Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

cry74

E remoto sca ? No
Poi ci va l'anagramma di? Ho  4 ipotesi
1Regolavano = lago averno come suggerisce Simona?
2 imperfetto? Non trovo nulla
3  caso ponivi= vicopisano?
4 non si, matta!  Sant'Antimo?

mrgigiotto


mrgigiotto

Questa sera alle 22.00 verrà svelata
la soluzione de "Rapimento e riscatto" !!! :o ;D :-\ :o

cry74

Dopo lunga ricerca ho trovato questo:

"Eremo di san Leonardo al lago.....Attestato fin dal XII secolo, l'eremo sorge ai margini di quello che nel Medioevo era chiamato il lago Verano, oggi non più  esistente poiche bonificato,  a sud di Monteriggioni, in provincia di Siena, arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. "

Eremo toscano Lago Verano?

Che sarebbe anagramma di "regolavano"

Fosse questa la soluzione andrebbe tenuto conto del prezioso contributo di tutti... da sola non ci arrivavo di certo

mrgigiotto

Il commissario Step

Rapimento e riscatto


Sono le 08.40 del mattino e la giornata è iniziata nel peggiore dei modi per il commissario Step.La sera prima il celebre gioielliere Angelo Brugotti è stato rapito mentre con la sua auto stava tornando verso la sua casa di Livorno dove lo aspettavano per festeggiare il suo 50esimo compleanno la moglie Alessandra e le due figlie Francesca e Ginevra di 8 e 4 anni.Laura e il commissario hanno appena riascoltato la telefonata giunta alla moglie dai rapitori.
"Se volete rivedere vivo vostro marito dovete consegnarci 5 milioni di euro.Questa sera alle 21.00 vi richiameremo per dirvi dove dovrete portarci i soldi e non provate ad avvisare la polizia !!"
"Vi prego non fategli del male,è cardiopatico !!"
"Recuperate i soldi e non gli succederà niente"
"Fatemi sentire che è ancora vivo !!"
Linea caduta.
La telefonata è stata troppo breve per essere rintracciata dalla polizia e non si ha nemmeno la certezza che il gioielliere sia ancora vivo.Il commissario Step cerca di tranquillizzare la moglie del rapito."Vedrà che non gli torceranno un capello,è troppo prezioso suo marito.Credo che si faranno risentire prima di stasera per darci una prova che sta bene".
Le ore passano e Laura,la vice del commissario cerca di ricostruire il momento del rapimento.
Un benzinaio è l'unico testimone oculare di cio' che è accaduto.
"Erano le 19.00 e il signor Brugotti ,mio cliente abituale,si era appena fermato con la sua Mercedes per fare benzina.Gli avevo fatto gli auguri perchè so che era il suo compleanno.In quel momento eravamo solo noi due alla stazione di benzina.Non avevo nemmeno finire di fare il pieno alla sua auto che è sopraggiunto a tutta velocità un Suv con targa straniera (risultato poi rubato).Sono scesi due
uomini armati e incappucciati.Dapprima credevo che intendessero fare una rapina ma poi ho visto che hanno puntato le loro pistole sul gioielliere e gli hanno intimato di salire a bordo della loro vettura e sono ripartiti immediatamente.Io ho subito chiamato la polizia !!C'è anche il filmato della videocamera di sicurezza che ha ripreso tutto".
Il video conferma pienamente la testimonianza del benzinaio.Purtroppo non è sfuggito nulla,nessun particolare che possa far risalire per lo meno alla nazionalità dei rapitori.Non hanno pronunciato alcuna parola.
Mentre Laura continua a rivedere il filmato suonano alla porta.
Un fioraio con in mano un mazzo di rose attende che qualcuno gli apra.Il commissario lo fa entrare.
"Sono per la signora Brugotti,prego,una firma qui".
"Chi è il mittente?"
"Non lo so,non c'è scritto nulla sulla busta"
Il fioraio non è di molto aiuto."Molto spesso ci capita di ricevere ordini via telefono,liquidati con carte di credito prepagate.
La busta l'ho trovata tra la serranda e la porta quando ho riaperto il negozio oggi pomeriggio alle 16.00.Appena l'ho presa in mano mi è squillato il telefono.Era un signore che si raccomandava di allegare questa busta al mazzo di fiori ordinato poche ore prima.Ecco signora"
Il commissario scosta i fiori e prende in mano la busta.La apre e trova due fogli.Sul primo c'è scritto:

