 53 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - leociardi - letizio - level - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - phoenix2960 - pinopinopi - Poliziano - race - rudy952 - salmastro - samy - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

yoghi65

Citazione di: tiberio56 il 30 Settembre 2013, 20:03:53
Le soluzioni si devono inviare, sono il metro con cui un autore misura il gradimento della sua opera e uno stimolo a continuare. Se nessuno ti dà riscontro potresti pensare il contrario. Questo vale anche per il Team Barracuda che non finiremo mai di ringraziare per quanto si diano da fare nel saziare la nostra fame di solutori.


Questo è sacrosanto, hai straragione!! :)
In effetti, si potrebbe concludere che ognuno che compare nella classifica dei  Barra, non deve essere valutato per tanti punti/tanta bravura, ma soprattutto per la fedeltà e la costanza con cui ha sposato questa iniziativa.
Nel mio caso, ho dovuto smettere perchè la voglia di "sbirciare" la sol, ahimè, molte volte soverchiava quella di cercarla, poi io non avevo e non ho fame di solutore, ma di capire il gioco, per imparare la tecniche per farne altri e quindi ho l'esigenza di sapere la soluzione su un ragionamento che non capisco, ma poi non mi importa di comparire come solutore.
Però anche se non dò soluzioni, quando un gioco è bello, è giusto fargli i complimenti, direi quasi doveroso! :)
Questo thread è bellissimo, perchè qui si rspira la vera passione e qualsiasi decisione prendono i Barra, tale rimarrà ;D
Ciao :)
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

leociardi

#5422
sono grato ai barracuda per l'impegno che profondono per il nostro divertimento
e per me qualsiasi decisione prenderanno sarà giusta :)
con affetto e stima
ciao leo

aariel

anche io sono molto grata ai barracuda, e penso che tocchi a loro alla fine decidere una linea  :)

per quanto mi riguarda, avevo fatto loro una proposta che forse gli complicherebbe la vita.
infatti l'avevo fatta in privato, proprio nel timore che piacesse a qualcuno dei frequentatori di questo meraviglioso 3d - ma magari ai barracuda stessi no.
si tratterebbe di scorporare la classifica autori dalla classifica solutori. mi sembrava, e mi sembra, per una sorta di bisogno di equità, che non fosse giusto che qualcuno salisse in classifica per aver proposto rebus da risolvere. O meglio, non mi sembra giusto nei confronti di coloro che risolvono e basta, ho immaginato che a qualcuno potesse dare fastidio; o almeno, essendo io stessa ogni tanto autrice di rebus proposti nel 3d dai barra - bontà loro! - la cosa cominciava a non tornarmi.  mi pare, leggendo gli interventi, che in effetti ad alcuni solutori piaccia l'idea di poter azzerare, e quindi avere opportunità di gareggiare alla pari. lecito, ogni stimolo è lecito; e qui siamo stimolati tanto a risolvere quanto a costruire. e personalmente ritengo che ognuno debba sentirsi libero di dare o non dare importanza alla propria posizione in classifica.
qui, secondo me, più che gareggiare fra di noi, si raccoglie la piccola o grande sfida che ogni rebus propone.

ho seguito questo 3d con vera passione, diciamo che ci sono entrata in un momento difficile, sul finire del 2009, ed è stato per me un grande aiuto.
pertanto gli resto molto affezionata; al 3d, ai frequentatori e più di tutti a Lucia e Alberto, che tanto si prodigano con dedizione, e alla settimana enigmistica, che ci consente di incontrarci e cimentarci in questo forum gratuitamente.
ho apprezzato che il 3d sia rimasto in "chiacchiere": anche se proprio dei rebus non chiacchieriamo spesso, abbiamo la possibilità di farlo; e comunque arrivano notizie a curiosità su autori e disegnatori del passato e del presente.

Insomma, qui si ama il rebus  :)



barracuda

#5425
Lasciateci ancora ringraziare tutti coloro che hanno espresso il loro parere (sia in pubblico che in privato): tale massiccia partecipazione ci gratifica oltremodo e sta a significare per noi quanto il nostro modesto impegno stia a cuore degli amici frequentatori. Anche fra noi la discussione è stata vivace ed abbiamo raggiunto la conclusione di continuare la nostra attività, così come era stata programmata, con la sola eccezione che non si farà più riferimento alla classifica. Quest'ultima, lungi dal voler essere una graduatoria di merito, aveva la sola funzione di organizzare una lista dei partecipanti, tenendo conto della loro longevità nel thread e della loro disponbilità a partecipare con inediti o proposte varie. Naturalmente l'archivio non verrà bruciato e qualunque frequentatore potrà in qualsiasi momento chiederci il proprio score personale e quello generale. Verranno accettate tutte le soluzioni dei giochi proposti dal #5001 in poi, mentre per i giochi precedenti sarà resa disponibile la lista delle soluzioni. A questo proposito abbiamo qualche problema, relativamente all'inserimento in questa lista dei giochi multipli (trittici o simili), ma speriamo di risolvere presto anche questi intoppi.

