Indovinello IMPOSSIBILE

Aperto da titti, 16 Febbraio 2003, 19:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wiseman

OK.
Allora la soluzione (da voi o da me...) domani mattina!

A presto!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

E un messaggino vuoto per il salto pagina.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

titti

Forse non mi sono spiegata bene prima...ci riprovo....se inizialmente le porte fossero due si avrebbe il 50% di probabilità e basta, ma le porte inizialmente sono tre con ognuna  il suo 33.3%,quindi possibilità di vincere 33,3 e di perdere 66.6, aperta la prima e risultata vuota questa percentuale  va a diminuire le possibiltà di insuccesso da 66,6 a 33,3% ed aumentare  la possibilità di successo da 33.3 a 66,6%.
Fila?
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

Wiseman

Citazione di: "titti"Forse non mi sono spiegata bene prima...ci riprovo....se inizialmente le porte fossero due si avrebbe il 50% di probabilità e basta, ma le porte inizialmente sono tre con ognuna  il suo 33.3%,quindi possibilità di vincere 33,3 e di perdere 66.6, aperta la prima e risultata vuota questa percentuale  va a diminuire le possibiltà di insuccesso da 66,6 a 33,3% ed aumentare  la possibilità di successo da 33.3 a 66,6%.
Fila?

Manca un passaggio.
Sempre lo stesso....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

titti

MANNAGGIA!!!!!!!!!!!! :roll:
Gli avari sono antipatici contemporanei, ma simpaticissimi AVI!
  /url]

Wiseman

Citazione di: "titti"MANNAGGIA!!!!!!!!!!!! :roll:

Un suggerimentino: la probabilità di vittoria è data dal numero di casi vincenti diviso il numero di casi possibili...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

merlino

Citazione di: "Wiseman"Dopodichè chiede al concorrente se vuole confermare la sua scelta iniziale o se vuole cambiarla, prendendo l'altra porta chiusa.

Io sono in grado di giocare a questo gioco con il 66,6% di probabilità di vincere.

perchè accetto sempre l'altra porta chiusa e quindi mi gioco il 50% della seconda scelta sommato al 50% (del 33,33%) di avere sbagliato la prima scelta. :wink:

autodafe

Citazione di: "Wiseman"

Un suggerimentino: la probabilità di vittoria è data dal numero di casi vincenti diviso il numero di casi possibili...

beh, ma nel momento in cui lo spettatore azzarda il secondo tentativo i casi vincenti sono solo 1 su 2 possibilità...o no?!?!?!?
vuoi dirmi che ci sono più casi cincenti?

io inizio a non capirci più nulla...aaaarghhhh!!! :evil:
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Wiseman

Citazione di: "merlino"
Citazione di: "Wiseman"Dopodichè chiede al concorrente se vuole confermare la sua scelta iniziale o se vuole cambiarla, prendendo l'altra porta chiusa.

Io sono in grado di giocare a questo gioco con il 66,6% di probabilità di vincere.

perchè accetto sempre l'altra porta chiusa e quindi mi gioco il 50% della seconda scelta sommato al 50% (del 33,33%) di avere sbagliato la prima scelta. :wink:

Esatto!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

maskara

Scusate...la percentuale è il 33,33333%?

Wiseman

OK. merlino ha indovinato, quindi do la spiegazione organica.

Se il concorrente sceglie una porta e la cambia, ha sempre 2 possibilità su 3 di vincere.

Dimostrazione

I casi possibili sono 3:
1. vince A
2. vince B
3. vince C

Il concorrente sceglie A e cambia (la dimostrazione vale anche per B e C, ovviamente).

Nel caso 1, il presentatore apre una porta qualunque e il concorrente, cambiando, perde.
Nel caso 2, il presentatore apre la B e il concorrente vince
Nel caso 3, il presentatore apre la C e il concorrente vince.

In pratica due casi vincenti su tre.

La cosa è ancora più evidennte se il concorrente è cieco e non vede quale porta ha aperto il presentatore: la domanda, per lui suona come dire "Tu hai scelto la porta A. Vuoi tenerla o preferisci prendere le altre due? Sappi però che una delle due è sicuramente perdente".

Non so voi, ma io scelgo sempre due porte al prezzo di una, anche se una delle due perde sicuramente....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

merlino

mi sembrava di dover scegliere tra l'effettuare un semplice impasse o cercare prima la divisione dei resti 3 a 3 per far buona la quarta e solo dopo eseguire l'impasse. :D

(scusatemi se parlo da solo) :wink:

Rebus70

Non mi avete convinto!  :-?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

autodafe

nemmeno a me!!! Reb, siamo in due!!!
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Wiseman

Lo so. E' difficile da afferrare...
Il concetto di base è che il presentatore, aprendo una porta sicuramente perdente non dà informazione.
E' come giocare una doppia al totocalcio.

La domanda era da interpretare così: "cosa deve fare il concorrente per avere due possibilità su tre di vincere"?
La risposta è: "scegliere due porte".

Infatti, vediamola così:
Ci sono tre porte, una vincente e due perdenti. Il concorrente che cambia (e lui sa già che cambia la sua scelta ancora prima di iniziare a giocare), di fatto, sceglie due porte. Il presentatore dice: "Guarda che delle due porte che scegli, una è sicuramente perdente". Il concorrente furbo dice "Lo so, ma preferisco sceglierne due lo stesso".

Scegliere una porta e poi cambiarla equivale a scommettere sul fatto che quella porta perde, quindi si sbaglia solo se la porta vince...

Più semplicemente, dire "Scelgo A e poi cambio" è come dire "la A perde" ed in effetti ci sono due possibilità che questo avvenga: se vince B o se vince C, A perde.

Un altro esempio:
"Come è finita la partita Milan-Lazio?"
Risposta: "La Lazio non ha vinto"

Evidentemente, se il Milan ha vinto o se hanno pareggiato, la risposta è esatta comunque.

Il trucco è che il concorrente sa a priori che cambierà la sua scelta, quindi sta puntando proprio sul fatto che la prima scelta sia perdente (qualunque sia la vincente la becca, perchè il presentatore automaticamente scarta la scelta sicuramente perdente). E una porta ha 2 possibilità su 3 di essere perdente.

Spero di avere convinto anche i più scettici...

L'errore che hanno fatto molti matematici è quello di considerare casuale il comportamento del concorrente, mentre non lo è affatto!
Io, se giocassi 1000 volte, sceglierei sempre la porta A cambiandola. In pratica perdo solo quando il premio è proprio dietro alla porta A, cioè, in media, una volta su tre.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.