Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

mrgigiotto

 :o :o :o Bravissima Florasol.... ;D ;D ;D

La maestra distribuisce ai propri alunni un foglio sul quale c'è scritto un racconto con delle inesattezze ortografiche che vanno individuate e segnalate con un cerchio fatto con la penna rossa. Il compito è apparentemente semplice ma Giulio, alunno svogliato, non ha alcuna intenzione di farlo ed allora trova il modo di far perdere tempo alla maestra in attesa del suono della campanella...

La maestra spiega:"Allora, ascoltatemi bene.Prendete la penna rossa in mano.Voglio che prima troviate gli errori nel testo e dopo li cerchiate".
Giulio chiede la parola:"Mi scusi maestra ma non è più logico fare l'opposto?".
La maestra non capisce:"Opposto? Cosa intendi Giulio?".
Giulio spiega:"Sul prendere la penna rossa in mano siamo tutti d'accordo.Nella fase successiva io proporrei questo: prima cerchiamo gli errori e poi li troviamo, non conviene ?".
La maestra è confusa:"Sì..no...cioè, prima li cerchiamo, poi li troviamo e quindi li cerchiamo, capito?".
Giulio dilaga:"Scusi maestra, ma se li cerchiamo e poi li troviamo perchè dopo li cerchiamo, se già li abbiamo trovati ?! Non capiamo".
La maestra è sempre più confusa:"Sì, apparentemente hai ragione ma io voglio intendere che prima li cerchiamo, poi li troviamo e conseguentemente prendiamo la penna rossa e li cerchiamo, ora avete capito?!".
Giulio incalza tra l'ovazione dei compagni:"Mi scusi maestra, ora non è nemmeno più sicuro il primo passo da fare:prendere in mano la penna rossa. Non capisco, dobbiamo posare la penna poi cerchiamo e troviamo gli errori, quindi riprendiamo la penna e cerchiamo nuovamente gli errori che abbiamo già trovato.Non le sembra una perdita di tempo?".
Driiiiiiiiinnnnn (Suona la campanella).
La maestra esausta:"Giulio,non so come ma anche stavolta mi hai fregato !!Domani ti interrogo, ripassa !!"
Giulio:" Domani è Domenica maestra,mi sa che ha ragione, ripasso..."

abab

Gustoso davvero, Giggi8  e.... Sol è imbattibile...☺

laurina57

Sull'equivoco tra cerchiamo e cerchiamo non mi fregheranno mai...faccio usare ai bambini l'evidenziatore... ;D ;D ;D

mrgigiotto

Forse non tutti sanno che la nostra amica Laurina, oltre ad essere una stimatissima insegnante e disegnatrice,è anche una grande amante delle opere pittoriche di Tiziano.Il mese scorso quasi non credeva alla possibilità di entrare in possesso del meraviglioso dipinto  "La Madonna del Coniglio".Contattata telefonicamente da un certo signor Sola di Roma prese appuntamento per ammirare e decidere se acquistare l'originale opera del Tiziano datata 1529.Ebbene sì, pare che il Tiziano in quell'anno dipinse il quadro "La Madonna del Coniglio", una sorta di bozza per la definitiva opera del 1530.Laurina rimase estasiata nel vedere l'uso calibrato dei colori e visto il prezzo piuttosto abbordabile (150.000 euro) era quasi tentata di acquistarlo.Si prese solo una notte per pensarci meglio e parlarne in famiglia.Allegato al quadro c'era pure una lettera del Tiziano in cui spiegava minuziosamente l'ispirazione che aveva portato all'esecuzione di quel capolavoro.Sul far del mattino Laurina si svegliò di soprassalto e urlò:"Boia dè, e sto Sola voleva proprio darmi una sola !!!".Perché, che cosa aveva fatto capire a Laurina che quel quadro non era autentico?

Ecco l'opera del 1529...


primipilus

forse perché le carote color arancio sono comparse nel XVII secolo?

laurina57

Credo che primipilius abbia ragione...