Ricordiamo che oggi 1° ottobre alle ore 14:00 scatterà la verifica relativa al secondo traguardo volante della nuova stagione: il team si metterà a contare le soluzioni arrivate da parte di ciascun frequentatore per i quattordici giochi presentati fra lunedì 23 e domenica 29 settembre (compresi). Chi avrà totalizzato la striscia completa si aggiudicherà la coccarda rossa, chi avrà una sola lacuna riceverà quella blu e chi ne avrà due dovrà accontentarsi della verde. Per gli altri niente ! Suggeriamo (a chi fosse interessato) di controllare attentamente le liste di solutori in calce ad ogni gioco presentato. Per colmare le lacune abbiamo tempo solo fino alle ore 14:00 di oggi.

    Uno spicchio di luna si staglia in un cielo stellato: lasciamo fare e dedichiamoci ad
    attingere dalla preziosa raccolta "MILLEREBUS" (di Cabelassi - Corvi - Tucciarelli,
    Xenia 1996) onoratii di presentare un nuovo rebus della rassegna, opera del grande
    Giaco, il compianto Gianni Corvi.

    A casa del comandante di vascello

 
                (Millerebus, 1996)

    Ancora alla ricerca di novità tanto per divertirsi !!

    In 63 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - aspirinetta - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - cicciopantera - crissi - DarkBeam - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - gatto59 - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - la Calcidese - leociardi - leoneazzurro - letizio - level - lidia1950 - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - Observatory - phoenix2960 - pinopinopi - pling - Poliziano - race - rega2012 - rudy952 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

pling

#5426
Citazione di: aariel il 30 Settembre 2013, 23:56:44

ho apprezzato che il 3d sia rimasto in "chiacchiere": anche se proprio dei rebus non chiacchieriamo spesso, abbiamo la possibilità di farlo; e comunque arrivano notizie a curiosità su autori e disegnatori del passato e del presente.

Insomma, qui si ama il rebus  :)


hai ragione, ma mi viene un dubbio:
a volte mi piacerebbe chiacchierare sui rebus che vengono proposti, ma può capitare che nel commentarli si debba far riferimento alla soluzione... come comportarsi se le soluzioni non sono in chiaro?
è solo una domanda, non certo una critica
..quello che fingo d'essere e non sono

barracuda

#5427
Un folto gruppo di solutori è sfrecciato sotto lo striscione del traguardo volante oggi alle ore 14:00. I cronometristi sono stati duramente impegnati a valutare le posizioni dei vari concorrenti e solo ora disponiamo dell' ordine d'arrivo, che viene riportata qui sotto.

      Si sono aggiudicati la coccarda rossa :
15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - ggiardino - iusi2009 - grandine - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - leociardi - letizio - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - novembre1946 - phoenix2960 - pinopinopi - rudy952 - salmastro - samy - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - vinci65bis - zoilotersite

      La coccarda blu è stata appannaggio di :
belloveso - nike47 - Observatory - sergioeffe - tiberio56

      Ha conquistato la coccarda verde: 
pling

barracuda

#5428
    Proseguiamo con il filone delle divagazioni crittografiche andando a proporre qui un 
    gioco di tanti anni fa, opera di Orlac, (che non abbiamo mai sentito). Si tratta di
    un cambio di consonante (8 / 3 1 4), riportato in una Settimana Enigmistica del 1963,
    proposto qui come gioco illustrato, da risolvere sulla base della vignetta predisposta
    dal BarraTeam.  


    Le condizioni metereologiche non sono ideali  
    La prima parola è un sinonimo di rischi  

    (La Settimana Enigmistica, 1963)

    Vediamo, anche in ottobre, di continuare a divertirci ...

    In 55 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adevin - antonino37 - arizona1952 - aspirinetta - Bishop - Blackmaster - boo - bubacco - buga - crissi - fbettaglio - gabrielino - Gabriella - GHIANDA78 - giardino - giusi2009 - grandine - harmony - jon51 - jucav - kant - karl - katreen - leociardi - letizio - lrteti - malvolio - natycoty - nibbio55 - nick.vv - nike47 - novembre1946 - Observatory - phoenix2960 - pinopinopi - pling - Poliziano - race - rudy952 - salmastro - samy - sergioeffe - shadow - sonocarina - SteFaRo - STEP - suxsandro - tex.willer - tiberio56 - vinci65bis - wal49 - zoilotersite

aariel

Citazione di: pling il 01 Ottobre 2013, 11:59:02
Citazione di: aariel il 30 Settembre 2013, 23:56:44

ho apprezzato che il 3d sia rimasto in "chiacchiere": anche se proprio dei rebus non chiacchieriamo spesso, abbiamo la possibilità di farlo; e comunque arrivano notizie a curiosità su autori e disegnatori del passato e del presente.

Insomma, qui si ama il rebus  :)


hai ragione, ma mi viene un dubbio:
a volte mi piacerebbe chiacchierare sui rebus che vengono proposti, ma può capitare che nel commentarli si debba far riferimento alla soluzione... come comportarsi se le soluzioni non sono in chiaro?
è solo una domanda, non certo una critica

eheh  ;D hai ragione tu: non è una domanda da poco!
forse sarebbe proprio il nocciolo da esaminare. magari, passata la settimana e quindi il traguardo volante, se qualcuno ha interesse a commentare si potrebbe. o no? questo contrasterebbe con la volontà di risolvere di chi è rimasto indietro o è via per lavoro o altro? non so. certo l'idea di poter dialogare sullo "stile" dei rebus è attraente  :)