Se non vuole che queste rose diventino crisantemi prepari i 5 milioni di euro.
Suo marito per ora sta bene.Tocca a lei adesso mantenerlo in vita.

Nel secondo foglio c'è un messaggio scritto dal marito.
"E' la sua calligrafia,la riconosco !!"

Il messaggio è piuttosto strano.Il commissario non capisce.Anzichè scrivere del suo stato di salute il gioielliere ha scritto una sorta di esercizio di grammatica destinato a sua figlia Francesca.Forse un modo per non allarmare più di tanto la famiglia su ciò che gli sta accadendo...
La figlia prende il foglio e corre in camera sua.
"Bene,almeno sappiamo che è vivo" dice il commissario.
"Vi prego,trovatelo !!" supplica la moglie in lacrime.
Sono le 19.00 e il commissario e la sua vice Laura stanno ricostruendo passo a passo tutto cio' che è successo.
Seduto alla scrivania del gioielliere il commissario nota che un'intera parte della libreria è destinata ad un'infinita serie di numeri della Settimana enigmistica.
"Suo marito è appassionato?"
"Sì,è da sempre un fedele lettore della rivista e si cimenta spesso come autore di giochi ed enigmi"
"Interessante.E potrei vederne qualcuno?"
"Certo,guardi qui sul suo computer.C'è un forum di enigmistica,il sito Aenigmatica.it,dove trascorre la maggior parte del suo tempo libero a creare e risolvere giochi insieme ad altri appassionati come lui"
Il commissario Step ha un'idea.Va in camera di Francesca,la figlia del gioielliere,e le chiede di poter leggere di nuovo il messaggio del padre.La figlia annuisce.Il commissario scannerizza il messaggio e lo carica sul computer.
"Signora,mi servirebbe la password di suo marito"
"Certo,è il mio nome con l'anno di nascita"
"Dunque,Alessandra..."
"Sì Alessandra...antadue"
"antadue?"
"...antadue"
"antadue?Signora,vuole o no che ritroviamo suo marito?"
"Aspetti che lo scrivo io,si volti !"
Laura strizza l'occhio al commissario:"Mai chiedere l'età ad una donna !"
"Ecco,ci siamo...e che Dio ce la mandi buona !!"

Nuovo gioco

Dove siamo?

Riuscite a scoprire dove si trova il papa' della bambina che ha appena ricevuto questo messaggio?