Peccato...la Madonna del coniglio...per soli 150.000 euro  ;D  :D :D :D un'occasione sfumata. :'(

Diavolo d'un gigiotto! ;D ;D ;D :-*


http://www.billmurray.it/ricette/materieprime/carote/carote.htm

mrgigiotto

 ;D ;D ;D Complimenti Primipilus !!! ESATTO !!! ;D ;D ;D
Laurina, siccome non hai preso la fregatura potresti investire quei 150000 euro in un autentico Teomondo Scrofalo... ;D ;D ;D

laurina57


mrgigiotto

#128
Il commissario Step in compagnia della sua inseparabile vice Laura è appena giunto su una scena del crimine. Manola Gutierrez, un'addetta alle pulizie sudamericana, ha appena ritrovato il corpo senza vita di Alberigo Martini nella cucina del ristorante Chiaro di luna di Rimini.
"Como todos le mattine io vado a pulir el ristorante del sior Alberigo,ensolitamente hoi notato che la puerta estava spalancata, indi soi entrada e ho ciamato "Sior Alberigo !! Sior Alberigo !! Soi Manola...e quando soi entrada en cusina hoi trovato el sior Alberigo a terra, muerto !! Ecco porchè non rispondeva !!! Soi sconvuelta !!!"
"Mmm...datele qualcosa da bere, un Martini secco?".
Lo humour del commissario Step diede conforto alla povera donna che si tranquillizzò e cominciò a parlare."El sior Alberigo era un hombre mucho gentile, purtroppo gli affari nell'ultimo anno non gli andavano bueno, ma era ottimista e speransioso por el futuro !!"
"Era sposato?" chiese il commissario.
"No, devorsiato.La moglie Valentina l'aveva lasciato, diceva che lui era un fallito, che stava rovinandosi con esto locale..."
Effettivamente il locale era fatiscente, a partire dall'insegna C iar di Lu ( diversi neon bruciati), la lavagna del menu turistico a 10 euro composto da una lasagna, una cotoletta con patate fritte, budino al cioccolato, acqua e caffè, vini esclusi.In giro, nonostante le pulizie di Manola, regnava il disordine e l'incuria.La  cucina, il luogo dove è stato trovato il cadavere, era stranamente pulita:frighi lucidi, tavoli da lavoro lindi e soprattutto, cosa che saltò all'occhio del commissario, un impianto di illuminazione perfetto.Rovistando nel cestino della carta Laura trovò lo scontrino di Neon & neon, un negozio di lampadari e luci del paese:lì il signor Alberigo acquistò 3 neon nuovi il giorno prima (come confermato dal proprietario del negozio contattato telefonicamente dalla vice del commissario).Un'altra cosa che attirò l'attenzione del commissario era un piatto di tonno in carpaccio decorato perfettamente che stonava non poco con il resto degli alimenti presenti nella dispensa e nei frighi.In terra,luccicante,un bottone con le iniziali V.C.Il commissario lo raccolse mirandolo attentamente.
"El carpacio de tono, era el piatto preferito della moglie del sior Alberigo" disse Manola asciugandosi le lacrime.
"Guarda cosa ho trovato qua"disse Laura rovistando nuovamente tra le carte."Ci sono tanti fogli appallottolati con mezze frasi scritte, credo che l'intenzione fosse quella di scrivere un invito a cena per l'ex moglie"."E forse lei l'ha ricevuto o forse lui non ha fatto in tempo a spedirglielo" pensò ad alta voce il commissario Step.Intanto la scientifica stava analizzando la scena del crimine.
"Cosa mi puoi dire Abab?".
"Non ci sono tracce di limone"...
"Non capisco"...
"Ho assaggiato il carpaccio, manca il limone.È decorato bene ma manca la spruzzatina di limone.Quindi deduco che la vittima stesse aspettando il suo ospite o che sia morto prima di servire il piatto.Però, non trovi strano che ci sia solo un piatto preparato.Lui invita una lei a cena e la guarda mangiare?".
Abab continuava a parlare, ragionare ma soprattutto a mangiare il carpaccio.Il commissario intervenne:"Ehi, lascia almeno un boccone da analizzare, poteva esserci del veleno !!".
"Non credo, non si spendono tutti quei soldi per un tonno così pregiato per far fuori qualcuno".
Già, Abab non aveva tutti i torti.Passarono ad analizzare il cadavere."Allora, nessuna ferita alla testa, tranne l'ematoma dovuto alla caduta.Nessun segno di strangolamento e nessun taglio.Il nostro uomo è stato colpito all'altezza delle due scapole da qualcosa di molto duro senza spigoli o superficie imperfetta.Il colpo gli ha causato la rottura di 10 costole, un polmone perforato e un infarto.D'altronde, un uomo di un metro e 56 per 47 chilogrammi volerebbe via in una giornata ventosa.Sai cosa c'è di strano? Il suo volto.Quando è morto stava sorridendo, gli è rimasto impresso il sorriso, un bel modo per andarsene".
Il commissario aspettò che i colleghi finissero di farsi i selfie col cadavere sorridente e cominciò a fare mente locale su ciò che poteva essere accaduto.Intanto Laura lo chiamò dal parcheggio.Aveva rinvenuto tracce piuttosto recenti di pneumatici riconducibili ad un furgone di grossa cilindrata (per la marca e il modello bisognava attendere le indagini della polizia stradale).
Chiamarono l'ex moglie, Valentina Coletti,che confermò di aver ricevuto l'invito per la sera precedente.Declinò tramite sms preferendo passare la serata in compagnia delle sue amiche al concerto di Marco Armani all'autogrill di Cesena.Il commissario chiese un'ultima cosa a Manola:"Il signor Alberigo si occupava in prima persona della preparazione dei piatti?".
"Cierto che sì, era molto bravo !!Delle lasagne endimenticabili !!"."Già, ma chi serviva ai tavoli?"
"Ultimamiente faceva todos lui, ma io soi che aveva messo l'annuncio su internet por tre camerieros ed un lavapiatos por le mese venturo e aveva contattato un'agenzia por creare un sito web d'esto locale".
"Io avrei finito" disse Abab, pulendosi la bocca dai rimasugli dell'insalatina riccia usata per decorare il tonno."Se hai bisogno sono in bagno".
"Un'ultima cosa Abab...intorno a che ora potresti far risalire la morte del nostro uomo?"
"Considerando la temperatura del tonno,tarandone il surriscaldamento dovuto ai neon, direi intorno alle 21.12 di ieri sera, scusa ma devo proprio scappare !!".
"Grazie".
Laura guardò il commissario Step.Uno strano ghigno stava per apparire sulla sua faccia smarrita.Conosceva quel ghigno:aveva appena scoperto chi era l'assassino.
"Laura, non prendere impegni, stasera ti porto a cena fuori "...

