La Settimana ....insoluta

Aperto da sandro70, 27 Settembre 2013, 17:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spiderbat

Negli ultimi giorni sono stato perseguitato da diversi "negotia" e sono maledettamente indietro con la 4408. Comunque, vorrei segnalare un particolare relativo alla "prova d'intelligenza" 408114. Non do la soluzione, ma in ogni caso preferisco che quanto segue sia leggibile solo per chi lo vuole esplicitamente. Mi rendo conto anche che forse il mio dubbio è frutto dell'abitudine a spaccare i capelli in otto, ma ognuno ha le sue deformazioni professionali... :-[

Il testo dell'enigma, a mio parere, non stabilisce in modo del tutto inequivocabile che si tratta di tre coppie fratello-sorella più una ragazza "spaiata".  Inizialmente si parla di "tre coppie di fratelli", dove "fratello" prescinde dal genere. Anche le affermazioni seguenti "un ragazzo e sua sorella" e "due coppie fratello-sorella" suggeriscono fortemente che le coppie siano "miste" ma non direi rigorosamente. La soluzione che viene data a pag. 46 considera la condizione di genere sulle coppie come data, ma se si fa astrazione da essa si trovano altri accoppiamenti possibili, come BP - MV - LD - F.
Censeo matteum delendum esse

cry74

#931
si è vero, non è cosi chiaro, quando dice che ''non accade che i 4 giocatori impegnati nella stessa partita siano 2 coppie fratello-sorella''  si deduce che ci sono almeno 2 coppie fratello-sorella, (ma potrebbero anche non esserci!), per cui, ammettendo che ci siano, rimarrebbero 1 maschio e 2 femmine, di cui una figlia unica per cui la terza coppia sarebbe ancora fratello-sorella. non è scontato però

ho appena fatto una faticaccia con le P.C equazioni per vedere le caselle sbiadite, poi ho ingrandito il post precedente qui sopra... già sono un po' talpa di mio,

l'indovinello 40819 a p 3...
l'indovinello 408145 a p 45
li avrei risolti ma qualcuno vorrebbe confrontare?

abab

  Credo non vi siano ulteriori schemi di crockiate: ho iniziato il mosaico 408108 a pag 32, ed ho già individuato una coppia di parole......



abab

  La SEE 4409 è qu con: Carolina Crescentini: che chioma lunga! 

florasol

e già gli insoluti abbondano, porcaccissima miseria! >:(

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

cry74

Controllate le soluzioni della scorsa settimana.  Tutto ok.
Nella nuova c'è  anche la Susi!

florasol

...che per una santa volta è anche piuttosto facile :)

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

Inti

#937
Citazione di: florasol il 23 Settembre 2016, 11:54:31
...che per una santa volta è anche piuttosto facile :)

ho visto spesso il tuo nome tra gli autori, brava!!  :D

Sai se su questo numero c'è qualcun altro del Forum che conosci? a volte hanno altri pseudonimi.. :-\ grazie! :D

florasol

ce n'è, ce n'è.... ma lascio a loro di palesarsi!! ;D

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

Inti

Citazione di: florasol il 23 Settembre 2016, 11:57:54
ce n'è, ce n'è.... ma lascio a loro di palesarsi!! ;D

ma dall'estero non riesco a trovare la SE..per favore :-[

abab

  La versione elettronica della SE sembra fatta apposta per te.

Inti

Citazione di: abab il 24 Settembre 2016, 06:08:18
La versione elettronica della SE sembra fatta apposta per te.

Già.

E quando ti manca qualche parolina dello schema, il numero successivo con le soluzioni sembra fatto apposta per te.

Salomé

Scusate, ma (anche) a vostro avviso, lo stereoscopico di questo numero non dovrebbe essere a domanda e risposta? ::) ::)

nike47

#943
Citazione di: Salomé il 25 Settembre 2016, 08:40:20
Scusate, ma (anche) a vostro avviso, lo stereoscopico di questo numero non dovrebbe essere a domanda e risposta? ::) ::)
Ma lo è! ::) (Se parliamo del n° 409119 di pag,40).
"Uomo, non ti esaltare al di sopra degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, contamini la terra". F. DostoevskiJ

Salomé

Citazione di: nike47 il 25 Settembre 2016, 09:08:16
Citazione di: Salomé il 25 Settembre 2016, 08:40:20
Scusate, ma (anche) a vostro avviso, lo stereoscopico di questo numero non dovrebbe essere a domanda e risposta? ::) ::)
Ma lo è! ::) (Se parliamo del n° 409119 di pag,40).

Sì, l'ho risolto e ho visto che lo è...La mia questione era un'altra: non dovrebbe chiamarsi rebus stereoscopico a domanda e risposta? ::)