Dopo meno di mezz'ora incominciano ad arrivare delle risposte ed una di queste richiama l'attenzione del commissario...
"Ciao,sono Cry74...ho provato a ragionare sull'enigma e ho pensato a questa soluzione:leggendo la frase ho pensato che ci fosse una domanda a cui Francesca doveva rispondere.E quella domanda poteva essere "E' remoto SCA?" La risposta logicamente doveva essere "No"...Eremo toscano,lo so,è un po' vago,ce ne sono molti e allora ho provato a chiedermi perchè mai il papà della bambina avesse usato proprio il verbo "regolavano" e alla fine con un anagramma sono giunta a questa conclusione:il papà si trova nell'Eremo di san Leonardo al lago...E' un antico eremo che sorge ai margini di quello che nel Medioevo era chiamato il lago Verano, che è proprio l'anagramma di "regolavano".Oggi il lago non è più  esistente poichè bonificato,si trova a sud di Monteriggioni, in provincia di Siena, fa parte dell'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. Ho indovinato? "
Il commissario ha un sussulto:"Ci siamo !!Laura,chiama la centrale !!Lo abbiamo trovato !!"
Sono le 21.00 e la signora Alessandra e le due figlie sono nel salotto.Il telefono non squilla.Si sentono solo le voci che stanno intonando la canzone degli auguri per il loro caro Angelo che sta per soffiare sulle candeline.Il commissario Step e la sua vice Laura sono gli unici invitati ammessi alla festa di famiglia.Se lo meritano.Se non fosse stato per l'intuito del commissario nel postare quel messaggio sul forum di Aenigmatica forse la serata non si sarebbe conclusa così serenamente.
"Grazie ancora commissario !!Speravo che qualcuno capisse che il mio era un messaggio in codice.Siete stati bravissimi !!"
"Non deve ringraziare me ma i suoi amici del forum che hanno abilmente risolto il gioco !!"
Il commissario e la sua vice si congedano dalla festa lasciando la famiglia alla loro tranquilla serata.
Tornando in auto verso la centrale il commissario Step esclama a voce alta:"Ancora non mi è chiara una cosa"...
"L'età della signora Alessandra?"
"Già Laura"...
"Beh...se è dell'...antadue avrà ...antacinque anni !!"
Le risate dei due riecheggiano nella notte,la giusta chiosa ad una giornata iniziata male.



ECCELLENTE CRY74 !!!
;D 5 punti !!! ;D

mrgigiotto

Classifica aggiornata

Lastexile1980 17pt.
Simona09 16pt.
Cry74 15 pt.
Antonino37 2pt.
Alois 2pt.

cry74

Ma anche i ragionamenti degli altri sono stati decisivi!

Comunque ci è rimasto indietro il quiz della spia con il cripto-rebus.... ma per ora è  buio pesto...

mrgigiotto

Attenzione !!!Questo gioco
vale 5 punti !!! :o ;D :o
Doverosa premessa:
L'immagine che segue è destinata ad un pubblico poco
impressionabile...




Siete sicuri di voler proseguire ?





Convinti ?





Ok...preparatevi...




Ti sorge un dubbio ?
E allora CAro solutore,c'è solo una cosa da fare !!

cry74


mrgigiotto


Rugantino

Alcuni tentativi per il gioco della spia :)

1) C'è DR ove RD è = Cedro verde

2) Fra teatri Poli = Frate a Tripoli
     
    Con oscar .... = Cono scar...

3) Buitre / Emilio
Emilio Butragueno, il Buitre (= l'avvoltoio)

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

mrgigiotto


Con l'ottimo intuito di Rugantino
riportiamo all'attenzione dei solutori il gioco della spia...

La spia

Un agente segreto ha appena ricevuto la destinazione
della sua prossima missione.Il messaggio ,
per evitare che venga intercettato, è stato
abilmente criptato.

INDIZI:
1) 5 + 5 = 6  CEDRO VERDE !!! ;D
2) 5-1-7...4-7
3) 6 BUITRE !!! ;D




Ora l'agente sa dove è diretto,dove trascorrerà la notte
e quale posto dovrà raggiungere il giorno seguente.
Lì verrà ricontattato dai servizi segreti...


Sono gradite risposte complete...

Rugantino ha risolto due indizi ma ancora non avete risposto
alle domande richieste...

1-Dove è diretto l'agente?
2-Dove trascorrerà la notte?
3-Quale posto dovrà raggiungere il giorno seguente?


Alcinoo


eddie


Alcinoo

Citazione di: eddie il 21 Aprile 2017, 08:29:53
Citazione di: Alcinoo il 21 Aprile 2017, 08:27:43
1. Libano
2. Tripoli ::)
3. Beirut

suite a Tripoli - Best Western
:)

non avevo visto nelle pagine dietro la locandina di Ombre Rosse