Chi ha ucciso il signor Alberigo Martini? Come?

harmony

E' stata l'ex moglie che lo ha colpito con i neon?  ::)

abab

O.K. per il cibami di tonno, ma quando la cosa si fa difficile, è meglio lasciare velocemente il campo ai professionali.....😅😄😁

abab

Citazione di: harmony il 18 Luglio 2016, 17:10:18
E' stata l'ex moglie che lo ha colpito con i neon?  ::)

Cioè la moglie, rimasta incinta tempo prima, gli avrebbe dato una "neonata" ??  😂

reg

non so se sia un errore
Chiaro di luna, neon spenti rimane   C iar de lu
ma non ci sono E in chiaro di luna.

noto che anagrammando CIAR DE LU si ottiene LUCIDARE, ma forse è un caso...   da risolvere  ;D ;D ;D
<GLORIA    

mrgigiotto

Scusa Reg,ho corretto !!!Nell'imitare Manola m'è rimasto la cadenza...non c'entra con l'indagine la scritta  :)

mrgigiotto

L'indagine

Il commissario Step fece il punto della situazione. Ecco cosa scrisse sul suo inseparabile taccuino:

Indizi
1-Tracce di pneumatici di un furgone
2-Locale fatiscente, poco illuminato,ma cucina perfettamente in ordine e luminosa.
3- Qualità dei prodotti alimentari pessima ma presenza di un piatto degno di un ristorante stellato.
4-Un bottone con le iniziali V.C. ritrovato vicino al cadavere
5-Cadavere che non presenta segni di colluttazione, tagli, ma solo lesioni interne dovute ad un colpo ricevuto all'altezza delle scapole.
6-Il cadavere sorrideva

I sospettati
1-L'ex moglie Valentina Coletti
2-L'addetta alle pulizie Manola Gutierrez
3-Un'altra persona che conosceva la vittima

Movente e arma del delitto

Al momento non ci sono moventi plausibili
Arma del delitto ignota

* Verificare alibi dei sospettati
*Caricare foto del carpaccio di tonno su google immagini per trovare foto simili
* Controllare situazione economica della vittima (crediti,debiti o investimenti)